Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

lunedì 13 dicembre 2010

Trasmissione del 13 Dicembre 2010 - DIMENSIONE AUTORE SPECIAL


Ospiti della serata la poetessa GABRIELLA MERCURI e il poeta GIANLUCA COSSARI

Serata indimenticabile con due poeti simpaticissimi, la serata si è svolta miscelando le poesie di Gabriella con quelle di Gianluca che hanno offerto ai radioascoltatori una autentica coppa di Cultura , brio e simpatia , il tempo è volato via senza che tutti noi ci accorgessimo tanto siamo stati bene insieme.
GABRIELLA MERCURI - Poetessa -vive a Taviano (Lecce).
A 9 anni si trasferisce a Torino ma torna nel paese natale per sposarsi e vivere un’esistenza dinamica, piena di interessi. Ovviamente si dedica alla famiglia e a Stefano, un figlio con la dinamite nel corpo, un cavallino mai quieto.
Gabriella assolve con amore e profitto all’attività di madre, moglie, padrona di casa ed impiegata. E’ diplomata in Ragioneria e si dedica con passione al “sociale”. Ama tutto ciò che stimola la sua creatività, adora pertanto i fiori, la campagna e i gatti forse perchè le ricordano il proprio istinto randagio e perché li ritiene creature affettuose ma nel contempo libere e indipendenti. Appena può viaggia e arricchisce il bagaglio culturale.
Legge Thomas Mann, Wilbur Smith, Bevilacqua, Camilleri, Coelho e Hosseini. In questa singolare selezione si fa convincere più dai titoli che dalle recensioni.
Perché scrive poesie? Già da bambina sente forte il fascino di Pascoli e Leopardi. Con gli anni e l’esperienza impara a conoscere Pablo Neruda e se ne invaghisce.
Il suo cammino poetico comincia “clandestinamente” nel gennaio del 1981. Debutta ufficialmente con “L’Urlo del Passato“ che presenta nel marzo del 2006 a Taviano e nel settembre del 2006 a Torino.
Nel 2007 si aggiudica il Premio speciale della Giuria nel concorso “Chiave di Volta”. Nel 2008 si aggiudica il 3° premio al Concorso Letterario Marco Mazza e viene premiata alla Fiera del Libro di Torino. Sempre nel 2008 il suo Salento la premia con il 1° premio al Concorso Vittorio Bodini.
Nell’aprile 2009 presenta il suo secondo libro “HO SCOMODATO UN SOGNO”.
Si aggiudica il 2° posto al Concorso del Salotto Letterario “Il numero UNO della poesia contemporanea italiana 2009” con la poesia GIOCOLIERE DEI SOGNI.


Gian Luca Cossari in arte Noel.
Scrive di lui Gabriella Serravalle:
Gian Luca Cossari ha 39 anni e vive a Beinasco quasi da sempre, da quando bambino si è trasferito con la famiglia da Cardinale, un paesino di poche anime del profondo sud, a Fornaci.

Insegnante al Pininfarina di Moncalieri e al Plana di Torino, ha portato nella sua professione quella capacità di cogliere gli aspetti psicologici di chi lo circonda che lo rendono un punto di riferimento per gli allievi. Nei rapporti interpersonali, poi, è capace, attraverso il semplice dialogo, di capire l’intima essenza di chi gli sta di fronte, dote questa che lo rende un interlocutore apprezzabile.

Difficile presentarlo in poche righe. Riassume in sé una duplice tendenza: l’amore per la scrittura e il riserbo tipico di chi non vuol fare trapelare il proprio vissuto.

«Ho iniziato a scrivere a diciassette anni, ma ho sempre tenuto tutto nel cassetto. Non amavo esternare emozioni che appartenevano solo a me, Noel mi ha aiutato. E’ stato un passaggio fondamentale». Inizialmente infatti proprio per una sorta di pudore ha pensato di utilizzare uno pseudonimo: Noel, poi lo ha abbandonato poiché convinto che fosse giusto presentarsi con il suo nome. Ha ricevuto per due anni di seguito la Targa al Merito Poetico nel 2007 e nel 2008, premiato a Torino al Teatro Gobetti nel 2007 e a Cuorgnè nel 2008 una delle sue poesie, “Le Mani”, è entrata in una raccolta di poesie dal titolo “Cose a parole”, pubblicata quest’anno da Giulio Perrone.

Tutte le sue poesie sono pubblicate sul sito www.liberodiscrivere.it. Oggi con lo stesso editore si accinge a pubblicare un romanzo. Tre gli scritti che l’editore sta valutando: “Asia Parole dal cielo”, romanzo legato al sovrannaturale, “Puzzle: il mistero delle trentasei tombe aperte” viaggio nel tempo alla ricerca della soluzione di un anagramma, “Frutto Acerbo” romanzo d’amore.

Nella sua scrittura, di taglio realistico, la dimensione biografica fa da sotterraneo filo conduttore, sia nelle opere poetiche sia in quelle narrative, e il linguaggio colloquiale e letterario assieme, rende accattivante e piacevole la lettura. Ciò che caratterizza il suo stile narrativo è la capacità di delineare la psicologia dei personaggi in modo tale che essa traspaia dalla loro descrizione fisica.

Nell' intervista fatta da Laura Scaramozzino a Gian Luca Cossari ha presentato ai radioascoltatori di Dimensione Autore il libro di poesie autoprodotto dal poeta : " I Canti d'amore di Noel " e sono state lette numerose liriche della silloge.


Vedere filmati su YOU TUBE

Nessun commento:

Posta un commento