Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

domenica 24 maggio 2009

Trasmissione del 19 maggio 2009





La trasmissione di martedì 19 maggio per gli ospiti , noi conduttori e i radioascoltatori è stata una puntata veramente speciale . Agostina ZECCHIN, scrittrice, ha presentato non le sue opere, ma un libro dove lei ha raccolto tutti gli scritti di sua figlia Alessandra , scomparsa prematuramente sei anni fa all’età di 15 anni a causa di un automobilista pirata. Ascoltando il racconto di Agostina, mi tornarono alla mente le parole di un missionario cappuccino Padre Ottavio Fasano con il quale ho collaborato per circa 20 anni, egli asseriva che una persona cara che ci viene a mancare, lascia il suo corpo terreno, liberando l’anima che entra a fare parte di una dimensione invisibile, che a tutti noi non è dato di vedere, perché non abbiamo gli occhi così puri da poterla vedere. Ma ai nostri cari invece è permesso di poterci seguire durante tutta la nostra vita insieme agli angeli custodi per proteggerci , consigliarci e starci vicini con amore. Questa presenza era palpabile, Alessandra era con tutti noi in studio , e con profonda gioia abbiamo rivissuto attraverso i suoi scritti , i suoi pensieri e le sue emozioni. Attraverso la nostra voce è tornata a parlare della sua prof. Francesca Zerman, di suo papà Renzo, della sua voglia di scrivere, dei suoi sogni, regalando agli amici radioascoltatori nuove vibranti emozioni.
Ha scritto Alessandra a pag 101 del suo libro "SEGNALIBRO A PAGINA 15 (prima che l’inchiostro svanisca) “ ……”credo agli angeli, ossia persone morte, fanno visita ai parenti in vita. Infatti penso che tra alcune persone vi siano legami talmente forti da superare le barriere della morte “

NON ERA UN SOGNO

Uno scalpiccio incerto
Un timido nitrito
Odore di fieno aleggia nell’aria.
Chiudi gli occhi e lo vedi là,
il muso sporto in fuori
e il corpo seminascosto dal casolare.
Nitido più della neve sull’ala di un corvo.
Saltagli in groppa e vola verso l’orizzonte affocato.
Stracci di Sogni
Apollo scaccia Morfeo con un raggio di Sole.
No, non è sogno la corsa verso il cielo
Sull’ala d’in cavallo.

Agostina ha promesso di tornare a trovarci con suo marito Renzo e naturalmente Alessandra, noi l’abbiamo salutata con un arrivederci a presto.
Ringraziamo per questo anche la DANAE ( Distribuzione Autonoma Nazionale Autori Esordienti )www.danaelibri.it di Rieti per avercela segnalata.



Il secondo ospite della serata è stato un gradito ritorno , è tornato a trovarci un caro amico, un poeta di Milano, Fabiano BRACCINI.
Mi piace molto la poesia di Fabiano perché dimostra nelle sue liriche, in modo chiaro e ineccepibile, una originalità ed una freschezza non comuni, riuscendo a sprigionare una grande passione e ad elevare un canto d'amore profondo per l’uomo , per la giustizia, per la natura e tutte le cose piccole e grandi che lo circondano.
Nelle liriche di Fabiano, la semplicità del presente è resa attraverso immagini quotidiane che si arricchiscono a vicenda e formano una catena di impressioni fresche e genuine.
Con Fabiano la malinconia rimane garbata ed ancorata agli oggetti e alle attività di tutti i giorni, a scene di appagante pienezza pittorica e sonora che non scadono mai nella banalità.

I POCHI RIMASTI.

Siamo sempre meno :
eroi di tempra rara
sopravvissuti a malattie,
feriti
da offese, veleni, incidenti.
Incerti delle nostre certezze
ma pronti
a lottare per esse,
a difenderle dalla banalità.
Ci guardiamo smarriti,
quasi stupiti di respirare
per un giorno ancora :
di essere
tuttora risoluti e presenti.
Ultimi naufraghi a credere
testardamente
che in questo mare di niente
vi siano porti di serenità.

Vedere filmati su YOU TUBE .

2 commenti:

  1. Sono debitrice di molte emozioni a Laura Scaramozzino, Giorgio Milanese e Fabiano Braccini.
    Laura e Giorgio hanno prestato la loro voce, la loro sensibilità interpretativa, la loro profonda capacità di entrare in sintonia con la parola scritta, facendola propria.
    A questo, si è unita la loro capacità di analisi letteraria del testo. Di questo sono loro profondamente grata. Un testo come Segnalibro a pagina 15 poteva essere superficialmente, facilmente, trattato come un diario, una pubblicazione postuma, come ce ne sono tante... che hanno valore soprattutto per la tenerezza che le pervade, per la dolcezza e lo strazio insieme dei ricordi...ma poco di più.
    Giorgio e Laura hanno, invece, rilevato e segnalato sia il talento della piccola scrittrice, sia la magia che sicuramente presiede ad ogni creazione, letteraria e poetica, indipendentemente dall'età di chi scrive.
    Questo, oltre alle mie valutazioni personali già espresse, va a loro grande merito, perchè esercitano con stile e garbo l'irrinunciabile e prezioso ruolo, anche didattico, che una trasmissione come Dimensione Autore ha.
    A Fabiano Braccini dico solo questo: non appena tornata a casa ho pensato che era impossibile per me attendere l'arrivo della sua ultima raccolta di poesie, perchè dovevo rileggerne, subito, e ancora, soprattutto due.
    Pastorale e Nemmeno. Quest'ultima è forse la più bella e profonda poesia d'amore che io abbia letto.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Cara Agostina,
    io e Laura ti ringraziamo delle tue parole è stato un piacere e un onore leggere le poesie e gli scritti di Alessandra.Credo che il vero miracolo operato da Alessandra è stato quello che attraverso la lettura dei suoi scritti ci ha fatto conoscere tutti e quattro e ha fatto nascere una bella nuova amicizia.
    Grazie alle parole di Alessandra e di Fabiano ho imparato che il cuore esiste solo per essere donato con una poesia, un sorriso o una lacrima.Giorgio

    RispondiElimina