Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 12 ottobre 2010

Trasmissione del 05.Ottobre 2010


Bella puntata con la scrittrice PATRIZIA
LOREDANA BOSCARO che ha presentato il libro " IL SIGILLO DEL RE " Edizioni NEOS e il poeta GIAN LUCA COSSARI in arte NOEL che ha presentato la silloge di poesie " I CANTI D'AMORE DI NOEL ".
Primo ospite della serata è stata la simpaticissima scrittrice della Neos Edizioni Patrizia Loredana Boscaro che ha presentato agli amici radioascoltatori il suo libro
Il sigillo del re Edito dalla Neos Edizioni
La guerra di indipendenza americana è nel pieno del suo svolgimento e nelle sue fila rimangono intrecciate le vite di soldati, di rivoluzionari e anche di gente comune. Karel è una giovane donna che si affaccia alla vita e che, nel turbine della guerra, troverà l’amore e le sue origini. L’incontro con Matt Perry prima e il Colonnello Neeson poi, porteranno la sua vita verso un nuovo destino e verso le sue amiche Olivia, Sara e la contessina Elizabeth. Un romanzo d’amore, coraggio e indipendenza, che ci parla di in un mondo lontano, in cui i valori erano qualcosa per cui vivere o per cui morire.
Il secondo ospite della serata è stato il poeta Gian Luca Cossari in arte Noel.
Scrive di lui Gabriella Serravalle:
Gian Luca Cossari ha 39 anni e vive a Beinasco quasi da sempre, da quando bambino si è trasferito con la famiglia da Cardinale, un paesino di poche anime del profondo sud, a Fornaci.

Insegnante al Pininfarina di Moncalieri e al Plana di Torino, ha portato nella sua professione quella capacità di cogliere gli aspetti psicologici di chi lo circonda che lo rendono un punto di riferimento per gli allievi. Nei rapporti interpersonali, poi, è capace, attraverso il semplice dialogo, di capire l’intima essenza di chi gli sta di fronte, dote questa che lo rende un interlocutore apprezzabile.

Difficile presentarlo in poche righe. Riassume in sé una duplice tendenza: l’amore per la scrittura e il riserbo tipico di chi non vuol fare trapelare il proprio vissuto.

«Ho iniziato a scrivere a diciassette anni, ma ho sempre tenuto tutto nel cassetto. Non amavo esternare emozioni che appartenevano solo a me, Noel mi ha aiutato. E’ stato un passaggio fondamentale». Inizialmente infatti proprio per una sorta di pudore ha pensato di utilizzare uno pseudonimo: Noel, poi lo ha abbandonato poiché convinto che fosse giusto presentarsi con il suo nome. Ha ricevuto per due anni di seguito la Targa al Merito Poetico nel 2007 e nel 2008, premiato a Torino al Teatro Gobetti nel 2007 e a Cuorgnè nel 2008 una delle sue poesie, “Le Mani”, è entrata in una raccolta di poesie dal titolo “Cose a parole”, pubblicata quest’anno da Giulio Perrone.

Tutte le sue poesie sono pubblicate sul sito www.liberodiscrivere.it. Oggi con lo stesso editore si accinge a pubblicare un romanzo. Tre gli scritti che l’editore sta valutando: “Asia Parole dal cielo”, romanzo legato al sovrannaturale, “Puzzle: il mistero delle trentasei tombe aperte” viaggio nel tempo alla ricerca della soluzione di un anagramma, “Frutto Acerbo” romanzo d’amore.

Nella sua scrittura, di taglio realistico, la dimensione biografica fa da sotterraneo filo conduttore, sia nelle opere poetiche sia in quelle narrative, e il linguaggio colloquiale e letterario assieme, rende accattivante e piacevole la lettura. Ciò che caratterizza il suo stile narrativo è la capacità di delineare la psicologia dei personaggi in modo tale che essa traspaia dalla loro descrizione fisica.

Nell' intervista fatta da Laura Scaramozzino a Gian Luca Cossari ha presentato ai radioascoltatori di Dimensione Autore il libro di poesie autoprodotto dal poeta : " I Canti d'amore di Noel " e sono state lette numerose liriche della silloge.

Vedere filmati su You Tube su DIMAUTORE2010.

Nessun commento:

Posta un commento