Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

sabato 9 maggio 2009

Trasmissione del 5 maggio 2009


In questa puntata abbiamo avuto il piace di avere una nuova ospite, la scrittrice Giuseppina Valla Innocenti, segnalateci dall'Edizioni Angolo Manzoni, che ci ha presentato il suo ultimo libro, il romanzo " Il segreto di casa Castagno" scritto con caratteri di stampa di grandezza superiore alla media (corpo 16), per il piacere di leggere senza fatica.
Il romanzo è ambientato negli anni 70, sullo sfondo di una realtà contadina, permeata di tradizione e conformismo, le esistenze di alcuni protagonisti di un piccolo paese di provincia si intersecano e ci emozionano.
Nel racconto emerge forte il problema che la donna non ha avuto ancora quello che le spetta, deve ancora combattere molto in questa società maschilista. La donna è oggi alla ricerca di un equilibrio della sua femminilità ,che purtroppo risulta ancora precario.
La scrittrice mette molto in evidenza i rapporti umani, dove si evidenziano tutte le difficoltà tra padre e figlia, tra madre e figlia , tra sorella e sorella e proprio le difficoltà di esternare certe sensazioni. Purtroppo a volte tenere per sè certi problemi, tenere per sè anche le proprie emozioni, genera una situazione di vita molto difficile per i protagonisti. I protagonisti succubi di queste situazioni vivono un'esistenza molto infelice. Il libro dice Giuseppina è stato giudicato diverse volte , triste, ma questo non è esatto perchè trasmette invece un segnale positivo tra le molte difficoltà ......se uno crede in quello che vuole realizzare, alla fine con la costanza e la volontà riesce ad arrivare a realizzare le cose in cui crede.
Giuseppina Valla tiene molto a sottolineare come ai nostri giorni si debba avere molto rispetto per la sofferenza degli altri. La sofferenza è molto sottile, non la si vede, non la si vuole fare vedere, però è importante capire che se una persona si comporta in una certa maniera è perchè ha avuto alle spalle un passato non facile e va compresa e aiutata. Tra le righe del suo libro la scrittice, lancia un messaggio, che è quello di accettare la sofferenza degli altri, facendo uno sforzo per capirla ; infatti all'occhio attento del lettore, la protagonista del romanzo può apparire ad un primo giudizio, con un atteggiamento molto particolare, non accettabile, ma se si seguono tutti i passaggi della sua vita, tutto diventa più comprensibile.


Vedi filmati su YOU TUBE DimAutore.

Nessun commento:

Posta un commento