Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

mercoledì 26 gennaio 2011

Trasmissione del 17.Gennaio 2011 - Dimensione Autore Special

MARIO T. BARBERO - Scrittore di romanzi gialli e Giornalista

Ospite della serata è stato MARIO T. BARBERO noto scrittore, commediografo , giornalista torinese ,nonchè critico letterario e redattore di alcune riviste.
Ho avuto il piacere di conoscerlo nella veste di Presidente della Giuria, alla premiazione del concorso letterario Poeti in Aia e gli ho subito chiesto di venire alla nostra trasmissione.
Intervistando Mario Barbero abbiamo saputo che da tempo, collabora in via continuativa con la testata on-line Literary e con istituzioni musicali e museali italiane e straniere. Conferenziere e membro di Giuria, collabora inoltre con il Centro Italiano per le Arti e la Cultura.
Ha curato le sceneggiature del filmato Il ventre di Torino per RAI-SAT e del video Il Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706 per conto del Museo Pietro Micca di Torino. Ha conseguito vari riconoscimenti letterari a Torino, Vignale, Padova, Pescara, Tocco di Casauria, Roma, Ostuni, Empoli. “Premio 2001 Cavaliere per la Poesia e per l’Arte”, “Premio alla Cultura 2001”, “Premio speciale della Giuria” al Concorso Internazionale Città di Salò 2004 per il romanzo Qumran Saraband e “Premio Città di Avellino” per la commedia Su un campo da golf al tramonto. Per alcuni lavori ha ottenuto il Certificate of Merit della Facoltà di Italiano dell’Università di Stato Binghamton di New York.
E’ autore di romanzi, commedie e racconti. Ha pubblicato con gli editori CM, Fogòla, Noubs, Scorpion, Laterza, Tirrenia, Comboio Com Asas e Pintore: Le ombre verdi, Racconti, Il Cantore di Confucio, Foglie, Delitto al Museo, Un’estate tardiva, La gara più difficile, Mortis Causa (con traduzione in lingua portoghese), Presunto colpevole, Artistica Funeraria S.r,l., L’uomo di Madeira (O Homem da Madeira per una Antologia in lingua portoghese), Un gioco pericoloso. Sotto lo pseudonimo di “Robert S. Mannon” è autore di Un colpo di fortuna, Il diavolo ride, La notte delle lanterne, Delitto al Regio, Marciarancia a Carnevale. Con altri autori, in occasione della XXI Fiera del Libro di Torino, ha pubblicato Delitto alla Fiera del Libro.
In questa puntata ha presentato ai nostri amici radioascoltatori il suo romanzo giallo intitolato “ Doppio intrigo alla Reggia " pubblicato dall'editore Pintore.
La misteriosa sparizione di una pen drive contenente la formula di alcuni virus letali studiata da un noto microbiologo, dà l'avvio ad un vero e proprio intrigo internazionale. La caccia alla soluzione avrà come location, oltre che Parigi, Londra e Istanbul, alcuni luoghi caratteristici di Torino, tra cui anche la nostra libreria, la Feltrinelli | Libri e Musica di Piazza CLN 251 con i suoi protagonisti. Il nuovo thriller di Mario T. Barbero , Doppio intrigo alla Reggia (Pintore editore), ha degli sviluppi imprevedibili che si giocano tutti sullo sfondo di una delle più imponenti e caratteristiche residenze reali europee, la Reggia di Venaria Reale.

Mario T Barbero ha scritto e già presentato a Dimensione Autore i seguenti romanzi gialli :
  • La gara più difficile Edizioni Giuseppe La Terza
  • Un colpo di fortuna Pintore editore
  • Presunto colpevole Pintore editore
  • Delitto al Museo Edizioni Fogola

E' seguita poi l'intervista telefonica allo scrittore RICCARDO DRI
Allievo dei più importanti filosofi contemporanei italiani, quali Severino e Galimberti, laureatosi in filosofia con il massimo dei voti, Riccardo Dri si è imposto nel panorama editoriale nazionale con cinque saggi filosofici:

1) "Le dodici malattie del cielo" Sovera Edizioni 2006 2) "Dei Tre Tracolli" Progetto Cultura Ed. 2007 3) "Eschilo e Giobbe" Progetto Cultura Ed. 2008 4) "Nietzsche legge Platone" Seneca Ed., 2009 5) "Il nichilismo. Dalla sventura all'opportunità". Seneca Ed. 2010

Si occupa revalentemente di filosofia della storia e filosofia delle religioni. Collabora con la rivista "Libera il libro" (Italia), "Journal of ancient Philosophy" (San Paolo BR), International Literary Elite di Sydney (AU). Vive e lavora a Rio de Janeiro.
Nella nostra trasmissione ci ha parlato del suo ultimo libro " IL NICHILISMO" Ed. Seneca

Il Nichilismo: il concetto più frainteso della storia. Chi vuole leggere un libro intitolato “Il nichilismo” sa che non si troverà di fronte un messale per la domenica. Tutti i testi che si occupano di questo argomento, infatti, ruotano attorno alla “morte di Dio”. Proprio al contrario questo libro, facendo qualche passo indietro, non si chiede tanto e preliminarmente perché Dio muore, ma perché Dio nasce: qui la sua originalità.

Se gli dèi, come le filosofie ottimiste, socratiche, edificanti, non sono stati che “rimedi”, questo testo si interroga sul “rispetto a che” essi siano stati rimedi. La finitezza e, più in concreto, la mortalità dell’uomo, è la risposta. Esso sottotitola: “Dalla sventura all’opportunità”, alludendo al fatto che dopo il tramonto di tutti i valori tradizionali, convenzionali e supremi, vissuto con sgomento e disorientamento, è giunto il momento che tale naufragio cominci a lavorare per noi.

Nessun commento:

Posta un commento