Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

giovedì 20 agosto 2009

Trasmissione del 18 agosto 2009


Spumeggiante serata con due poeti ad alto livello : WALTER GIUSEPPE MILONE e GIANCARLO NAPOLITANO.
Walter in questa serata ci ha presentato la gradita sorpresa di avere pubblicato il suo primo libro di poesie " Regalati una favola " pubblicato da Carta e Penna Editore. Walter è nato e vive a Druento in provincia di Torino,scrive poesie da quarant'anni, la prima, dice,per sfuggire alla noia di una lezione di matematica, le altre venute dopo, per liberare le sue emozioni.
In questi anni i suoi scritti hanno raccolto soddisfazioni che non immaginava neanche, con numerosi piazzamenti prestigiosi da podio o piene vittorie.
Walter Milone ha sempre cercato di coniugare la poesia con altre forme di arte, calcando le scene del Teatro con attori, musici e ballerini. A tutti loro deve profonda gratitudine, per la generosa partecipazione e per le emozioni che insieme sono riusciti a regalare agli spettatori o nel caso della radio alla gente in ascolto, attimi veri, fatti di sentimenti condivisi. Walter è contento quando una persona gli dice di essersi commossa ad ascoltare una sua poesia oppure di essersi ritrovato in una frase o in un verso, perchè ha così la certezza di avere fatto anche lui qualcosa di buono.Io personalmente sono felice che un grande poeta come Walter abbia aperto la sua scatola segreta di poesie decidendo che finalmente era giunto il momento di farle conoscere al grande pubblico di Radio Italia 1.

Il gabbiano.

Un paio d'ali immobili nel vento,
una lunga onda azzurra,
sale alto nel cielo
il tuo rauco grido di libertà.




Secondo , graditissimo ospite della serata GIANCARLO NAPOLITANO appassionato della narrativa contemporanea italiana, per la seconda volta ospite a Dimensione Autore..
Giancarlo ha vinto nella sua carriera artistica importanti concorsi : nel 2003 ha vinto l'Oscarino della Vittoria al Premio Internazionale Artistico Letterario “Una rosa per Santa Rosa”, città di Viterbo.
Nel giugno 2005 ha partecipato alla raccolta di poesie “Voci dal fondo stiva” edito dall'ENNEPILIBRI e organizzato dall'associazione ERGOSUM d'Imperia.
Nel 2006 l'Accademia Internazionale Francesco Petrarca gli conferisce il premio Regione Piemonte in riferimento al concorso “Omaggio agli Anguillara”.
Nel 2007 si è classificato primo nella sezione poesia al Concorso Artistico Letterario “I Fiori di Baudelaire” a Bolsena.
Primo nel 2008, nel “Trofeo Penna d’Autore”, Torino, sezione poesia religiosa.
Per ultimo un pretigiosissimo terzo posto al Concorso Nazionale " Il numero Uno della Poesia Italiana Contemporanea 2009" con la poesia CAPACI.
Attualmente è collaboratore e redattore della rivista culturale “Secondo Te”.

SOLO IO, SOLO TU

Amavo tutto di te.
Le mani dolci di seta rosa,
i seni vellutati accarezzati al vento matto,
l'inguine invidiato svestito e mai sfiorato,
il mento rifilato di musica opalina.
Carne tua.
Amavo il tuo coraggio discusso in tempi lunghi,
le curve dispettose sfuggite dal tuo corpo.
Amavo tutto di te, quando eri tutto.
Quando tutto era il tuo sguardo e la mia voce,
il canto di un sorriso disperso tra la folla...
e poi il rumore ha ripescato quel ricordo,
il ronzio nascosto fra i minimi sospetti.
Stasera sono solo al tavolo del mondo.
Via i potenti, via l'amore, via il silenzio.
Solo io, solo tu.


VEDERE FILMATI su YOU TUBE DimAutore

Nessun commento:

Posta un commento