Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 12 ottobre 2010

Trasmissione del 21 settembre 2010

Grande puntata con due scrittrici : GEMMA ROTA SURRA e ROSA MARIA MISTRETTA.

Primo ospite della serata, la scrittrice Gemma Rota Surra, torinese, psicologa, psicoterapeuta e consulente tecnico presso alcuni tribunali, pubblicista ed autrice di recensioni e articoli professionali, collaboratrice per molti anni de “l’Eco del Chisone”.
In trasmissione ha presentato ai radioascoltatori Pensieri intorno il suo libro “Di donne e di gatti”


Dice l'Autrice: " Mi confronto quotidianamente con parole che ascolto professionalmente e narrative che mi pervadono (lavoro come psicoterapeuta e perito psicologo presso i Tribunali), e talvolta avrei voluto restituirle ad altri ascolti, oltre a quelli tecnici e professionali, ad ascolti cioè di comuni lettori che dall’elaborazione traessero suggestioni personali.
Ma emozioni, ricordi, l’inquietudine che ti porti dentro, mi hanno indotto a scrivere invece delle novelline, mettendo insieme i frammenti delle esistenze altrui con la mia, incrociandone le trame con le vicende delle creature predilette: i gatti ".

Secondo ospite della serata la scrittrice
Rosa Maria Mistretta, nata a Torino, giornalista e divulgatrice scientifica. Laureata in Scienze Naturali presso l'Università di Torino, ha intrapreso la carriera letteraria nella consapevolezza che scrivere è un esercizio per scrutare se stessi, per riflettere sui propri sentimenti e pensieri. Scoprire il desiderio di spiritualità, mettere in moto la sensibilità e la percezione, elaborare dati legati alle emozioni sono gli elementi ricorrenti che la inducono a comporre. Ha pubblicato la raccolta di racconti Attimi, Ed. Miano (Milano, 1999), le raccolte di poesie Sogni, Club Letterario Italiano (Latina, 2002) e Avevo dimenticato la musica del vento, Bastogi Editore (Foggia, 2005).
Per la didattica dell'Astronomia ha pubblicato Il Sole e la sua Famiglia con Armando Ed. (Roma, 2003).
Ha, inoltre, reso note parecchie sue opere in antologie e ha collaborato con riviste letterarie nazionali. Ha approfondito in particolar modo le opere di N. Ginsburg ed H. Hesse.
In trasmissione Rosa Maria Mistretta ha presentato il suo nuovo romanzo :
" INNAMORATA DEL MIO ANGELO " pubblicato dalla Casa Editrice Kimerik


“Innamorata del mio angelo” è un diario sincero e intimo dedicato ai lettori, tra prevedibilità e imprevedibilità, tra sorpresa e innamoramento.

L’essenza del romanzo è un inno alla spiritualità, intesa come sensibilità ai valori della vita, a quegli elementi che caratterizzano il modo di vivere realtà trascendenti dalla quotidianità materiale.

DALLA PREFAZIONE ....
"Un angelo, che rappresenta l'essenza dei miei desideri, è il perso­naggio cardine di tutto il racconto.
Il susseguirsi d'episodi espressivi traccia un incontro tanto felice quanto particolare, che voglio rega­lare a tutti gli animi sensibili che, come me, hanno avuto accanto un angelo che ha preso sembianze ed emozioni umane per raggiungere un obiettivo prestabilito, al quale possono dire di dovere tanto di sé e della propria realizzazione.

La storia è semplice e profonda, scritta con la dolcezza che rapi­sce il lettore nel fluire di uno stile limpido. Momenti magici di vita ed effetti a sorpresa, brevi e concisi, accompagnano l'intera narrazione e lasciano un sapore mistico piacevole. Ogni episodio è rappresen­tato come una digressione alla quotidianità, contraffatta dall'uni­formità di pensieri e d'azioni. I paesaggi descritti sono accostati ai sentimenti dei personaggi e sono vissuti in differenti stagioni, in cui attimi intensi segnano gli incontri con il mio angelo.

La narrazione d'atmosfere di una memoria felice è in armonia con visioni incantate della natura, intesa come valore spirituale.
Quasi come in una poesia, scorrono frasi romantiche, sinonimi d'anelito alla vita e all'amore. La parola ha un valore sostanziale, è come un canto che giunge fino al cuore con una propria originalità, intorno alla quale si stemperano colori, suoni, immagini.

Ho voluto scrivere la mia storia con frasi semplici che evidenzia­no una spiritualizzazione affettiva, la passionalità di un animo desi­deroso di affetto genuino. Tra reale e irreale si cela un amore innato per la natura, dove il mio angelo si materializza, prende un aspetto umano, per ridarmi fiducia e autostima e per concedermi la speranza di realizzare un amore vagheggiato ma negato dalle avversità.
L'angelo rappresenta il mio desiderio di una vita da vivere con tenerezza, in sintonia con la natura, con serenità d'animo........."


Nessun commento:

Posta un commento