Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 21 dicembre 2010

Trasmissione del 21 Dicembre - DIMENSIONE AUTORE

Ospiti della serata sono stati lo scrittore e poeta CARMELO COSSA , TANIA CARE' dell'Associazione AMICI D' AUTORE e la scrittrice LORELLA FONTANELLI intervistata al telefono.
Il primo ospite è stato lo scrittore CARMELO COSSA di La Loggia (To) che abbiamo invitato per la terza volta a Dimensione Autore.

Carmelo Cossa nasce a Laurino (SA), un pugno di case arroccate su un colle nel cuore del Cilento, il 30 luglio 1954 da genitori contadini. Finita la scuola dell’obbligo, emigrato a Torino, trova lavoro il giorno stesso come aiutante elettricista.

Riprende gli studi dopo qualche mese (scuola serale, lavorando di giorno per mantenersi), ottenendo prima il diploma di un istituto professionale, poi nel 1974 la maturità in un istituto tecnico industriale con ottimi voti.

Ha lavorato in alcune aziende del settore come operaio tecnico e poi responsabile.

Dopo alcuni anni di esperienza diventa artigiano e la sua piccola ditta creata nel 1980 oggi e un’azienda di un certo livello nel campo dell’automazione industriale che conta un numero sempre crescente di dipendenti e collaboratori.

Oggi felicemente Risposato con Rosa, Carmelo è un imprenditore insieme al figlio Raffaele. Vive a La Loggia (TO) nella casa che ha sognato fin da bambino, costruita di giorno in giorno come un’opera d’arte.
Ora, con l’aiuto dei propri cari, dei tanti amici e collaboratori, raggiunge finalmente il sogno di veder pubblicate alcune delle centinaia di poesie scritte.

Il libro che ha presentato in trasmissione è un giallo noir e s'intitola " LA VOCE DEL SILENZIO "pubblicato da SBC edizioni

Una tranquilla domenica di svago sui colli torinesi si trasforma in tragedia. Un uomo è sorpreso dalla polizia a trascinare una donna in fin di vita. Nessun alibi di ferro, solo un panico cieco e frastagliate supposizioni. Quando lei muore nella notte, gli eventi precipitano verso un'accusa di omicidio. Da una posizione sempre più precaria, riaffiorano ricordi che lo trascinano a vivere in una dimensione ignota: un amore assoluto inspiegabilmente spezzato; uno sradicamento precoce dal suo Cilento e dalla famiglia; successi lavorativi; desolazioni metropolitane; amori impossibili; incontri di solitudini; scene di stupri e violenze bestiali. Lacerazioni che paiono insanabili. Però, in alcuni attimi di lucidità, e con l'aiuto di una donna straordinaria, da quei ricordi emergono i fili del suo destino. Sull'orlo di un'apparente paranoia, ha forse intravisto chi ha cercato di incastrarlo? Un mosaico di coincidenze sconcertanti potrebbe aiutarlo a conoscere l'enigma e l'amore della sua vita. A guarire le sue ferite. E non solo le sue. Una storia di amore, violenza e terrore tanto incredibile quanto vera, appassionante e coraggiosa.



Dopo l'intervista a Carmelo Cossa abbiamo intervistato TANIA CARE' fondatrice insieme al giornalista Claudio Martinelli dell' Associazione AMICI D' AUTORE. E' in programma fra questa Associazione e Dimensione Autore di fare nascere una collaborazione per realizzare un'idea di Tania " GIROLIBRANDO - AUTORI IN MOVIMENTO " un Tour Culturale attraverso numerose città della Provincia di Torino
Parlando con Tania Carè , ci ha fatto sapere che : " la missione di questa Associazione vuole essere quella di dare modo agli autori di farsi conoscere. Per realizzare tale obiettivo intendiamo avvalerci di due elementi fondamentali ; il sito web e l'organizzazione di presentazioni librarie personalizzate.
Il sito web, che ricordo essere www.amicidautore.it , attualmente per nostro volere non è ancora visibile in quanto intendiamo realizzarlo nei migliori modi.
Sul sito ci sarà la possibilità di avere una pagina autore personale nella quale ogni autore potrà inserire la sua biografia, le sue opere letterarie, nonchè i propri eventi ed una libreria virtuale che contrariamente a tutte quelli esistenti, sarà incentrata sugli autori minori ed anzi gli autori famosi da classifica ( che normalmente hanno le prime posizioni nelle librerie ) non saranno nemmeno presenti.
Per quanto riguarda invece l'organizzazione di presentazioni librarie personalizzate, noi intendiamo offrire numerosi servizi per dare maggiore visibilità agli autori.
Questi servizi consistono :
  • Nella ricerca e selezione di location istituzionali e non, con particolare attenzione ad ottenere il migliore rapporto qualità-prezzo.
  • Nell'utilizzo di un ufficio stampa gestito dal giornalista Claudio Martinelli, il quale si adopererà per la più ampia diffusione degli eventi organizzati sia sulle testate locali sia su quelle nazionali.
  • La comunicazione inoltre sarà possibile attraverso la creazione di volantini, manifesti e spero fermamente anche attraverso una collaborazione con Giorgio e Laura.
  • Realizziamo inoltre dei book trailer cioè dei videoclip che sintetizzano il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l'atmosfera.
  • Per far si che la presentazione di un libro sia ottimale abbiamo creato una collaborazione con diversi relatori che possono essere Giornalisti, Autori o Critici Letterari ed anche con Interpreti del testo quali Attori, Attrici, Musicisti e Lettori ad Alta Voce.
  • Offriamo poi anche altri servizi quali : l'organizzazione di un rinfresco piuttosto che di un aperitivo grazie allo chef Fabrizio e la creazione e gestione di un sito personale.
Questo è tutto ciò di cui si occupa la nostra Associazione " AMICI D'AUTORE ".

Terzo ospite della serata è stata la scrittrice LORELLA FONTANELLI tramite intervista telefonica.

Lorella Fontanelli è nata a Castello di Serravalle dove ancora vive.

Nel 2010 Lorella Fontanelli ha fondato EpiKa Edizioni, nata da un mosaico di intenzioni enecessità:

- Il Libro , come strumento indispensabile per dare e ricevere il Pensiero che altrimenti andrebbe perduto;

- Il Rispetto , per chi ha il coraggio di mettere nero su bianco le proprie idee e i propri sogni e per chi poi leggerà;

- L'Indipendenza per permettere alle micro-realtà di sopravvivere senza essere risucchiati dal vortice del marketing;

- L'Arricchimento per attivare, promuovere e accrescere tutte le risorse creative, artigianali e artistiche dal territorio della Valle del Samoggia a livello nazionale.

Ha scritto il libro che ha presentato in trasmissione " Angeli del Focolare. Diario di una casalinga in fuga ", un'analisi fedele e feroce delle piccole e grandi quotidianità di tutte le donne, tra il sarcasmo più spietato e le insicurezze e i diktat culturali di tutte le donne.

Dopo questo libro l'amore per la sua terra e le sue origini la portano a scrivere " La Quercia della Piana " ambientato negli anni '30 tra le colline della provincia di Bologna dove Padre Gerardo, un giovane padre francescano, scopre un delitto che lo legherà con un doppio filo alle sue origini. Un anno dopo, il sequel " I Segreti di Monte Falò " fa rivivere i personaggi sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, tra la Resistenza Partigiana e un Padre Gerardo sotto mentite spoglie che rischia non solo la sua vita, ma anche se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento