Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

sabato 20 giugno 2009

Trasmissione del 16 giugno 2009


Una puntata bellissima e interessante iniziata con l'intervista telefonica di Stefano SANTARSIERE, uno scrittore di sicuro avvenire che ci è stato segnalato dalla DANAE Distribuzione Autonoma Nazionale Autori Esordienti di Rieti.Stefano ama soprattutto la letteratura fantastica e dopo aver collaborato con periodici come la Civetta e il Segno e con il quotidiano il Corriere del Giorno, finalmente nel febbraio del 2005 esce il suo primo libro " L'Arte di Khem",un romanzo di avventure e formazione, scritto con uno stile agile, scorrevole , una lettura godibile che non ha nulla da invidiare a tanti best-sellers di successo. L'Arte di Khem è un romanzo pubblicato da Edizioni PEDRAGON - BO, rivolto a un pubblico di giovani e meno giovani, gradevole anche per un lettore adulto per l'argomento, l'atmosfera e la crescita esponenziale della tensione, incentrato sull'incontro tra un alchimista e un gruppo di ragazzini nell'estate del 1978 in un paesino assolato del sud Italia, alla ricerca di pietre dai misteriosi poteri, tra i ruderi di un castello, un grande mistero intessuto di esoterismo. Laura ha letto poi degli estratti del libro sul ricco Vidiani, il misterioso Bourbault e Egidio Fulcanelli; una miscela di emozioni che hanno recepito con grande interesse i radioascoltatori.Terminata l'intervista, abbiamo ascoltato dalla voce di Laura un paio di brani che hanno dato vita ai personaggi del fantastico mondo di Stefano Santarsiere.

Poi abbiamo avuto il piacere di continuare la trasmissione con Alessandro Dutto il responsabile della Casa Editrice Araba Fenice che questa sera ha presentato due nuove scrittrici a Dimensione Autore : Rosanna Rosso e Isabella Garavagno.
Rossana Rosso, nata ad Asti, vive e insegna ad Alba. Ha esordito come autrice di racconti, premiati in concorsi di rilievo quali " C.Pavese " e il " C.Cocito ".Questa sera dei suoi libri, Rossana, ci ha presentato Dancing Paradiso edito appunto da Araba Fenice.
E' la storia di Paola e del locale Dancing Paradiso da lei abitato da quarantaseianni e del quale ne aveva assunto la gestione con il marito il Sig. Tonin.Dancing Paradiso è un locale sulle rive del Tanaro a Bastia Mondovì. E' chiuso da anni, ma Paola lo mantiene come se dovesse aprire domani. Ogni tanto succede che il locale concede a una band di suonare e i ballerini tornano ad animare la pista proprio come è successo per più di 40 anni e la magia si rinnova.Paola non ha voluto rivelare a Rossana le storie che si sono intrecciate a chi ha frequentava il locale.
Ma la scrittrice ha rintracciato alcuni vecchi clienti, ha ascoltato storie, e ne ha anche reinventate, nel romanzo ha creato un universo variegato di amori legittimi e illegittimi, di passioni fugaci e di sospiri eterni , di bevute memorabili e di partite all'ultimo sangue. Il personaggio principale comunque è Paola, una donna alta e giunonica, ancora piacente che si muoveva nel locale con la grazia e il portamento di una regina.

Alessandro Dutto ha poi presentato , la Professoressa Isabella Garavagno, nata a Racconigi, città con cui mantiene forti e profondi legami.Oggi vive e lavora a Fossano dove insegna Scienze Umane al liceo " G.Ancina". Nella puntata di questa sera ha presentato il suo primo romanzo dal titolo " Solamente vita" edito da ArabaFenice.
La trama è ambientata a Racconigi,dove Isabella ha voluto scrivere una storia di vita locale di una famiglia semplice. Una storia non banale , ma vera segnata da grandi eventi del Novecento : la guerra, la tragedia del naufragio della nave Mafalda, il fascismo...una storia verosimile, basata storicamente su tante testimonianze dirette, raccolte dall' autrice prima della stesura del libro.
Il personaggio principale è Domenica, da tutti chiamata Michina, una donna forte che vive la sua vita insieme a Pietro che custodisce un segreto, che tiene chiuso in se, ma che poi è costretto a rivelare alla moglie. Michina serba a sua volta, il segreto ,perchè potrebbe essere la realizzazione di un suo sogno che vuole realizzare e che poi realizzerà. La vita di Michina e Pietro è una vita parallela, come veniva vissuta allora nella realtà contadina, dove si parlava fra loro di campagna e lavoro, ma mai di sentimenti.Michina è stata una donna ricca dentro e il segreto divenne poco alla volta parte integrante della sua vita. Nel romanzo sarà poi una nipote a svelare alla fine il segreto della nonna. Personalmente ho trovato molto simpatico il racconto letto in trasmissione sull'arrivo del Duce a Racconigi,
dove alla parte storica narrata, si miscela con grande bravura descrizioni sul comportamento del Duce sul treno, di pura fantasia della scrittrice.Siamo certi che i radioascoltatori sono rimasti entusiasti della serata e dei libri proposti dai nostri ospiti di questa sera, segnalati dalla Danae di Rieti e dalla Casa editrice Araba Fenice.
Vi invitiamo a guardare i filmati su questi Autori su YOU TUBE a DimAutore.

3 commenti:

  1. 'dancing paradiso' ..un tuffo nei ricordi, un libro bellisssimo !!!

    RispondiElimina
  2. Cara mammanella,
    mi fa un grande piacere che apprezzi i libri
    dei nostri autori.
    Ti invito ad ascoltare il nostro programma su
    Radio Italia 1 il martedì sera dalle 21,00 alle 23,00 su Fm 92,700.
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Desideravo ringraziarvi di cuore per aver 'accolto' il mio libro nella vostra trasmissione. La lettura di Laura è stata per me davvero emozionante: ho scoperto il video poco fa su Youtube e l'ho prontamente iserito nel mio blog.
    Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto!

    Stefano Santarsiere.

    RispondiElimina