Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 25 maggio 2010

Trasmissionedel 04.05.2010



GRANDE PUNTATA : come primo ospite , un gradito ritorno, abbiamo avuto nei nostri studi VALENTINA CAVALLARO , giovanissima scrittrice che ho avuto il piacere di conoscere in un salotto letterario al Circolo dei Lettori di Via Bogino 9. Valentina ci ha presentato il suo libro " Racconti tratti da un Moleskine " ispirandosi al famoso tacciuno nero, che già nel corso dell' Ottocento era stato il fedele compagno di grandi artisti come Van Gogh, Hemingway Chatwin. Valentina ha fatto del Moleskine l'emblema del suo libro in quanto è sempre stata affascinata dai cafè letterari parigini, ritrovo dei suoi beneamati artisti bohémiens, per i quali labile era il confine tra genio e follia. I racconti di Valentina, sono ambientati a Torino, città che insieme a Praga e Lione forma un triangolo magico esoterico. La nebbia caratteristica di Torino è il suo marchio di fabbrica che la fa sembrare la Londra di Sherlock Holmes e Wattson.
Valentina dice che spesso i suoi racconti sono definiti noir, per i temi trattati, ma lei precisa che per noir si intende il genere poliziesco francese , mentre conia per i suoi scritti un genere tutto suo che ha chiamato Gothic Turin in quanto gotica è l'anima, il fulcro dei suoi racconti nei quali si trovano personaggi che da situazioni quotidiane giungono a spingersi sino al punto di non ritorno, ritrovandosi in situazioni estreme.

Secondo importante ospite della serata MARIA TERESA VIVINO.
Maria Teresa Vivino nasce l’8 maggio 1989 a Catanzaro e abita fin da sempre a Bardonecchia, un paese di montagna che ama e vive. Fin da piccola ha molti interessi per lo sport e le arti. Si avvicina però al mondo della poesia e della scrittura nel maggio 2006 quando decide di pubblicare il suo primo libro, una raccolta di poesie dal titolo “Poesie dal cuore…”.
Inizia, nello stesso periodo, a partecipare a concorsi e ha qualche soddisfazione con un premio, segnalazioni e inserimenti nelle antologie dei premi!
Nell’agosto 2007 pubblica un romanzo breve dal titolo Nel cuore dell’Africa.
Presenta presso il teatro di Bardonecchia i suoi libri nel novembre dello stesso anno.

Nel mese di novembre 2009 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Volo sulle note dell’anima scritto con Roberto Gennaro – Collana I Gigli (poesia)


Terzo ospite della serata lo scrittore LODOVICO MARCHISIO, nato a Torino il 2.2.1947, risiede a Piscina, in provincia di Torino. Scrittore e alpinista, ha al suo attivo 23 libri di montagna di cui 16 guide, 6 autobiografici e 1 libretto di poesie. È accompagnatore d’escursionismo titolato dal CAI e socio fondatore della Sottosezione CAI-GEB del CAI Sezione di Torino (Gruppo Escursionisti Bancari). Socio del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e de Les Auteurs Associes de la Savoie e de l'Arc Alpin. Giornalista pubblicista, è componente della Redazione di “Monti e Valli”, rivista del CAI Sezione di Torino. Collabora con il Settimanale "La Valsusa" e con molte riviste e giornali specializzati di montagna. Insegna come docente sull'ambiente all'UNITRE (Università delle tre età) di Druento. E’ Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana dall'anno 2001 conferitogli dal Presidente della Repubblica per alti meriti al valor civile. Primo Premio Nazionale di Poesia "La Torre" nel 1994 ad Umbertide (Umbria) con una poesia dedicata all'adorata madre dal titolo: "È un anno da quel giorno". Critico cinematografico è apparso in diverse edizioni del Film Festival di Torino come attore.

Nessun commento:

Posta un commento