Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

mercoledì 15 aprile 2009

Trasmissione del 14 aprile 2009




Il primo ospite di questa bella puntata è stato il poeta Gianfranco MICHELETTI, già conosciuto dai nostri amici radioascoltatori, più volte ospite gradito di questa trasmissione. Gianfranco è un attento osservatore del mondo che lo circonda, con una grande sensibilità, che lo portano a immortalare sulla carta ogni avvenimento che faccia parte della nostra esistenza. Molte sono le riflessioni sulla vita quotidiana, da considerare ogni sua lirica un affresco attento e moderno.
L'amore per la montagna e per la sua famiglia, lo hanno portato a scrivere poesie che sembrano fotografie per quanto riguarda i luoghi e massima espressione di sensibilità e profondi sentimenti per le persone della sua famiglia: madre, padre, moglie, figlia. Gianfranco Micheletti è anche un fine dicitore, con una esperienza accomulata in trenta anni di palcoscenico di teatro amatoriale. La sua voce incanta i radioascoltatori, perchè una poesia letta da lui, si trasforma, vive, ci parla e i suoi significati penetrano, creando emozioni, nel profondo del nostro io più nascosto. Con lui, le immagini descritte sono quasi visive e riesce a trasportare virtualmente ascoltatori o lettori, nei luoghi che lui ama, dove regna il silenzio e il candore dell'universo. Micheletti ha scritto un libro di poesie " In fondo alle parole " edito dalla casa editrice Carta e Penna, che Vi consigliamo vivamente d'acquistare. Apprezziamo molto avere appreso che sul prezzo di Euro 10, il 50% viene devoluto in beneficenza alla scuola materna " Don Giorgano " di Orbassano (TO).

Il secondo ospite è un caro amico , che non conosciamo da molto tempo ed è la terza volta che viene nella nostra trasmissione, parlo del poeta Gaetano PIZZUTO, che è già presente nel nostro Blog, per le gentili e apprezzate parole che ha scritto su un articolo, da lui stesso redatto, sulla nostra trasmissione.
Gaetano Pizzuto è un'anima sensibile che sa tradurre in poesia momenti interiori con belle immagini, con inedito stile. Una voce fuori dal coro che riflette la crisi sociale ed esistenziale del nostro tempo cogliendo le tante sfumature. Poesie d'amore, emozioni di alto livello morale con la fede incrollabile nella salvezza e nella consolazione dell'uomo che lotta per raggiungere un'ideale superiore.
Scive lo stesso Autore nella prefazione del suo libro di poesie " Il Giardino delle Chimere " pubblicato da EdiGiò :
" Sicuramente se la poesia non esistesse, il mondo, l'universo, resterebbero per sempre incompiuti.Penso che questa forma d'arte dello scrivere possiede un'infinità di colori, sfumature che ti portano dritte al cuore e d'andare così lontano, fino a sfiorare i confini dell'immenso. La poesia è l'espressione massima della fantasia, dei sentimenti; è cercare di tradurre in parole l'emozione, l'amore, la nostalgia, le sofferenze dei più deboli, degli emarginati da questo mondo che corre impazzito. Spero di poter ancora per molto, per sempre, giocare con tutto questo ".
Gaetano , questo promettente poeta, in questi ultimi due anni è cresciuto in maniera esponenziale, e ha trovato il modo di proporci poesie sempre più suggestive, ricche di calore umano e da conoscitore attento di gioie e tempeste dell'animo umano, sa anche come rincuorarci con versi come questi:
" Basta quella piccola luce così lontana
ad illuminare il buio d'un orto segreto,
a riscaldare il gelo di questo cuore
come un'aurora indorata dal sole ".

Terzo e ultimo ospite il giovane Stefano BARONE laureato in comunicazione interculturale,alla sua terza esperienza radiofonica,eccellente comunicatore, lettore attento e curioso, fruitore d’arte di musica e cinema,ha un'ottima predisposizione all’ascolto e buona capacità gestionale del tempo, di autonomia organizzativa e di flessibilità di ruolo.Lo conosciamo da circa un anno come,
autore di testi, poesie, racconti,articoli e recensioni. In questa serata ha introdotto un argomento molto interessante qual'è la scienza della Paleontologia, ma
l'argomento è così vasto che lo abbiamo invitato a ritornare in trasmissione nella puntata che faremo su questo argomento il 28 aprile, insieme alla studiosa in materia Virna MACRI'.

Vi invitiamo ad ascoltare gli ospiti di questa serata su YOU TUBE nello spazio a noi riservato " DimAutore".
Un caro saluto a TUTTI da Laura Scaramozzino e Giorgio Milanese !

Nessun commento:

Posta un commento