Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

mercoledì 8 aprile 2009

Trasmissione del 7 aprile 2009





In questa interessante serata culturale, abbiamo avuto il piacere di avere ancora con noi la scrittrice milanese,laureata in lingue e letterature straniere,Maddalena LONATI. Nella precedente puntata, aveva positivamente impressionato i nostri attenti radioascoltatori, presentandoci un romanzo " Decadent Doll" dalla trama moderna e avvincente.La giovane ma promettente scrittrice Maddalena, narra con grande maestria dei turbamenti psicologici della protagonista, Lucrezia, affetta da schizzofrenia che non trova la forza di reagire alle spire dell'opprimente malattia, cadendo sempre più in basso nel baratro della perversione, della droga, del sadomaso nel ruolo di Domina.Ma grazie all'aiuto di uno psichiatra, riesce a ritrovare attraverso la ripida scala della terapia,il suo equilibrio, gradino dopo gradino, passo dopo passo. La giovane Lucrezia arriva all'accettazione di sè, attraverso la cura del medico, ma soprattutto grazie all'aiuto di un uomo eccezionale , innamorato di lei, che la spinge, grazie all'amore, a ritrovare l'autostima e la forza ad uscire dal tunnel della malattia, riapppropiandosi della voglia di vivere.
Abbiamo in quell'occasione letto un paio di brani, che hanno acceso il nostro interesse al romanzo,in un crescendo di emozioni,con un finale davvero sorprendente. Il libro è stato pubblicato da Prospettiva Editrice.
Tornando alla nostra recente trasmissione, Maddalena Lonati ha fatto leggere alla nostra dicitrice e critico letterario Laura Scaramozzino, un racconto breve dal titolo " Segreti di condensa ".
Una storia dal contenuto di notevole spessore morale, dura e tenera allo stesso tempo...la storia di due sorelle, di cui la più piccola sorda, che nel tetro scenario di un orfanotrofio, da cinque lunghi anni hanno perso contorni e sfumature dei ricordi dei loro genitori, e sognano di vivere in una casa insieme, disegnandola con le loro dita " sulla lavagna trasparente " di un vetro reso opaco da goccioline di condensa. Le due bimbe fanno tanti sogni insieme, descritti come una pagina di tenera poesia. Poi si realizza, la dura realtà che la bimba più grande viena adottata, senza la sorellina "sorda", che a sua volta sarà adottata separatamente. Non si incontreranno più, ma si penseranno sempre...e il finale vede la sorella più grande che disegna una stella sussurrando " Mamma proteggila ".
Mi sono commosso e credo che questo racconto, abbia toccato il cuore dei radioascoltatori...magia dell'etere e della splendida penna di Maddalena Lonati.
Il tempo è trascorso veloce, ma nel salutare la nostra amica Maddalena , le abbiamo strappato la promessa di tornare a trovarci per parlarci di un'altra sua grande passione : i gioielli d'epoca e la loro storia attraverso un viaggio di mutazioni stilistiche e sociali.Inviteremo quindi ancora Maddalena e percorreremo insieme a lei e ai radioascoltatori, tutte la fasi fondamentali dell'arte orafa.

Nessun commento:

Posta un commento