Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 7 giugno 2011

Trasmissione del 30 Maggio 2011 - DIMENSIONE AUTORE SPECIAL


Ospiti della serata la scrittrice Prof.ssa ELIDE GRILLO e il poeta ANDREA CREMONESI

«Se l'imparare è difficile e pesante, l'insegnare è arduo e mai scontato»

La prof.ssa ELIDE GRILLO ha passato quarant'anni dietro una cattedra o tra i banchi di una scuola media, negli Istituti Comprensivi di Ceres, Ciriè e Balangero, quella che gli allievi chiamavano familiarmente, ma con timorosa ammirazione, "la Grillo"; quarant'anni a "crescere" centinaia e centinaia di giovani nel periodo più bello ma più fragile nella vita di ogni essere umano. Un tempo che pare lunghissimo, visto alla fine del percorso, ma che, vissuto giorno dopo giorno con passione inestinguibile, è scivolato via dalle sue mani come rena calda di una spiaggia luminosa.
Ed ora, sollecitata dai tanti che hanno fruito dei suoi insegnamenti, "la Grillo" rivive con loro e per loro quell'epoca meravigliosa, qui raccontata con prosa briosa, mai banale, che si lascia leggere tutta d'un fiato...

Il libro scritto dalla Prof.ssa Elide Grillo s'intitola " La pubertà è l'età in cui si passa dall'infanzia all'adulterio. "Edizioni IBS.it

Grazie di cuore

Ci sono voluti due anni di insistenza da parte dei miei ex allievi perché mi decidessi a raccontare, per dirla nel loro gergo,"come facevo in classe". A loro questo libro è dedicato, a loro che mi hanno fatto notare che la cultura è quello che rimane dopo che si è dimenticato quasi tutto. Il titolo è tratto da una frase scoperta in un tema, che mi ha molto divertita all'epoca e mi ha accompagnata nel corso dei quarant'anni di professione: frase che racchiude, sintetizzandolo in modo straordinario, tutto il mondo dell'affettività, delle sensazioni, delle pulsioni, dei sogni e delle paure che caratterizza il periodo più bello ma più fragile della vita di ogni uomo.
Per illustrare quel mondo che sboccia, la nota pittrice torinese Gianna Tuninetti ha messo a disposizione uno dei suoi splendidi acquerelli che, per dirla con le sue stesse parole, «bene trasmette quei sentimenti di gioia, di fragilità, di attesa propri dell'adolescenza: viole fresche e luminose per la primavera che si schiude prorompente, viole che potremo scoprire un giorno diafane e fragili tra le pagine del libro che sta per chiudersi. E, forse, riaprirsi in altre dimensioni, in altri mondi». Grazie, Gianna.
Nel suo svolgersi, il testo riporta una serie di citazioni tratte da una ricca bibliografia che è stata raccolta in fondo al volume.
C'è, infine, un ringraziamento particolare che vorrei fare al dott. Cesare Verlucca, non tanto per non aver cestinato la mia opera quando l'ho sottoposta alla sua attenzione, ma per avermi detto queste stupende parole: «AverLa avuta come insegnante, professoressa, dev'essere stata un'avventura irripetibile».

Elide Grillo

Secondo ospite della serata è stato il giovane poeta
ANDREA CREMONESI di sicuro talento.
Le liriche di Andrea rivelano che il poeta riesce con acutezza ad entrare nei meandri della propria interiorità e a portare in superfice ciò che vale la pena di essere rivelato e lo fa con parole dense di umanità capaci di preservare i propri ricordi con profondo senso di fede e di fiducia nei propri simili.

Nessun commento:

Posta un commento