Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 15 settembre 2009

Trasmissione dell' 8 settembre 2009


In questa puntata abbiamo avuto l'onore e il piacere di avere nei nostri studi, due scrittori di grande talento : ROBERTO CALCAGNILE e PIERO BURZIO.
ROBERTO CALCAGNILE lavora come impiegato in una ditta del settore Aerospaziale.
Ha da sempre una fervida passione per la letteratura. Legge e rilegge con passione ogni genere di libro, con una lieve preferenza per i classici e per i thriller. Oltre a questa, coltiva sin da bambino altrettanta passione per le discipline orientali, di cui è anche insegnante (ha vinto i Campionati Italiani Forme Tai Chi Chuan nel 2003) .
Proprio dall’unione di questi due grandi interessi è nato il suo primo libro intitolato “L’arte del vantaggio” che ha presentato nella nostra precedente trasmissione dove abbiamo avuto il piacere di averlo come ospite.
Si tratta di un saggio sul Tai Chi Chuan arte meditativa e marziale cinese che Roberto pratica da quasi vent’anni.Un saggio non solo tecnico bensì scritto in maniera che i principi delle arti marziali possano essere usati da tutti( praticanti e non) nella vita di tutti i giorni. Libro pubblicato nel 2004 con Edizioni Angolo Manzoni Torino (senza alcun contributo).
In questa puntata dopo avere conosciuto il Roberto Calcagnile saggista, lo abbiamo conosciuto in veste di romanziere e per la precisione di un thriller : " OBBLIGO DI CACCIA " pubbicato con Arduino Sacco Editore.
Il libro narra la storia di Alvaro, un ex militare intelligente e capace, cui la vita ha riservato solo amarezza e ingiustizie, che decide di prendersi una rivincita sul mondo. Un mondo ingiusto che non premia il merito, la buona volontà , ma favorisce solo l'opportunismo e l'ipocrisia.
Laura ha poi letto uno stralcio del libro che ha catturato l'interesse di chi era presente nello studio e i nostri amici radioascoltatori. Complimenti a Roberto per la sua carriera di scrittore di sicuro talento.

Secondo ospite della serata PIERO BURZIO filosofo, saggista e romanziere.
Per chi si è perso le precenti puntate diciamo che Piero Burzio è professore di Storia e Filosofia nei Licei e docente collaboratore all’Università di Torino. Promotore di un «Salotto eno-gastro-letterario», dal 2000 tiene corsi all’Università Popolare di Torino. Le sue passioni sono la musica e lo sci-alpinismo.
Tra i suoi scritti, “Introduzione alla lettura della Fenomenologia dello Spirito di Hegel” (Utet, 1996), “Ferite del Lógos. Pierre Klossowski e la filosofia della religione” (L’Arciere, 2001), “Filosofia contemporanea” (Sei, 2003), “La passeggiata del filosofo” (Sei, 2004), "Il pensiero delle origini. Da Talete ai sofisti" (Edizioni Angolo Manzoni - Collana Saggi, 2007); attualmente sta lavorando a un saggio su Georges Bataille.
Ha soggiornato a lungo in Brasile, esperienza da cui è nato il romanzo "Il flauto d’acqua dolce" (Edizioni Angolo Manzoni, 2007), con il quale ha esordito nella narrativa. Sempre per i tipi della Edizioni Angolo Manzoni, nel 2008 ha pubblicato in CORPO 16 “Kin dei monti”, entro il progetto “Superare le barriere di lettura”, realizzato anche mediante il contributo finanziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nella nostra tramissione ha dato vita a una serie di puntate denominate " Dimensione Filosofia " ogni secondo martedì del mese. Trattando svariati argomenti filosofici come l'Amore, il Bene e in questa puntata la Bellezza. Valgono più di mille parole i filmati fatti al Prof. Piero Burzio su YOU TUBE su DimAutore, per cogliere l'eccezionale bravura e competenza didattica del nostro simpatico ospite e amico del martedì. Numerose segnalazioni sono pervenute in Redazione da radioascoltatori e scrittori ricche di note positive e complimenti.

Vedere filmati su YOU TUBE su DimAutore.

2 commenti:

  1. Roberto Calcagnile23 settembre 2009 00:46

    Ringrazio ancora di cuore Giorgio e Laura per la loro ospitalità e competenza. Essere loro ospiti a Dimensione autore è sempre un piacevole ritrovarsi. L'atmosfera è davvero gradevole. Si ha la sensazione di raccontarsi la vita tra amici davanti a uno scoppiettante caminetto.

    RispondiElimina
  2. Caro Roberto,
    è stato un piacere ospitarti, sei un autore di grande talento e un amico e io sono contento che sei entrato a fare parte della grande famiglia di Dimensione Autore. Sei il benvenuto!
    Giorgio

    RispondiElimina