Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

domenica 20 settembre 2009

Trasmissione del 15 settembre 2009



In questa puntata abbiamo presentato ai radioascoltatori tre nuovi talenti della poesia contemporanea : CRISTINA CODAZZA, ALESSANDRO BERTOLINO, FULVIO FERRERO.
Primo ospite della serata CRISTINA CODAZZA poetessa che vive e lavora a Torino dove è nata nel 1965.
Ha partecipato come autrice ed organizzatrice a molteplici recitals in teatri e locali torinesi. Le sue poesie, alcune tradotte in inglese, francese e spagnolo, sono inserite in antologie e riviste letterarie nazionali ed internazionali nonché all'interno di siti Internet di settore.
Ha curato la prefazione di raccolte poetiche e redatto articoli di cultura e costume per riviste letterarie nazionali.
Nel 1995 è stata autrice selezionata dall'Assessorato alla Qualità della Vita Città di Torino per l'Antologia Letteraria "Progetto Arcobaleno" a favore delle iniziative umanitarie per la ex Jugoslavia. Da questa iniziativa è nata in quell'anno una performance teatrale itinerante dedicata al progetto di ricostruzione della Biblioteca di Sarajevo.
Nella primavera del 2004 ha partecipato, con il mini psico-dramma "Nel bel mezzo di una commedia americana", al Concorso di Letteratura Umoristica "Parole da Ridere", organizzato nell'ambito del Festival Nazionale del Cabaret di Torino.
Presiede la Giuria del Concorso di Poesia "Internazionalismo e Solidarietà" (Associazione di Amicizia Italia-Cuba) ed è membro della giuria dei premi letterari nazionali "Città di Torino", "Letteratura d'Amore" e "Premio per la Pace" (Centro Studi Cultura e Società - Torino).
Nel 2005 ha ricevuto il 1° premio assoluto - sezione poesia - Concorso Letterario Nazionale "Emily Dickinson" (Città di Taranto) con la poesia "Strano frutto", tratteggio dell'esistenza estrema e dolorosa dell'icona jazz-blues americana Billie Holiday.
Un parere sulla poetica espresso dal poeta Maurizio Cucchi: "Una sobrietà perentoria di tono che impressiona, positivamente: "Il tempo è una radice/possente e contorta,/vittima casuale/del nostro passaggio/rumoroso e levigante". Per fortuna non spreca parole, usa un verso breve perché non potrebbe fare altrimenti, data la sua concisione: "Il suo occhio/(furente)/è ciò che squarcia/il pensiero comune".
Cristina ha incontrato il giudizio favorevole dei nostri amici radio ascoltatori perchè è una poetessa che esprime con autentica energia, con trasporto e sapienza
i percorsi del sentimento più profondo.
Bellissima la sua lirica " Strano Frutto ".

STRANO FRUTTO
(Strange Fruit)


"Southern trees bear a strange fruit
blood on the leaves and blood on the root"

(Baltimora, 1915)

La mia vita
appesa ad un filo,
dicono,
ed io che di quella vita
sono il filo ed il miracolo,
dico,
mi srotolerò soltanto

in presenza
di una notte stupefatta
del mio legame lunare-materiale
(del mio occhio disarmato)

d'una marea e di parole
tante, ruvide, scricchiolate.

Se quel filo disperato
sarà poi il tocco
di una morte urgente

il mio blues fumato, ossessionato,
si consumerà solo,

come uno strano frutto
nell'odore acre
di un'alba da nightclub.





Secondo ospite della serata,il poeta ALESSANDRO BERTOLINO.
Autore dal 1990, di testi poetico sentimentali, empatici, psicologici a volte, o semplici frammenti di viaggi intrapresi, partecipa dal 1994 a numerosi concorsi letterari ottenendo svariati ed importanti riconoscimenti.
Nel 1997 ha gestito, in proprio, una mostra personale di poesia con l'apporto grafico dell'illustratore Antonio Lapis Lapone. Da quest'ultima collaborazione artistica è nata la raccolta di poesie ed immagini " Amanti Fragili Perle " ( Edizioni Cultura e Società Torino - 1997 ).
Ha pubblicato la silloge " E' vento di parole " (Edizioni Cultura e Società Torino - 2001). Attualmente si occupa di formazione presso la Regione Piemonte.

LACRIMA

E' una liquida ampolla in miniatura
in cui si scioglie
tutto ciò che le parole
non riescono ad esprimere.

Archetipo d'esperanto figurato.

E'un tributo da pagare alla vita.
E su gli occhi di coloro
che più ne avranno partorite,
passerà per prima
la carezza di Dio.





Terzo ospite della serata il poeta FULVIO FERRERO, che mi è stato presentato dalla scrittrice Albertina Zagami alla Fiera del Libro 2009 ; mi aveva colpito per il suo elegante e raffinato modo di esprimersi e così ho pensato d'invitarlo nella nostra trasmissione.
Finalmente tramite Albertina sono riuscito a farlo venire questa sera a Dimensione Autore. Potete vedere su You Tube l'intervista fatta da Laura a Fulvio e la recitazione di una delle sue poesie preferite dedicata agli amici di sempre dell'uomo : I Gatti.
Fulvio declamando le sue poesie (alcune lette da Laura)ha conquistato subito il cuore e l'attenzione dei radioascoltatori perchè esprime le sue liriche con una tale limpidezza espressiva che le sue parole scivolano nel profondo dell'animo suscitando emozioni profonde.

Vedere i filmati su YOU TUBE a DimAutore.

2 commenti:

  1. Buongiorno a tutti voi!

    Entro in questa pagina dedicata ai commenti con un carico di complimenti per la vostra trasmissione. Mi sono trovato completamente a mio agio; un plauso alla vostra professionalità, disponibilità e simpatia: armi vincenti che vi consentiranno di avanzare per lungo tempo nel mare dell'etere.

    Un grazie particolare poi, per aver inserito i due filmati (peraltro ben fatti) nel circuito superpopolare di youtube: il che è senz'altro un ottimo veicolo pubblicitario.

    Contate pure su di me per un eventuale altro intervento 'poetico'nella vostra trasmissione.

    Grazie mille ed auguri di ogni bene per ogni vostra attività.

    Alessandro Bertolino (a volte, poeta)

    RispondiElimina
  2. Caro Alessandro,
    sono contento delle tue parole, averti a Dimensione Autore è stata una gioia per noi conduttori e per gli amici radioascoltatori.
    I filmati su You Tube servono a farti conoscere al grande pubblico ,perchè lo meriti, insieme agli altri ospiti che sono venuti in trasmissione.
    Ciao un caro saluto
    Giorgio

    RispondiElimina