E' venuta alla nostra trasmissione Dimensione Autore la Dott.ssa ROBERTA BOMBINI Presidente dell’Associazione " Un Sogno per Martina " tra i soci segnaliamo il Prof. Ugo Nespolo.
Roberta spiega agli amici radioascoltatori che l’Associazione “Un Sogno per Martina”, ONLUS nasce dall’idea di due donne legate da una profonda amicizia che hanno deciso di trasformare la loro impotenza e il loro dolore in un progetto di aiuto.
L’associazione è dedicata a una bimba che ha subito alla nascita una gravissimalesione cerebrale che le ha provocato una tetra paresi spastica con gravissimo deficit cognitivo-motorio.
Il nostro scopo è quello di aiutarla a superare le difficoltà giornaliere e darle la possibilità di accedere alle costosissime cure specialistiche praticabili solo presso strutture estere.
L’idea iniziale del nostro progettoè stato quello di dedicarci a Martina, per poi allargare il nostro sogno ad altri bimbi affetti dalle stesse patologie, affinché questi bambini abbiano al loro fianco non solo la luce della speranza, ma anche quella più concreta di persone che cercano la strada giusta.
La strada giusta, quella via che non ti permette di illuderti, ma che ti dà la forza e gli strumenti per credere che sia concretamente possibile fare qualche cosa per Martina e per tutti coloro che versano nelle sue condizioni. Perché siamo fermamente convinti che per tenere accesa la fiaccola della speranza occorrano più mani che lavorino all’unisono.
Secondo ospite della serata il poeta Walter Milone.
Walter è nato e vive a Druento in provincia di Torino,scrive poesie da quarant'anni, la prima, dice,per sfuggire alla noia di una lezione di matematica, le altre venute dopo, per liberare le sue emozioni.
In questi anni i suoi scritti hanno raccolto soddisfazioni che non immaginava neanche, con numerosi piazzamenti prestigiosi da podio o piene vittorie.
Walter Milone ha sempre cercato di coniugare la poesia con altre forme di arte, calcando le scene del Teatro con attori, musici e ballerini. A tutti loro deve profonda gratitudine, per la generosa partecipazione e per le emozioni che insieme sono riusciti a regalare agli spettatori o nel caso della radio alla gente in ascolto, attimi veri, fatti di sentimenti condivisi. Walter è contento quando una persona gli dice di essersi commossa ad ascoltare una sua poesia oppure di essersi ritrovato in una frase o in un verso, perchè ha così la certezza di avere fatto anche lui qualcosa di buono.Io personalmente sono felice che un grande poeta come Walter abbia aperto la sua scatola segreta di poesie decidendo che finalmente era giunto il momento di farle conoscere al grande pubblico di Radio Italia 1.
Nessun commento:
Posta un commento