(vedere filmati su YOU TUBE - DIMAUTORE2010).
Rosalba si è dedicata fin dalla prima adolescenza alla poesia, pubblicando diverse opere con il periodico di cultura internazionale “ Il Tizzone”. . Ha effettuato interviste a diversi personaggi della cultura e dello spettacolo per diverse testate. Dipinge da tempo e attualmente sta dedicando spazio alla ricerca concettuale, utilizzando l'arte come mezzo espressivo a supporto della scrittura, alla quale si lega imprescindibilmente. Diverse sono le mostre a cui ha preso parte: ARTE IN CENTRO , presso il salone della borsa di Messina; COLORAZIONE, presso il centro di arte moderna di Lamezia Terme, dove sono in permanenza le sue opere; SENSAZIONI AFRICANE, presso spaziofficina a Roma nei pressi di Piazza Navona; SFOGLIANDO IL NATALE, presso la Galleria Il Borgo di Milano;mostra mini-personale ARTEXPO' 2009, presso le sale di Palazzo Orsini a Pitigliano.
Ha detto di lei il critico d'arte Sabrina Falzone “ ...essenzialità e potere comunicativo risaltano nella produzione artistica di Rosalba Panzieri, artista e scrittrice originaria di Rieti, il segno della pittrice si eleva a ode contemporanea nell'espressione di un'attualità sempre più sentita. La sintesi espressiva adottata ne è poesia e concetto di verità assoluta...”Come scrittrice e poetessa Rosalba è presente in diverse antologie ed ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali, tra cui ricordiamo i più significativi.Recentemente ha ricevuto menzione d'onore al concorso internazionale “Premio Corcidi” di poesia mistica e religiosa”; quarto posto al concorso internazionale “Amico rom” col patrocinio del Presidente della repubblica e della comunità europea dove hanno partecipato oltre1300 autori; secondo posto al concorso internazionale “L'arcobaleno della vita” nella sezione narrativa e menzione d'onore nella sezione poesia a cui hanno partecipato oltre 1100 autori; primo premio e premio della critica nel concorso nazionale “Onde d'arte in versi per l'Abruzzo” indetto dall'associazione “carta e penna” e dalla fondazione “Specchio dei tempi” del quotidiano “La Stampa” ; Terzo posto nel concorso internazionale “Sfogliando il Natale” nelle arti figurative e poesia; Finalista al concorso letterario europeo “Wilde” a cura delll'Osservatorio Parlamentare Europeo, dove ha superato tre diverse commissioni di valutazione che ha vagliato il lavoro di diverse migliaia di autori; finalista al concorso internazionale "Alberoandronico" ancora in attesa di classificazione definitiva. Pubblicazione in distribuzione nazionale nella raccolta “Il Corto Letterario” nella collana “Florentibus” de Il Cavedio Editore; pubblicazione in distribuzione nazionale nella raccolta “Rosso” di Lieto Colle Editore per la poesia contemporanea.
In trasmissione Rosalba ci ha presentato il libro " VIRTU' e PECCATO " pubblicato dalla Casa Editrice ARPANet.
Una vita rigorosamente virtuosa può
condurre a un'esistenza fatta di esperienze
non vissute: occasioni perse, parole non dette.
Mentre peccare è un'arte, e saper peccare
probabilmente una virtù. D'altra parte,
assaporare avidamente la vita può consumarla
troppo in fretta. Allora è proprio vero che la
Virtù sta nel mezzo? Nelle pagine di questo
libro, in verità, si trova in principio. Ma il
volume è double-face e, in uno spazio in cui i
due opposti si incontrano, due sono gli incipit: infatti, chi potrebbe dire se dalla Virtù origina il Peccato, o viceversa?
Secondo ospite della serata , un gradito ritorno per gli amici radioascoltatori di Radio Italia 1 , il poeta WALTER MILONE.
Walter è nato e vive a Druento in provincia di Torino,scrive poesie da quarant'anni, la prima, dice,per sfuggire alla noia di una lezione di matematica, le altre venute dopo, per liberare le sue emozioni.
In questi anni i suoi scritti hanno raccolto soddisfazioni che non immaginava neanche, con numerosi piazzamenti prestigiosi da podio o piene vittorie.
Walter Milone ha sempre cercato di coniugare la poesia con altre forme di arte, calcando le scene del Teatro con attori, musici e ballerini. A tutti loro deve profonda gratitudine, per la generosa partecipazione e per le emozioni che insieme sono riusciti a regalare agli spettatori o nel caso della radio alla gente in ascolto, attimi veri, fatti di sentimenti condivisi. Walter è contento quando una persona gli dice di essersi commossa ad ascoltare una sua poesia oppure di essersi ritrovato in una frase o in un verso, perchè ha così la certezza di avere fatto anche lui qualcosa di buono.Io personalmente sono felice che un grande poeta come Walter abbia aperto la sua scatola segreta di poesie decidendo che finalmente era giunto il momento di farle conoscere al grande pubblico di Radio Italia 1.
Vorrei essere un gatto
filosofo e bastardo,
restare tutto il giorno
a pensare ai fatti miei,
sull'uscio di una casa
con le reti stese,
con i miei sogni appesi.
Riascoltare le note
di un vecchio pianoforte
lassù in una soffitta,
dove respira il cielo.
Ai piedi di un camino,
più tardi,
nella sera,
mi liscerei i baffi
e sotto il maestrale...
i canti un po' stonati
di stanchi pescatori,
nell'unica osteria,
raccontano alla luna
le vecchie nostalgie.
Passare quelle notti
fiorite di mimose,
insieme a due compari
dividersi una gatta,
di quelle meno serie.
...e poi sdraiarsi ancora,
con fare indifferente,
sull'uscio di una casa
con delle reti stese,
sognando un po' di blu.
Terzo ospite della serata il carissimo amico , poeta e attore GIANFRANCO MICHELETTI
ALLA LUCE
Come un abito da sposa
il sole veste il giorno con nastri di luce,
fiumi irroranti sparsi sulla terra
nel rincorrersi delle ore,
campagnole in festa,
disinvolte e arroganti
figlie del tempo padre padrone.
Il vento
cattura amplessi di nuvole sbarazzine
sotto raggi violenti
nei repentini voli di forme dolci e indefinite
riflesse sul vello del lago dormiente
ed il silenzio esplode casto
nel giaciglio soffice della luce.
Nessun commento:
Posta un commento