Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

mercoledì 26 gennaio 2011

Trasmissione del 18 Gennaio 2011 - Dimensione Autore

E’ con grande gioia che abbiamo invitato per la seconda volta a Dimensione Autore la scrittrice LAURA LORENZA SCIOLLA vincitrice del concorso What Women Write della Mondadori con il suo romanzo “ La Coguara urbana “ pubblicato dalla stessa Mondadori e in libreria dal 23 Marzo 2010.

Laura Lorenza Sciolla ha scritto un romanzo pieno di brio e di ironia, che indaga con stile sicuro e sguardo acuto l’animo di donne di diverse generazioni e racconta una vicenda al tempo stesso modernissima e antica: la passione per un uomo più giovane.L'autrice torinese racconta le cinquantenni d'assalto. La coguara. La femmina del puma americano , ovvero, la donna cacciatrice, colei che cattura i ragazzi con stile, che conta una cinquantina d’anni e si ritrova libera e vincente, padrona della sua vita e predatrice perfetta di giovanissime prede.
Dice del suo libro Laura : «Quello delle urban coguars è un fenomeno che, negli Usa, sta quasi già decadendo, mentre da noi è in ascesa ma se ne parla da poco. Donne che si comportano come un tempo le regine e principesse, un po’ dopo le attrici hollywoodiane e ora, anche persone qualunque. Signore sui 50 anni e più, che hanno risolto i problemi pressanti della loro vita e accolgono questa età di mezzo come un tempo di trasformazione, di morte ma anche di rinascita. E di gioco, perché no». Nel romanzo c’è molto di me che assomiglia alla protagonista : Silvana è un’insegnante di lettere come me, ha più o meno la mia età, ha genitori che un po’ somigliano ai miei, cerca di riprendere in mano la sua vita, dopo un momento di metamorfosi, che corrisponde con quello della menopausa e, nel mio caso, anche con la recente separazione da mio marito, un linguista fiammingo: un periodo che poteva essere critico, ma è diventato gioioso. Vorrei dare questo sorriso e questa indicazione di riscossa e ironia a tutte le donne. L’ambito delle “urban coguars”, me lo ha suggerito una delle mie due sorelle, Susanna, che vive negli Usa. Ho frequentato molti siti, prima di scrivere il romanzo».

Abbiamo letto stralci del romanzo a tre voci, io , Laura e GABRIELLA BARDARO agente letterario di Laura Lorenzo Sciolla. Gabriella come Laura sono due persone simpaticissime e per noi di Dimensione Autore e stato un piacere e una gioia averle con noi in questa magica serata culturale.

Secondo ospite della serata PAOLO PAPPATA' scrittore di Roma segnalato dalla DANAE Distribuzione di Rieti, intervistato al telefono da Laura Scaramozzino.
Paolo Pappatà è amante della Letteratura, del rock e della birra. Ha conseguito la laurea a pieni voti con una tesi su Dino Buzzati. E' stato vincitore di premi letterari per esordienti a livello nazionale e apparso in ormai sperdute raccolte miscellanee per giovani emergenti. Febbrile è stata la sua attività letteraria fino al 1998, poi sei anni di stand-by. Poi il nuovo inizio, con "Baol70". Un nickname nato come un progetto, un sogno, un amore.Dal 2005 si dedica con crescente entusiasmo alla attività di webwriter, con recensioni di film, libri, dischi sul sito commerciale Ciao.it. Da ottobre 2006 conosce il sito Lankelot e se ne innamora. Ha la fortuna di incontrarne l'ideatore e l'onore (e l'onere) di presentare il suo primo testo narrativo in una libreria di Sassari. Diversi embrioni di racconti sono in varie pagine web.

Da sempre fiero avversraio dell'editoria a pagamento, conscio di alcune peculiarità del mercato editoriale italiano e di alcune sue prerogative stilistiche, nel 2009 mediante il "publish on demand" pubblica una raccolta di racconti , "Sconclusioni - Insofferenze di inizio secolo" per le edizioni Lulu.com (info, estratti, recensioni, video: www.baol70.com),

Da settembre 2007 è felicemente sposato. Il 12 luglio 2010 è diventato padre di Flavio.

Attualmente, sul fronte letterario, lavora a nuovi progetti narrativi e saggistici, collaborando anche al sito di recensioni letterarie Mangialibri.com.






Nessun commento:

Posta un commento