Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

giovedì 27 agosto 2009

Trasmissione del 25 agosto 2009


Grande puntata con tre grandi rientri molto amati dai radioascoltatori : GAETANO PIZZUTO , ALDO DI GIOIA e STEFANO BARONE.
Le liriche di GAETANO PIZZUTO,piacciono molto ai radioascoltatori,perchè parlano della realtà della vita , con uno stile ricco di phatos.
Gaetano ha adottato nel tempo, varie forme metriche, cercando sempre di migliorare, ha una predilizione per il verso libero.
L'io del poeta osserva il mondo e più ancora guarda in se stesso, incessantemente interrogandosi; un io che tende a disfarsi del peso del corpo per diventare solo anima in viaggio.
La poesia di Gaetano si configura così come una sorta di materia magmatica che il poeta plasma e modella sapientemente, a seconda del contenuto della lirica.

UNA GOCCIA.

Una goccia persa dall'arcobaleno
bagna il silenzio dei pensieri
e il vento ferito s'allontana
con i tuoi occhi egizi e notturni.
Le segrete parole d'amore
hanno il sapore delle tue labbra,
le tue piccole mani di donna
il dolce pallore dell'uva lunare.
Non temere il buio dell'ombra,
la luce è lì, vicino all'attesa,
accanto alle stelle alpine.



Secondo graditissimo ospite, dopo tanti mesi di assenza è stato ALDO DI GIOIA
un amico e un poeta dove la sua formazione mentale prettamente tecnica, ha bisogno che tutti i suoi scritti siano chiari, comprensibili a tutti, soprattutto a se stesso. Nella vita reale, è anche disposto a fare la parte dell' ottuso, per sviscerare intimamente la materia e capire perchè quel fenomeno è accaduto.
Il poeta non si dà pace finchè non ritrova le sue certezze e questo a qualcuno più superficiale, può anche dare fastidio.
Un libro che mi piace molto è " Come in un libro di fiabe "edito da Carta e Penna Editore perchè so che è quello più sofferto dei suoi libri, perchè nella vita ci si trova di fronte a dei bivi, a delle difficoltà e in quei momenti, bisogna operare delle scelte. E la scelta, deve essere forte, determinata, o non è una scelta, nel senso che sono gli altri ad avere scelto per te. Così, dopo avere preso posizione, la vita si snocciola sotto le tue dita, proprio come " In un libro di fiabe " , fiabe dolci come il sorriso di un bimbo o amare come la sofferenza più che la morte.
E in mezzo, c'è tutto un raccontar di vita.

LA POESIA.


la poesia,
è una goccia di vita
caduta
in una boccetta d'inchiostro
e rotolata
su di un foglio di carta,
dove ha impresso
per sempre
le sue impronte digitali.




Terzo ospite di questa straordinaria puntata, lo scrittore e poeta STEFANO BARONE,
un giovane che da qualche anno ha scoperto il desiderio di scrivere, di fermare sulla carta, sensazioni, emozioni, stati d'animo, affinchè le idee non si perdessero come foglie al vento. Seguendo un lungo percorso di riflessioni e ascolto su modelli culturali e esperienze avute con altri scrittori coetanei, questa passione è cresciuta interiormente evolvendosi. Lo Stefano che ho conosciuto un paio di anni fa è profondamente cambiato, lo scrittore e il poeta che erano in lui hanno preso sostanza e forma e oggi Stefano scrive cose maravigliose in maniera semplice, ma sincera, ritrovando di continuo, preziosi frammenti di quell'innocenza che, purtroppo, non appartiene più al mondo degli adulti.

VEDERE FILMATI su YOU TUBE DimAutore

Nessun commento:

Posta un commento