Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

mercoledì 23 settembre 2009

Trasmissione del 22 settembre 2009


Grande puntata questa sera con due scrittori di grande livello : LUCIANA NAVONE NOSARI e GIANFRANCO MICHELETTI.
Primo ospite della serata è stata LUCIANA NAVONE NOSARI scrittrice e poetessa di Torino.
Luciana scrive e dipinge per edonismo, passione e sentimento (ma senza sentimentalismi).
Ha partecipato, e vinto, al concorso "Poeti al Video"; alcune sue poesie sono state pubblicate nel volume "Tendenze poetiche" (Villar Editore, Roma) e ha scritto tre romanzi : “ Carezze di Luce “, “ Profumo di tiglio “ (Ed.Angolo Manzoni ) e “ Specchi di Ghiaccio “ (Ed.Ananke)..
Luciana già ospite in due precedenti puntate dello scorso anno, ci ha presentato il suo libro Profumo di tiglio” nato da un’idea maturata nel procedere della stesura, in quanto il romanzo è nato come storia di amicizia. E’ difatti questo sentimento che emerge in ogni pagina prevaricando addirittura, le vicende della trama.
Con l’inserimento del personaggio estraneo al gruppo di amici che si ritrova dopo trent’anni, il libro ha assunto un aspetto ‘giallo’ e pertanto, attorno alla figura della donna misteriosa, ha ideato il delitto Federici.
La cosa che ha sorpreso di più Luciana scrivendo questo romanzo è stata quella di riuscire a cogliere, con palpitazione e meraviglia, la sensazione che il profumo del tiglio l’ha ispirato, dal pomeriggio in cui è stata prepotentemente colpita, cogliendola quasi a tradimento.
Con le emozioni che ha suscitato, insieme alle fragranze che si trovano in molte pagine del libro, ha rinsaldato vecchi legami e ne ha creati di nuovi, dando inizio a una gara di solidarietà che porterà al trionfo delle emozioni.
Con grande meraviglia di tutti noi Luciana ci ha poi confidato , che il famoso tiglio che l’ha ispirata, è stato di recente abbattuto, perché alcuni condomini della casa in cui abita, avevano i balconi sporchi di foglie.
Usiamo una sola parola per dire : “ Incredibile !”.
In questa serata Luciana si è presentata agli amici radioascoltatori nella duplice veste di scrittrice e poetessa , con il suo nuovo romanzo dal titolo “ Specchi di Ghiaccio “ e con bellissime poesie di cui una l’abbiamo immortalata nel filmato che potete vedere e ascoltare su YOU TUBE a DimAutore.
Il suo romanzo , “ Specchi di Ghiaccio “, di cui Laura ha letto un capitolo del libro, narra di un’ avventurosa ricerca di una verità che è stata falsata, stravolta dalle apparenze..
La storia vede l’incontro di due ex innamorati , Luce, giornalista e Tullio ex campione di sci a Torino durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Il loro amore era finito senza una spiegazione, perché entrambi avevano dato credito a prove “apparentemente” inconfutabili.
Luce e Tullio, incontrandosi, finiscono inevitabilmente di parlare del loro passato e colti dal dubbio di essere stati vittime di un complotto teso a dividerli, si caleranno nei panni di improvvisati investigatori per individuare il responsabile della tresca ordita contro di loro.
Durante questa ricerca si imbatteranno in misteri antichi e nuovi nei quali e con stupore, si accorgeranno di essere stati coinvolti personalmente.
Luce e Tullio, le cui vicende si intrecceranno con i “giochi di specchi” della misteriosa nobildonna Berenice Dorio, riusciranno alla fine a guardare oltre il muro che talvolta le apparenze ci presentano come invalicabile, mentre, aldilà di ciò che sembra, può rivelarsi un muro di gomma, di carta velina.
Luciana, si auspica , che ognuno di noi, dobbiamo fare di tutto per abbatterlo, quel muro, nel tentativo di individuare cosa si trovi oltre la barriera , nella speranza di trovare, la scoperta del reale.



Il secondo ospite di questa bella puntata è stato il poeta GIANFRANCO MICHELETTI, già conosciuto dai nostri amici radioascoltatori, più volte ospite gradito di questa trasmissione. Gianfranco è un attento osservatore del mondo che lo circonda, con una grande sensibilità, che lo portano a immortalare sulla carta ogni avvenimento che faccia parte della nostra esistenza. Molte sono le riflessioni sulla vita quotidiana, da considerare ogni sua lirica un affresco attento e moderno.
L'amore per la montagna e per la sua famiglia, lo hanno portato a scrivere poesie che sembrano fotografie per quanto riguarda i luoghi e massima espressione di sensibilità e profondi sentimenti per le persone della sua famiglia: madre, padre, moglie, figlia. Gianfranco Micheletti è anche un fine dicitore, con una esperienza accomulata in trenta anni di palcoscenico di teatro amatoriale. La sua voce incanta i radioascoltatori, perchè una poesia letta da lui, si trasforma, vive, ci parla e i suoi significati penetrano, creando emozioni, nel profondo del nostro io più nascosto. Con lui, le immagini descritte sono quasi visive e riesce a trasportare virtualmente ascoltatori o lettori, nei luoghi che lui ama, dove regna il silenzio e il candore dell'universo. Micheletti ha scritto un libro di poesie " In fondo alle parole " edito dalla casa editrice Carta e Penna, che Vi consigliamo vivamente d'acquistare. Apprezziamo molto avere appreso che sul prezzo di Euro 10, il 50% viene devoluto in beneficenza alla scuola materna " Don Giorgano " di Orbassano (TO).

IN FONDO ALLE PAROLE

In una pioggia di ceneri antiche
battono i rintocchi
fra cespugli agli estremi del mondo
ed ombre accorte vegliano i tramonti
nelle fragranze di camini affumicati
su terrazzi alle pendici della poesia
e lo spazio
in balia dell'immenso
stacca i petali al fiore del tempo
aggirando il rumore sordo delle parole.


Vedere i filmati su YOU TUBE su DimAutore.

Nessun commento:

Posta un commento