Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

giovedì 19 novembre 2009

Trasmissione del 20/10/2009

Bellissima puntata con il ritorno del poeta WALTER MILONE e la presentazione ai radioascoltatori del nuovo Autore lo scrittore GIORGIO FERRARIS segnalatoci dalla Casa Editrice ARABA FENICE.

Il primo ospite della serata è stato GIORGIO FERRARIS scrittore segnalatoci dalla Casa Editrice Araba Fenice, di lui sappiamo che è un insegnante elementare, è stato sindaco di Ormea dal 1985 al 2004 e successivamente vicesindaco. Dal 1985 è consigliere della Provincia di Cuneo e, attualmente, capogruppo dei Democratici di Sinistra. Ricopre l'incarico di presidente della Comunità montana Alta Val Tanaro dalla sua costituzione, nel 1999. Fa parte del Gruppo di lavoro per le scuole di montagna, costituito dalla Regione con la Direzione scolastica regionale e della Giunta dell’Unione nazionale Comuni ed Enti montani del Piemonte. È stato fra i fondatori e vicepresidente della Federazione italiana produttori energie rinnovabili, componente prima del Comitato di gestione poi della rappresentanza dei sindaci dell'Asl.
Nelle elezioni 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella circoscrizione di Cuneo.
Il libro che ci ha presentato in questa serata si intitola " Alpini dal Tanaro al Don " Ed. Araba Fenice.
In questo libro, Giorgio Ferraris, oltre a raccontare la storia della Cuneense nella guerra di Russia, approfondisce alcuni aspetti e fatti di quella tragedia che hanno riguardato gli alpini reclutati sul nostro territorio ed alcune vicende e personaggi che hanno avuto origine in Alta Val Tanaro, dalla storia delle tradotte partite da Garessio per il fronte russo negli ultimi giorni di dicembre del 1942 al ruolo svolto nei giorni della ritirata dal tenente Colonnello Mario Odasso, garessino, Capo dell'Ufficio Operazioni del Corpo d'Armata Alpino in Russia.

Il libro è arricchito dalle significative fotografie e dal diario della ritirata di Domenico Strumia di Sommariva Bosco, tenente del Battaglione Ceva, e si avvale di molte considerazioni del "Diario di un alpino", scritto da Dario Colombo di Ormea, oltre che di memorie e testimonianze raccolte da fonti diverse.
Il grande interesse che ha suscitato in noi la lettura di alcuni brani da parte di Laura e il tema trattato ci ha portato con grande entusiasmo ad invitare Giorgio a tornare ancora nei nostri studi.

Secondo ospite della serata un caro amico che volentieri è tornato nei nostri studi il poeta WALTER MILONE.
Walter è nato e vive a Druento in provincia di Torino,scrive poesie da quarant'anni, la prima, dice,per sfuggire alla noia di una lezione di matematica, le altre venute dopo, per liberare le sue emozioni.
In questi anni i suoi scritti hanno raccolto soddisfazioni che non immaginava neanche, con numerosi piazzamenti prestigiosi da podio o piene vittorie.
Walter Milone ha sempre cercato di coniugare la poesia con altre forme di arte, calcando le scene del Teatro con attori, musici e ballerini. A tutti loro deve profonda gratitudine, per la generosa partecipazione e per le emozioni che insieme sono riusciti a regalare agli spettatori o nel caso della radio alla gente in ascolto, attimi veri, fatti di sentimenti condivisi. Walter è contento quando una persona gli dice di essersi commossa ad ascoltare una sua poesia oppure di essersi ritrovato in una frase o in un verso, perchè ha così la certezza di avere fatto anche lui qualcosa di buono.Io personalmente sono felice che un grande poeta come Walter abbia aperto la sua scatola segreta di poesie decidendo che finalmente era giunto il momento di farle conoscere al grande pubblico di Radio Italia 1.

Nessun commento:

Posta un commento