Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

venerdì 27 marzo 2009

Trasmissione del 24 marzo 2009



Cari amici e amiche, in cinque anni di trasmissioni radiofoniche, abbiamo conosciuto numerosi autori, diventando una grande famiglia che attraverso la magia dell'etere, ha trovato molti consensi fra i radioascoltatori di Radio Italia 1.
Oggi vogliamo esservi vicini anche attraverso Internet,informandovi attraverso questo BLOG degli ospiti che ci verranno a trovare e delle opere che verranno presentate nelle varie puntate.
Il Blog consente, se lo desiderate, di postare anche i vostri pareri, pertanto se ascolterete le nostre trasmissioni, ci farete cosa gradita se ci scriverete, esternando le vostre impressioni o i vostri consigli.
Martedì 24 marzo è stato nostro gradito ospite il filosofo, saggista e romanziere PIERO BURZIO che ci ha presentato un saggio di filosofia dal titolo " IL PENSIERO DELLE ORIGINI "da Talete ai sofisti edito dalla Casa Editrice Angolo Manzoni di Torino. Il contenuto del libro lo si può definire praticamente un viaggio nelle parole e nei concetti delle origini della civiltà occidentale. Interessante è stato il dialogo che Piero Burzio ha intrecciato con Laura Scaramozzino, laureanda in filosofia, per fare conoscere ai radioascoltatori un quadro completo sulla nascita del pensiero filosofico e sulla sua prima evoluzione , dalle coste dell' Asia Minore alla Magna Grecia, fino all'avvento della filosofia socratica.
Il discorso si è snodato lungo gli assi tematici della prima riflessione greca all'interno dei più importanti filoni del pensiero dei padri fondatori della filosofia occidentale. Si è parlato di Telete, Eraclito,Parmenide, Empedocle, Anassagora e dei sofisti Protagora e Gorgia affascinando completamente i nostri radioascoltatori.
Successivamente abbiamo conosciuto il Piero Burzio romanziere attraverso la lettura di due capitoli del suo romanzo " KIN DEI MONTI " edito dalle Edizioni Angolo Manzoni in veste editoriale CORPO 16. Il libro è un racconto storico della liberazione e nel contempo una fiaba filosofica, ambientato a Viù (vicino Torino) all'indomani del 25 aprile 1945. E' la storia di un bimbo di dieci anni chiamato Kin e di suo nonno, con una trama snella e coinvolgente.

Importante è ricordare che questo romanzo fa parte di una collana a grandi caratteri (CORPO 16) che si propone con una veste grafica "mirata" al lettore con difficoltà visive....e tuttavia leggibile a tutti. Il libro è reperibile in ogni libreria di Torino o facendone richiesta alle EDIZIONI ANGOLO MANZONI Via Cibrario 28 Torino.

Concludiamo informandovi che ogni nostra trasmissione viene registrata, e il CD è disponibile a chi desidera averne una copia a un costo modesto, che a noi serve solo per coprire le spese vive, spedizione compresa.
Potete farne richiesta tramite mail scrivendo a milanese.giorgio@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento