Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

lunedì 28 dicembre 2009

Trasmissione del 22 Dicembre 2009










Ospiti di questa puntata gli scrittori : LAURA NOSENZO e MASSIMO BAZZINI.

Grande puntata in questa serata culturale che vede come primo ospite LAURA NOSENZO nota giornalista e scrittrice astigiana, specializzata in tematiche ambientali , segnalataci dal responsabile delle Edizioni ArabAFenice , Alessandro Dutto. Laura è stata coordinatrice del progetto sul Giardino delle Aromatiche e da sei anni è ideatrice della rassegna Verdeterra, nel cui ambito è nato il libro " Le stagioni di Gim " che questa sera è stato presentato ai radioascoltatori di Radio Italia 1. Il volume racconta la vita di un uomo realmente esistito,Giovanni Giolito, che Laura ha conosciuto di persona e ha colto risvolti e interessanti aneddoti della sua vita avventurosa. Giovanni , nativo di Nizza Monferrato, ha praticato per tutta la sua esistenza quanto ha appreso da bambino nei boschi della Val Sarmassa e da adulto fra gli indiani d' America, presso il popolo Inuit in Canada, imparando i segreti della medicina naturale e diventando un vero esperto conoscitore di piante e erbe aromatiche.
Laura Nosenzo, sapientemente incanta i lettori con un libro su un personaggio unico e travolgente che ha condotto la sua lunga vita come cercatore d'oro in Canada, come gigolò di belle donne annoiate e baro nei casinò di mezza Europa e come generoso amante della natura che ha piantato migliaia di alberi in svariate zone dell' Astigiano, e in America .
Un uomo che ha dato infinite gratuite consulenze ambientali, e aiutato molte persone a guarire dei propri mali con i segreti appresi dai pellerossa con le erbe medicinali, anche in questo caso senza nulla chiedere come compenso.

Secondo ospite della serata è stato MASSIMO BAZZINI, nato a San Damiano d' Asti, dove vive e lavora come Impresario Edile.
Un uomo dotato di una grande sensibilità umana verso gli ultimi del Sud del Mondo. Il suo libro che ha presentato questa sera "Bangladesh - Un viaggio per la vita " è affascinante non solo per il racconto toccante del viaggio che lo scrittore ha realmente fatto nel Bangladesh, ma perchè parola dopo parola, si scopre che il contenuto è anche un intimo viaggio dell'anima, che ricalca con passi leggeri il ruvido percorso della povertà. La sublime verità che si rivela allo sguardo del cuore : stare accanto a chi non ha di che vivere, condividendo l'essenziale. E questo significa non solo recuperare il senso recondito del proprio essere al mondo, ma orientarsi, con altri compagni di avventura, verso la pienezza di un'esistenza che allarga gli orizzonti al divino. Noi conduttori e i radioascoltatori ringraziamo Massimo Bazzini per avere infuso nei nostri cuori tanta solidarietà e siamo lieti di rendere noto che i diritti d' autore di questo libro " Bangladesh - Un viaggio per la vita " pubblicato dalla casa editrice Araba Fenice, vengono devoluti alle scuole di don Renato Rosso in Bangladesh e ai bambini ospitati a Govone dall' Associazione " La Collina degli Elfi ".

Nessun commento:

Posta un commento