Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

venerdì 26 febbraio 2010

Trasmissione del 2 Febbraio 2010


In questa puntata abbiamo avuto il piacere di avere due grandi ritorni il Poeta GAETANO PIZZUTO e WALTER MILONE e l'intervista telefonica allo scrittore CARMINE ROSANO , segnalatoci dalla DANAE Ditribuzione.
Dice Gaetano, primo ospite della serata :
"I poeti passeggiano sulle nuvole,vagano tra viali infiniti, i poeti rubano corolle a forma di cuore, s'inerpicano per sconosciuti sentieri senza una meta, colgono l'attimo cercando di eternizzarlo, sono sognatori che amano l'amore, la vita.
Quando compongo una poesia, personalmente è un infinito dialogo interiore, è un continuo scoprire se stessi e a volte mi chiedo se tutto questo non sia altro che un'illusione, un sogno........ ma questo sogno voglio condividerlo con Voi amici lettori attraverso il mio libro " Echi dall' Infinito " che voglio condividere con Voi...che voglio dedicare a TUTTI VOI....
Gaetano Pizzuto ci ha poi presentato il suo ultimo libro pubblicato dall'editore EdiGiò " ECHI DALL'INFINITO "

Se la poesia è l'arte di esprimere ed evocare emozioni attraverso una ricerca non solo del contenuto ma anche della bellezza e della musicalità dell'opera, e se il Poeta è colui che compone Poesie, allora possiamo affermare che Gaetano Pizzuto in "Echi dall'infinito" dimostra di poter essere definito a tutti gli effetti Poeta. La raccolta, infatti, denota una forte carica evocativa, leggendo le poesie che compongono questa raccolta ci si sente avvolti, avviluppati dall'atmosfera ricercata che l'Autore dimostra di saper abilmente creare attraverso una ricerca accurata della perfezione, dell'eleganza stilistica e della raffinatezza, elementi, questi, che testimoniano come nel Poeta sia fortemente sviluppata una profonda sensibilità estetica. Chi si appresta a leggere una raccolta di poesie è alla ricerca di un'esperienza completa e totale: la ricerca della verità. Questa però non deve essere spiegata al lettore di poesie, egli, infatti, attende che la Verità si manifesti attraverso la bellezza della poesia. Questa esperienza è a di-sposizione di coloro che si abbandoneranno alla lettura delle pagine scritte da Gaetano Pizzuto. L'Autore offre al lettore visioni estatiche, quasi mistiche, della vita creando con le parole immagini, suoni, colori e profumi di essa.
Commento di Fulvia Carnaroli


Secondo ospite della serata un caro amico che volentieri è tornato nei nostri studi il poeta WALTER MILONE.
Walter è nato e vive a Druento in provincia di Torino,scrive poesie da quarant'anni, la prima, dice,per sfuggire alla noia di una lezione di matematica, le altre venute dopo, per liberare le sue emozioni.
In questi anni i suoi scritti hanno raccolto soddisfazioni che non immaginava neanche, con numerosi piazzamenti prestigiosi da podio o piene vittorie.
Walter Milone ha sempre cercato di coniugare la poesia con altre forme di arte, calcando le scene del Teatro con attori, musici e ballerini. A tutti loro deve profonda gratitudine, per la generosa partecipazione e per le emozioni che insieme sono riusciti a regalare agli spettatori o nel caso della radio alla gente in ascolto, attimi veri, fatti di sentimenti condivisi. Walter è contento quando una persona gli dice di essersi commossa ad ascoltare una sua poesia oppure di essersi ritrovato in una frase o in un verso, perchè ha così la certezza di avere fatto anche lui qualcosa di buono.Io personalmente sono felice che un grande poeta come Walter abbia aperto la sua scatola segreta di poesie decidendo che finalmente era giunto il momento di farle conoscere al grande pubblico di Radio Italia 1.

Bella e interessante l' intervista telefonica del terzo ospite della serata lo scrittore CARMINE ROSANO segnalatoci dalla DANAE Distribuzione di Rieti.
Carmine Rosano nato nel 1977 a Napoli,ha iniziato ascrivere poesie quando aveva circa tredici anni e da allora ha sempre cercato nella scrittura, e in seguito anche nella pittura, un modo per evadere ed esprimere sentimenti e stati d’animo in modo più profondo e completo di quanto si possa fare nella realtà quotidiana.
Ha partecipato ad alcuni premi di poesia, ottenendo due pubblicazioni nelle antologie poetiche “Nuove voci” per le edizioni Il filo, e la pubblicazione in antologia per il Premio Fonopoli.
Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro “Le tre età dell’amore” per la casa editrice Il Melograno, a cui è seguita una seconda edizione nel 2008 con la casa editrice Zerounoundici.
Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nell’antologia “Eroticamente. Confessioni intime” edita da Casini Editore nel 2008 e nell’antologia del premio “Oxè Awards” del 2009 edita da Borelli Editore.
In questa grande serata Carmine Rosano ci ha presentato il suo primo libro " Le tre età dell'amore " dove ci narra il viaggio verso la riconquista dell’Eden attraverso l’amore, nell’inesausto tentativo di rinascere nel mito dell’ermafrodito".
Tre atti per raccontare l’amore, la tensione continua verso un sentimento puro e inarrestabile, capace di distruggere, che spesso mostra il suo lato più oscuro, il suo tramutarsi in illusione, in sogni mancati che fanno a brandelli la poesia dell’infanzia, finché il fuoco della passione non si spegne sotto le ceneri del prosastico disincanto dell’età adulta. Abbiamo letto ai radioascoltatori l'incipit del libro di Carmine con un grande interesse di conoscere il seguito del romanzo.
Il libro per chi è interessato lo può ordinare presso la DANAE - Distribuzione Autonoma Nazionale Autori Esordienti -www.danaelibri.it al prezzo di euro 9,80 (IVA inclusa) .

Nessun commento:

Posta un commento