Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

sabato 16 maggio 2009

Trasmissione del 12 maggio 2009




In questa puntata è tornata a trovarci un personaggio molto caro, Maddalena LONATI, una giovane scrittrice molto raffinata, sia nel comportamento della persona, sia nel suo elegante modo di scrivere. In due precedenti puntate, Maddalena, ha dato un saggio del suo stile di scrivere rivelando con autentica energia, di sapere descrivere con trasporto e sapienza i percorsi dei sentimenti più profondi.
Parlando con lei abbiamo scoperto che scrive articoli e saggi su una rivista di letteratura e cultura varia " Segreti di Pulcinella " e ha una vera passione per la storia attraverso i secoli dei gioielli. Dice Maddalena " La nudità del corpo è sempre stata rifiutata, in ogni epoca e in ogni cultura. La capacità di vestirsi non solo per necessità pratica e di addobbarsi è la profonda distinzione tra l'uomo e il regno animale.Gli ornamenti preziosi, divennero presto in ogni epoca, simbolo di affermazione culturale e sociale.I gioielli ,da sempre recano con se , suggestioni e simbologie e soprattutto nei secoli passati hanno raggiunto forme d'arte sublimi per gusto, raffinatezza e bellezza. Maddalena ci ha poi parlato dell' Art Nouveau che si diffuse all'inizio del XX Secolo come reazione alla civiltà delle macchine che produceva gli oggetti in serie, compresi i gioielli ; facendo nascere la necessità di creare opere altamente artistiche e innovative. Infine ci ha parlato dell' Art and Crafts, un vero sistema codificato di vita, che anelava di mettere in atto riforme sociali, morali, ideologiche ed estetiche, che trovavano espressione nella progettazione e nella produzione artigianale di oggetti ornamentali.


Come secondo ospite , un gradito ritorno del poeta Gaetano PIZZUTO. La poesia di Gaetano piace ai radioascoltatori perchè è poesia pura, semplice, senza fronzoli stilistici o ricercature retoriche, che sgorga direttamente dal profondo del cuore.
Molto spesso la sua lirica è lo specchio di una sensazione emotiva contingente, ma il filo conduttore resta comunque la gioia di vivere, il tenero stupore per le meraviglie dell'esistenza, della famiglia, della natura e dell' universo.

Vedi filmati su YUO TUBE DimAutore.

Nessun commento:

Posta un commento