Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

venerdì 26 febbraio 2010

Trasmissione del 9 Febbraio 2010


Nuova puntata del Prof. PIERO BURZIO filosofo, saggista e romanziere a Dimensione Filosofia.
Per chi si è perso le precenti puntate diciamo che Piero Burzio è professore di Storia e Filosofia nei Licei e docente collaboratore all’Università di Torino.

Promotore di un «Salotto eno-gastro-letterario», dal 2000 tiene corsi all’Università Popolare di Torino. Le sue passioni sono la musica e lo sci-alpinismo.
Tra i suoi scritti, “Introduzione alla lettura della Fenomenologia dello Spirito di Hegel” (Utet, 1996), “Ferite del Lógos. Pierre Klossowski e la filosofia della religione” (L’Arciere, 2001), “Filosofia contemporanea” (Sei, 2003), “La passeggiata del filosofo” (Sei, 2004), "Il pensiero delle origini. Da Talete ai sofisti" (Edizioni Angolo Manzoni - Collana Saggi, 2007); attualmente sta lavorando a un saggio su Georges Bataille.
Ha soggiornato a lungo in Brasile, esperienza da cui è nato il romanzo "Il flauto d’acqua dolce" (Edizioni Angolo Manzoni, 2007), con il quale ha esordito nella narrativa. Sempre per i tipi della Edizioni Angolo Manzoni, nel 2008 ha pubblicato in CORPO 16 “Kin dei monti”, entro il progetto “Superare le barriere di lettura”, realizzato anche mediante il contributo finanziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nella nostra tramissione ha dato vita a una serie di puntate denominate " Dimensione Filosofia " ogni secondo martedì del mese. Trattando svariati argomenti filosofici come l'Amore, il Bene,la Bellezza, la Verità e in questa puntata Dio. Valgono più di mille parole i filmati fatti al Prof. Piero Burzio su YOU TUBE su DimAutore, per cogliere l'eccezionale bravura e competenza didattica del nostro simpatico ospite e amico del martedì. Numerose segnalazioni sono pervenute in Redazione da radioascoltatori e scrittori ricche di note positive e complimenti.

Secondo ospite della serata lo scrittore FRANCESCO LODIGIANI segnalatoci
dalla DANAE Ditribuzione. Intervistato al telefono da Laura Scaramozzino ci ha detto di lui:

" Sono nato nel 1975 a Lodi e vivo da sempre a Spino d’Adda, un piccolo paesino di quasi seimila teste, locato sulla pianura padana a circa una quarantina di chilometri dal duomo di Milano.La mia adolescenza con alti e bassi è stata normale, come quella di tanti altri senza eclatanti colpi di scena. Da “grande” mi sono laureato in agraria e nel 1998 ho fatto una scelta che solo pochi avrebbero preso. Ho deciso di fare l’agricoltore e questa mia decisone nel bene e nel male ha segnato la mia vita in maniera indelebile. La sera del 14/02/04 ho incominciato a scrivere il Frutto del Peccato ed essendo alla mia prima esperienza da scrittore è stato veramente difficile non demordere e portare a termine l’impresa, ne sono molto soddisfatto e spero lo siate anche voi."

Al termine dell'intervista telefonica io e Laura abbiamo letto degli stralci , dal suo libro il " FRUTTO DEL PECCATO ".

Nessun commento:

Posta un commento