Nata a Venezia il 14/09/63, pubblica nel 1998 un libro di poesie “Parole semplici”- premio selezione poesia 1996”- ed. Libroitaliano; nel 2001 una raccolta di racconti brevi indirizzati al giovane pubblico “Scorpacciata di fantasia” ed. Taurus Torino; nel 2003 “Parole in fantasia” Elena Morea editore; nel 2004 “Frammenti di emozioni” ed. A.L.I. Penna d’Autore; nel 2005 ha inciso il cd “Scorpacciata di fantasia” che raccoglie favole tratte dall’omonimo libro e da “Parole in fantasia”. Cura la pubblicazione del libro “Ottimesia” Carta e Penna Editore; nel 2006 pubblica “Dal mito alla favola” ed. Ibiskos; nel 2007 “Risveglio e altre storie con le ali” Carta e Penna editore. Ha pubblicato poesie e racconti in numerosi libri collettivi e giornali, come “Favola di Natale” inserita nel libro “Il nonno racconta” edito da Priuli & Verlucca e allegato a La Stampa nel dicembre 2005, e il brano “La casa dei sogni” inserito nel libro “Il nonno racconta” edito da Priuli & Verlucca ed allegato a La Stampa nel dicembre del 2006 con il quale ha vinto il premio Città di Torino; e la favola “La casa” inserito sempre nel volume “Il nonno racconta” edito da Priuli & Verlucca nel dicembre 2007; la favola “Rané e la bela Ciculatera” pubblicato nell’aprile 2009 dal Comune di None in seguito a un laboratorio svolto in biblioteca con i bambini dai 6 ai 10 anni. E’ inserita nell’Enciclopedia degli Autori Italiani curata da A.L.I Penna d’Autore.
Socia del Club dei Cento, riceve nel 2010 il Premio alla Carriera conferito dalla stesso e da Radio Italia 1.
Nel 2010 riceve un riconoscimento dall’OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo) per la narrativa.
Amica molto cara è anche Maria Teresa Biasion Martinelli
poetessa e scrittrice di grande talento che sa cogliere negli accadimenti quotidiani, le grandi verità nascoste dell'esistenza. Maria Teresa sa esprimere attraverso metafore e pregevoli giochi di parole le proprie emozioni sentimentali più profonde e esperienze vissute con una bravura fuori dal comune. Per chi non la conosce ancora MARIA TERESA BIASION MARTINELLI è nata a Cinte Tesino (Trento) il 05-03-1956, abita ad Orbassano (TO), con il marito Daniele : ha due figli : Davide ed Elisa e un nipotino Gabriel, ed un altro in arrivo.
E’ diplomata Ragioniere e Perito commerciale.
Scrive dal 1990 circa.
Partecipa ai concorsi dal 1993, anno in cui vince il 1° Premio per la Poesia Inedita: “SETTEMBRE A MILANO”.
Negli anni 1993/1999, consegue altri 3 Primi premi, 2 Secondi premi e 2 Terzi premi, oltre a classificarsi molte volte nei primi 10 Posti ed ottenere varie Segnalazioni e Diplomi di Merito e d’Onore.
Dal 2000 a NOVEMBRE 2010 consegue 21 Primi Premi, 14 Secondi Premi e 14 Terzi Premi, oltre a classificarsi molte volte nei primi 10 posti ed ottenere varie Segnalazioni, Diplomi di merito e d’Onore e Premi Speciali.
Nel 2004, il suo racconto: “IMMAGINI ALLO SPECCHIO” è stato inserito nel volume: “IO ALLO SPECCHIO – racconti di donne”, selezionato dalla Scuola Holden di Milano per la Sperling & Kupfer Editori
Nel 2005 ha vinto IL XVIII TROFEO INTERNAZIONALE POESIA ED ARTE A MILANO – BORGO DEGLI ARTISTI per la poesia , premio assegnato all’artista che nel Concorso: “SETTEMBRE A MILANO” è risultato migliore in assoluto per l’anno in corso.
Nel 2010 riceve durante durante lo svolgimento del 1° Meeting della Poesia e Narrativa " Autori in Vetrina " il premio alla CARRIERA - RADIO ITALIA UNO proposto dal CLUB DEI CENTO a Torino.
E’ presente in diverse antologie:
PLEIADI
AGENDA DEI POETI
OTTIMESIA (ideata e curata da Giuseppina Ranalli - Carta e Penna Ed.).
PENNA D’AUTORE (varie edizioni)
ANTOLOGIE DEI PREMI CUI HA PARTECIPATO
ENCICLOPEDIA DEGLI AUTORI ITALIANI – EDITO DA PENNA D’AUTORE
I GRANDI CLASSICI DELLA POESIA ITALIANA 1°E 2° VOL. EDITI DA PENNA D’AUTORE.
Ha pubblicato quattro Raccolte di poesie (Ed. ALI PENNA D’AUTORE):
PAESAGGI DELL’ANIMA (1999)
PAGINE FRA LE PAGINE (2001)
NEI MIEI VERSI LA MIA ANIMA (2003) (Per aver conseguito il 1° Premio in: SCRIVIAMO UN LIBRO INSIEME.)
ARCOBALENO DI VERSI (2007)
EDI-THON (2008)
EDI-THON (2010)
E’ presente con 15 Poesie in:
POESIANDO – GET CHIVASSO e POESIANDO -EDIMAURO CHIVASSO
Ha collaborato con autori vari, scrivendo molte INTRODUZIONI, RECENSIONI E POSTFAZIONI, per i loro volumi. Nel 2006 ha collaborato con la Dott.ssa Cristina Contilli alla realizzazione dei volumi: “ALESSANDRO POERIO – POESIE SCELTE”e “ANTOLOGIA DELLE POETESSE ROMANTICHE ITALIANE” , per la Collana: “RISCOPRIRE L’OTTOCENTO”, Carta e Penna Editore e di due volumi su Ugo Foscolo, per una casa Editrice greca.
Collabora con la rivista. “IL SALOTTO DEGLI AUTORI”
Nel 2008, pubblica la raccolta di racconti: “FRAMMENTI DI VITA”, CARTA E PENNA EDITORE, per aver conseguito il 1° Premio,nella sezione a tema,del Concorso: “PRADER WILLI 2007”.
Nel 2009 si classifica 2a nell’8° PREMIO LETTERARIO indetto dal settimanale, ad ampia diffusione nazionale, “INTIMITA’”, con il racconto: “CLARISSA E L’AMORE PIU’ GRANDE”, scelto dapprima da una giuria di qualità, come finalista, insieme ad altri tre e poi votato dalle lettrici.
E' associata da diversi anni alle Associazioni Penna D'Autore , Carta e Penna e dal 2009 al Club dei Cento di Dimensione Autore di Radio Italia Uno.
New entry a Dimensione Autore della serata è stata la poetessa Maria Ilde Nari
- Maria Ilde Nari è nata a Sanfront (CN). Abita a Vinovo ( TO).
- Ex impiegata - assistente studio medico.
- Il desiderio di scrivere nasce sui banchi di scuola.Praticamente scrive da sempre, sia poesie che racconti. Una passione che dura nel tempo e che è
- fonte di gratificazioni.
- Ha pubblicato:
- Profumo di gelsomino (A.L.I Penna d'autore - 1997)
- La mia anima (Terzo millennio - 1998)
- La mia anima (Taurus Editore - 1999)
- Passioni nascoste... storie svelate - (L'Autore LibrI Firenze - 2001)
- Tutto l'amore del mondo - (Mosnyia Editore - 2004
Seconda new entry a Dimensione Autore della serata è stato il poeta ermetico Marco Sposato.
Marco Sposato nasce a Torino il 09.04.1978.
Risiede a Candiolo (in provincia di Torino) ed in età adolescenziale sviluppa un’innata predisposizione verso luoghi meno comuni e più feroci dell’animo umano dove disciplinare
“un appoggio nell’ Immite esatto tondo della quotidianità era considerato imbarazzante”.
Tra i 14 ed i 20 anni esprime la sua maggior composizione poetica, “Poesia senza rima”.
Marco è un poeta appassionato che svela tra le righe di metafore che si intrecciano il centro del suo racconto poetico che sono i sentimenti, l'amore e la bellezza svelando il suo paesaggio interiore carnale e spirituale insieme.
Nel 2007 pubblica on line sul sito www.altromondoeditore.com la sua Opera: un itinerario intimo negli anni; sofferta e cupa riflessione sulle debolezze e la forza dell'animo umano. Un cammino impervio volto alla redenzione e alla sublimazione dei sensi veicolata dai versi.
Nessun commento:
Posta un commento