Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 12 gennaio 2010

Trasmissione del 12 gennaio 2010


Nuova puntata del Prof. PIERO BURZIO filosofo, saggista e romanziere a Dimensione Filosofia.
Per chi si è perso le precenti puntate diciamo che Piero Burzio è professore di Storia e Filosofia nei Licei e docente collaboratore all’Università di Torino. Promotore di un «Salotto eno-gastro-letterario», dal 2000 tiene corsi all’Università Popolare di Torino. Le sue passioni sono la musica e lo sci-alpinismo.
Tra i suoi scritti, “Introduzione alla lettura della Fenomenologia dello Spirito di Hegel” (Utet, 1996), “Ferite del Lógos. Pierre Klossowski e la filosofia della religione” (L’Arciere, 2001), “Filosofia contemporanea” (Sei, 2003), “La passeggiata del filosofo” (Sei, 2004), "Il pensiero delle origini. Da Talete ai sofisti" (Edizioni Angolo Manzoni - Collana Saggi, 2007); attualmente sta lavorando a un saggio su Georges Bataille.
Ha soggiornato a lungo in Brasile, esperienza da cui è nato il romanzo "Il flauto d’acqua dolce" (Edizioni Angolo Manzoni, 2007), con il quale ha esordito nella narrativa. Sempre per i tipi della Edizioni Angolo Manzoni, nel 2008 ha pubblicato in CORPO 16 “Kin dei monti”, entro il progetto “Superare le barriere di lettura”, realizzato anche mediante il contributo finanziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nella nostra tramissione ha dato vita a una serie di puntate denominate " Dimensione Filosofia " ogni secondo martedì del mese. Trattando svariati argomenti filosofici come l'Amore, il Bene,la Bellezza , la Libertà, la Verità e in questa puntata la prima puntata su DIO.Valgono più di mille parole i filmati fatti al Prof. Piero Burzio su YOU TUBE su DimAutore, per cogliere l'eccezionale bravura e competenza didattica del nostro simpatico ospite e amico del martedì. Numerose segnalazioni sono pervenute in Redazione da radioascoltatori e scrittori ricche di note positive e complimenti.


Bella e interessante l' intervista telefonica del secondo ospite della serata lo scrittore CARMINE ROSANO segnalatoci dalla DANAE Distribuzione di Rieti.
Carmine Rosano nato nel 1977 a Napoli,ha iniziato ascrivere poesie quando aveva circa tredici anni e da allora ha sempre cercato nella scrittura, e in seguito anche nella pittura, un modo per evadere ed esprimere sentimenti e stati d’animo in modo più profondo e completo di quanto si possa fare nella realtà quotidiana.
Ha partecipato ad alcuni premi di poesia, ottenendo due pubblicazioni nelle antologie poetiche “Nuove voci” per le edizioni Il filo, e la pubblicazione in antologia per il Premio Fonopoli.
Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro “Le tre età dell’amore” per la casa editrice Il Melograno, a cui è seguita una seconda edizione nel 2008 con la casa editrice Zerounoundici.
Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nell’antologia “Eroticamente. Confessioni intime” edita da Casini Editore nel 2008 e nell’antologia del premio “Oxè Awards” del 2009 edita da Borelli Editore.
In questa grande serata Carmine Rosano ci ha presentato il suo primo libro " Le tre età dell'amore " dove ci narra il viaggio verso la riconquista dell’Eden attraverso l’amore, nell’inesausto tentativo di rinascere nel mito dell’ermafrodito".
Tre atti per raccontare l’amore, la tensione continua verso un sentimento puro e inarrestabile, capace di distruggere, che spesso mostra il suo lato più oscuro, il suo tramutarsi in illusione, in sogni mancati che fanno a brandelli la poesia dell’infanzia, finché il fuoco della passione non si spegne sotto le ceneri del prosastico disincanto dell’età adulta. Abbiamo letto ai radioascoltatori l'incipit del libro di Carmine con un grande interesse di conoscere il seguito del romanzo.
Il libro per chi è interessato lo può ordinare presso la DANAE - Distribuzione Autonoma Nazionale Autori Esordienti -www.danaelibri.it al prezzo di euro 9,80 (IVA inclusa) .

Nessun commento:

Posta un commento