Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

giovedì 9 dicembre 2010

Trasmissione del 06 Dicembre 2010 - Dimensione Autore Special


Ospiti della serata : lo scrittore CARMELO COSSA, TANIA CARE' , la poetessa ANGELA BERRINO, e lo scrittore PIERO BURZIO

Il primo ospite è stato lo scrittore CARMELO COSSA di La Loggia (To) che abbiamo invitato per la seconda volta a Dimensione Autore.

Carmelo Cossa nasce a Laurino (SA), un pugno di case arroccate su un colle nel cuore del Cilento, il 30 luglio 1954 da genitori contadini. Finita la scuola dell’obbligo, emigrato a Torino, trova lavoro il giorno stesso come aiutante elettricista.

Riprende gli studi dopo qualche mese (scuola serale, lavorando di giorno per mantenersi), ottenendo prima il diploma di un istituto professionale, poi nel 1974 la maturità in un istituto tecnico industriale con ottimi voti.

Ha lavorato in alcune aziende del settore come operaio tecnico e poi responsabile.

Dopo alcuni anni di esperienza diventa artigiano e la sua piccola ditta creata nel 1980 oggi e un’azienda di un certo livello nel campo dell’automazione industriale che conta un numero sempre crescente di dipendenti e collaboratori.

Oggi felicemente Risposato con Rosa, Carmelo è un imprenditore insieme al figlio Raffaele. Vive a La Loggia (TO) nella casa che ha sognato fin da bambino, costruita di giorno in giorno come un’opera d’arte.
Ora, con l’aiuto dei propri cari, dei tanti amici e collaboratori, raggiunge finalmente il sogno di veder pubblicate alcune delle centinaia di poesie scritte.

Il libro che ha presentato in trasmissione è un giallo noir e s'intitola " LA VOCE DEL SILENZIO "pubblicato da SBC edizioni

Una tranquilla domenica di svago sui colli torinesi si trasforma in tragedia. Un uomo è sorpreso dalla polizia a trascinare una donna in fin di vita. Nessun alibi di ferro, solo un panico cieco e frastagliate supposizioni. Quando lei muore nella notte, gli eventi precipitano verso un'accusa di omicidio. Da una posizione sempre più precaria, riaffiorano ricordi che lo trascinano a vivere in una dimensione ignota: un amore assoluto inspiegabilmente spezzato; uno sradicamento precoce dal suo Cilento e dalla famiglia; successi lavorativi; desolazioni metropolitane; amori impossibili; incontri di solitudini; scene di stupri e violenze bestiali. Lacerazioni che paiono insanabili. Però, in alcuni attimi di lucidità, e con l'aiuto di una donna straordinaria, da quei ricordi emergono i fili del suo destino. Sull'orlo di un'apparente paranoia, ha forse intravisto chi ha cercato di incastrarlo? Un mosaico di coincidenze sconcertanti potrebbe aiutarlo a conoscere l'enigma e l'amore della sua vita. A guarire le sue ferite. E non solo le sue. Una storia di amore, violenza e terrore tanto incredibile quanto vera, appassionante e coraggiosa.

Ospite particolare segnalato da Carmelo Cossa , la giornalista TANIA CARE' dell'Associazione Amici d'Autore.

Parlando con Tania Carè , ci ha fatto sapere che : " la missione di questa Associazione vuole essere quella di dare modo agli autori di farsi conoscere. Per realizzare tale obiettivo intendiamo avvalerci di due elementi fondamentali ; il sito web e l'organizzazione di presentazioni librarie personalizzate.
Il sito web, che ricordo essere www.amicidautore.it , attualmente per nostro volere non è ancora visibile in quanto intendiamo realizzarlo nei migliori modi.
Sul sito ci sarà la possibilità di avere una pagina autore personale nella quale ogni autore potrà inserire la sua biografia, le sue opere letterarie, nonchè i propri eventi ed una libreria virtuale che contrariamente a tutte quelli esistenti, sarà incentrata sugli autori minori ed anzi gli autori famosi da classifica ( che normalmente hanno le prime posizioni nelle librerie ) non saranno nemmeno presenti.
Per quanto riguarda invece l'organizzazione di presentazioni librarie personalizzate, noi intendiamo offrire numerosi servizi per dare maggiore visibilità agli autori.
Questi servizi consistono :
  • Nella ricerca e selezione di location istituzionali e non, con particolare attenzione ad ottenere il migliore rapporto qualità-prezzo.
  • Nell'utilizzo di un ufficio stampa gestito dal giornalista Claudio Martinelli, il quale si adopererà per la più ampia diffusione degli eventi organizzati sia sulle testate locali sia su quelle nazionali.
  • La comunicazione inoltre sarà possibile attraverso la creazione di volantini, manifesti e spero fermamente anche attraverso una collaborazione con Giorgio e Laura.
  • Realizziamo inoltre dei book trailer cioè dei videoclip che sintetizzano il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l'atmosfera.
  • Per far si che la presentazione di un libro sia ottimale abbiamo creato una collaborazione con diversi relatori che possono essere Giornalisti, Autori o Critici Letterari ed anche con Interpreti del testo quali Attori, Attrici, Musicisti e Lettori ad Alta Voce.
  • Offriamo poi anche altri servizi quali : l'organizzazione di un rinfresco piuttosto che di un aperitivo grazie allo chef Fabrizio e la creazione e gestione di un sito personale.
Questo è tutto ciò di cui si occupa la nostra Associazione " AMICI D'AUTORE ".

Terzo Ospite della serata la poetessa ANGELA BERRINO
Angela Berrino è nata a Bra, in provincia di Cuneo il 17 ottobre 1952. Personalità squisitamente della bilancia, insegna ed è autrice di diversi libri per l’infanzia. Nutre una spiccata passione per la poesia che le ha procurato, nel corso degli anni, pubblicazione dopo pubblicazione, importanti riconoscimenti, targhe, medaglie, segnalazioni di merito e diplomi a concorsi letterari nazionali ed internazionali. Fra questi ricordiamo: Premio Città di Moncalieri; Premio Città di Torino; Premio “Il ceppo d’oro” a Sulmona, sezione poesia inedita; Premio Bergamo: Convivio Nazionale Biennale; Premio “Penna d’Autore”; Premio Europeo “Omaggio a Gaetano Salveti”. Membro H. C. CDAP-UPCE: Centro Divulgazione Arte e Poesia – Unione Pionieri della Cultura Europea (27 maggio 1998), oltre a figurare in numerose antologie, ha pubblicato i seguenti libri:

Luce e Tenebre, Poesie-Top Media Editrice
Verso infinito, Gabrieli Editore, Roma 2002
Un volo tra le parole, Gabrieli Editore, Roma 2003
A mia madre, Gabrieli Editore, 2004
Cuori smarriti, Sfera Editrice Roma, 2003

Ha scritto inoltre il prologo in versi per il lavoro teatrale su Aldo Moro ed attualmente collabora con giornali e radio locali su argomenti letterari e di costume. Ha recitato con Dario Argento nel film “Non ho sonno” e “La Terza madre” e con Maurizio Zancati in “Cuore” ed ha svolto il ruolo di figurazioni speciali presso il Teatro regio di Torino con i registi: Ronconi, Abbado, Gregoretti, Ugo De Ana.

Ultimo ospite della serata il Prof.PIERO BURZIO filosofo, saggista, romanziere e professore di Storia e Filosofia nei Licei e docente collaboratore all’Università di Torino.

Tra i suoi scritti, “Introduzione alla lettura della Fenomenologia dello Spirito di Hegel” (Utet, 1996), “Ferite del Lógos. Pierre Klossowski e la filosofia della religione” (L’Arciere, 2001), “Filosofia contemporanea” (Sei, 2003), “La passeggiata del filosofo” (Sei, 2004), "Il pensiero delle origini. Da Talete ai sofisti" (Edizioni Angolo Manzoni - Collana Saggi, 2007); attualmente sta lavorando a un saggio su Georges Bataille.
Ha soggiornato a lungo in Brasile, esperienza da cui è nato il romanzo "Il flauto d’acqua dolce" (Edizioni Angolo Manzoni, 2007), con il quale ha esordito nella narrativa. Sempre per i tipi della Edizioni Angolo Manzoni, nel 2008 ha pubblicato in CORPO 16 “Kin dei monti”, entro il progetto “Superare le barriere di lettura”, realizzato anche mediante il contributo finanziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Ultimo romanzo del Prof. Piero Burzio , presentato in questa serata è " Cronache dell'assedio di VIDEMAR " pubblicato dall'Edizioni Angolo Manzoni in corpo 16.

Nessun commento:

Posta un commento