Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

venerdì 26 febbraio 2010

Trasmissione del 16 Febbraio 2010


La prima ospite della serata è stata la poetessa MARIA CAMPANELLI che ho conosciuto nella veste artistica il 3 gennaio 2010 , alla premiazione di Poesia d' Amore dell' Associazione Penna d' Autore di Nicola Maglione. In realtà cari amici conoscevo Maria da diversi anni nell' ambito della Parrocchia Madonna di Campagna, dove Maria è molto attiva nel campo del Sociale, ma non sapevo che era anche una bravissima poetessa e ho desiderato averla due volte come ospite nel mio programma Dimensione Autore.
La poesia di Maria è protesa verso un mondo composto da forme ideali di bellezza e si erge a custode dell'anima nel sogno d'amore che nasce dal profondo del cuore. Le sue parole sono leggere farfalle, bianche ali di angeli, petali in fiore, ma questa continua evanescenza che rivive nel sogno di oggi e nel ricordo di ieri, prende forza dalla sua voce accorata che si eleva per fare sentire tutto l'Amore, gentile, palpitante, estatico e sacro al contempo : un fluido vitale che scorre nella sua anima travolgendo incertezze e dolori.
Il profondo senso religioso di Maria Campanelli, esprime il significato più alto di sentimenti e la fragilità diventa inesorabilmente forza creativa.

Secondo ospite della serata è stato FULVIO FERRERO un caro amico poeta che è tornato per la terza volta a Dimensione Autore con un immenso piacere degli amici radioascoltatori e di noi conduttori. Fulvio ama la poesia, russa specialmente, adora Queneau e giocare con i versi. Per chi non lo conosce ancora diciamo anche che ama andare nei boschi ed in montagna e ama soffrire perché è tifoso come Laura del Torino Calcio.
Fulvio ha chiesto a me e a Laura di leggere le sue poesie e per noi è stato un vero piacere, perchè esprime i suoi versi con una tale limpidezza espressiva che le sue parole scivolano nel profondo dell'animo suscitando emozioni profonde che diventano le testimonianze di una vita con briciole di felicità e momenti di tristezza e speranza.

Fame di Gabbiani

- Jonathan, sei dunque tornato
a ricordare la libertà del volo
su correnti dei fiumi,sulle rupi
sulle rotte fra terre e mari,
cittadino del mondo.
- Quanta enfasi, quanto amore,
non amo i simboli, idoli,
similoro di poeti, visionari ostinati.
Vola con " last minute ", tu che puoi,
sconto e pranzo servito,
senza il vagare nella Fame.
La voce ridente è invece
un richiamo roco
di boia candido, bulimico,
appello e monito a sodali e rivali.
Posso guidarti, se vuoi, a guazzare
in discarica tra lezzo e fumo,
senza incanti, nè fiori.
Mi schiusi in via Germagnano,
concorrenza a stormi, gregari,
corrotti dai vostri eccessi,
livori,furti, crudeltà
astuzie d'agguati cannibali.
Peregrino fuggii sul Po,
scoprii la Dora a pelo d'acqua,
abbranco gli incauti nel torbido,
sottomesso alla tradizione.
Piano borioso
sui tetti dei sobborghi,
signore dello scarto,
ai topi contendo le fecce,
le mie ali di demone
fanno tacere grondaie e cortili,
sgomento d'altri randagi.

Terzo Ospite della serata la Poetessa DANILA ZANINELLI intervistata al telefono :


Di Lei è siamo venuti a sapere che è nata a Milano, ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti in vari concorsi letterari nazionali ed internazionali. Tra i più recenti ricordo:nel 2005 il 5° premio al Concorso Nazionale “L’Anima in Versi”; nel 2006 il 1° e 2° premio al Concorso letterario “Montorfano scrive” e il Premio Speciale del Presidente al Gran Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore” nella sezione silloge inedita. Nel 2007 il 1° il premio ancora a “Montorfano scrive” e nel 2008 il 1° premio

al concorso di poesia indetto dal “Club Amici Molisani” di Annone.

Alcune sue poesie sono state pubblicate su Antologie di autori contemporanei e sulla Rivista Internazionale “Poeti e Poesia”

E’ del 2006 la prima pubblicazione di una sua raccolta poetica dal titolo “Ronzio di Calabrone” a cura della Bottega d’Arte di Penna d’Autore.

Nel 2007 si è classificata quarta al “Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia – Triuggio” con la silloge inedita “Donna alla finestra” pubblicata nello stesso anno a cura della Casa Ed. Prometheus e che ha poi conseguito nel 2008 la menzione d’onore al Trofeo Penna d’Autore.

Nel 2009 , col quarto premio, entra nell’album “Poesie d’amore” realizzato dalla A.L.I. Penna d’autore.


Nessun commento:

Posta un commento