Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

domenica 29 marzo 2009

INTERVISTA DELLA SCRITTRICE MONICA BECCO




La musica di “Poesia”, la sigla della trasmissione, sfuma dolcemente per lasciare spazio a un raffinato jazz. E proprio su queste note, Laura Scaramozzino prende la parola e saluta i radioascoltatori che si sintonizzano sulle frequenze di Radio Italia 1 per seguire il programma “ Dimensione Autore “.
Inizia sempre così, tutti i martedì sera alle 21, lo spazio letterario curato da due perfetti padroni di casa : Laura Scaramozzino e Giorgio Milanese.
Mi piace definire così questa coppia di sensibili poeti e raffinati linguisti che riescono, con la loro simpatia e la loro cordialità, a trasformare uno studio radiofonico in un accogliente salotto letterario dove i loro ospiti, dimenticando di essere in onda, si trovano a chiacchierare piacevolmente di libri.
“ Dimensione Autore “ è un appuntamento che sta diventando quasi un classico per l’emittente : ha un grande seguito composto principalmente da appassionati lettori, autori ed editori. Ospita in media tre scrittori per puntata e, ciliegina sulla torta, propone sempre ottima musica all’interno delle due ore di programma.
Il successo non è mai un fatto casuale o intrinsecamente collegato a una iniziativa che, chissà perché, ha beneficiato della benevolenza degli dei. Il successo dipende sempre dalle persone. E in questo caso, Laura e Giorgio hanno saputo dare il giusto ritmo per rendere il programma interessante, fresco, mai noiso.
La struttura è precisa : l’inizio è dedicato alla lettura di due liriche dei presentatori ; dopo si passa agli ospiti. A ognuno di loro viene offerta l’opportunità di presentare, leggere e commentare qualche brano del loro ultimo romanzo o raccolta di poesie. Laura, che à anche un’ottima interprete, qualche volta regala agli ascoltatori una lettura di alcuni estratti scelti dagli autori, e offre sempre interessanti e colti commenti che aiutano a capire l’essenza dell’opera e anche il messaggio magari meno evidente.
Il programma è piacevole per chi lo segue dal salotto di casa propria ,ma è ancor più coinvolgente per chi lo vive da protagonista e ha modo di confrontarsi con altri scrittori e con i due conduttori che, a differenza di quanto succede in situazioni analoghe, non sono due freddi arbitri di un dibattito tra autori, ma svolgono il ruolo fondamentale di appassionate guide all’interno del mondo della letteratura.
Conosciamoli meglio.
Giorgio Milanese ha alle spalle una lunga esperienza che lo ha portato a pubblicare due libri di poesia; ha promosso diversi concorsi nazionali di poesia; ha condotto gli incontri letterari “ Salotto d’Autore” ; scrive su riviste specializzate e ha anche diretto varie associazioni culturali. Tutto questo sempre in un’ottica di grande impegno sociale a favore della ricerca scientifica e della cooperazione verso il Terzo Mondo.
Laura Scaramozzino è una giovane laureanda in Filosofia che ha fatto dei suoi studi non solo un impegno, ma l’espressione di una grande passione. Ha una capacità di analisi e di espressione che denota un talento innato e una sensibilità inusuale nel cogliere le sfumature più profonde di un’opera letteraria. Si è rivelata ottima conduttrice e, tutti i martedì sera, offre un saggio della sua capacità di proporre critiche intelligenti e raffinate dei brani presentati.

“ Giorgio, se dovessi definire con una sola parola questa trasmissione, quale sceglieresti?”

“Scegliere una sola parola è veramente difficile. Ma se mi lasci almeno individuare un concetto, mi focalizzerei sulla capacità che “ Dimensione Autore “ ha avuto nel creare tante belle amicizie. Amicizie con tanti autori che abbiamo conosciuto in trasmissione : amicizie con i nostri più assidui ascoltatori; e amicicizia profonda e sincera che si è istaurata tra me e Laura, di cui apprezzo non solo le notevoli capacità e competenze, ma anche le preziose doti intellettuali e spirituali. “

“ E tu Laura dopo tutte queste esperienze e gli studi umanistici che stai portando a termine, cosa vuoi fare da grande ?”.

“ La letteratura e la radio mi appassionano ; ritengo siano due ambiti che hanno tra loro molte affinità e possibilità di completamento vicendevole. Entrambi non schiavi dell’immagine, possono accompagnare la fantasia proprio lì , dove la persona vuole arrivare, senza vincoli e influenze visive. Ho imparato ad amare con sempre maggiore passione questa professione e mi piacerebbe potermi esprimere su questi temi anche a livello nazionale “.

Ormai manca una manciata di secondi alle 23. Sono state due ore di poesie, brani, riflessioni, dibattiti e un pizzico di musica. Le lancette dell’orologio appeso al muro dello studio sono inesorabili nel loro movimento e quindi, dopo i saluti e i ringraziamenti agli ospiti, Laura e Giorgio terminano, come ogni martedì, con uno scoppiettante “ Ciao !” rivolto ai fedeli ascoltatori di “ Dimensione Autore “.

Monica Becco

Nessun commento:

Posta un commento