Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

venerdì 20 novembre 2009

Trasmissione del 3 novembre 2009



Grande puntata con la presentazione ai radioascoltatori di due nuovi ospiti : MARIO BARBERO e HENNI RISSONE.
Il primo ospite della serata è stato MARIO BARBERO noto scrittore, commediografo , giornalista torinese ,nonchè critico letterario e redattore di alcune riviste.
Ho avuto il piacere di conoscerlo nella veste di Presidente della Giuria, alla premiazione del concorso letterario Poeti in Aia e gli ho subito chiesto di venire alla nostra trasmissione.
Intervistando Mario Barbero abbiamo saputo che da tempo, collabora in via continuativa con la testata on-line Literary e con istituzioni musicali e museali italiane e straniere. Conferenziere e membro di Giuria, collabora inoltre con il Centro Italiano per le Arti e la Cultura.
Ha curato le sceneggiature del filmato Il ventre di Torino per RAI-SAT e del video Il Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706 per conto del Museo Pietro Micca di Torino. Ha conseguito vari riconoscimenti letterari a Torino, Vignale, Padova, Pescara, Tocco di Casauria, Roma, Ostuni, Empoli. “Premio 2001 Cavaliere per la Poesia e per l’Arte”, “Premio alla Cultura 2001”, “Premio speciale della Giuria” al Concorso Internazionale Città di Salò 2004 per il romanzo Qumran Saraband e “Premio Città di Avellino” per la commedia Su un campo da golf al tramonto. Per alcuni lavori ha ottenuto il Certificate of Merit della Facoltà di Italiano dell’Università di Stato Binghamton di New York.
E’ autore di romanzi, commedie e racconti. Ha pubblicato con gli editori CM, Fogòla, Noubs, Scorpion, Laterza, Tirrenia, Comboio Com Asas e Pintore: Le ombre verdi, Racconti, Il Cantore di Confucio, Foglie, Delitto al Museo, Un’estate tardiva, La gara più difficile, Mortis Causa (con traduzione in lingua portoghese), Presunto colpevole, Artistica Funeraria S.r,l., L’uomo di Madeira (O Homem da Madeira per una Antologia in lingua portoghese), Un gioco pericoloso. Sotto lo pseudonimo di “Robert S. Mannon” è autore di Un colpo di fortuna, Il diavolo ride, La notte delle lanterne, Delitto al Regio, Marciarancia a Carnevale. Con altri autori, in occasione della XXI Fiera del Libro di Torino, ha pubblicato Delitto alla Fiera del Libro.
In questa puntata ha invece presentato ai nostri amici radioascoltatori il suo primo romanzo giallo intitolato “ Delitto al museo “ Ed. Fogola.
La storia si svolge nella Torinodegli Novanta e si sviluppa in parte nel “ sottosuolo “ della città, dove si trovano le gallerie della Cittadella, teatro dell’ Assedio di Torino da parte dei Francesi nel 1706. Un thriller basato sulle intuizioni di una studiosa e su una incredibile serie di coincidenze che portano alla soluzione…per puro caso !
Un avvincente romanzo del quale Laura ha letto alcune pagine , che sono bastate a catturare l’interesse di noi conduttori e degli amici radioascoltatori. Essendo venuti a conoscenza che Mario ha scritto molti altri romanzi gialli ci siamo subito fatti promettere di tornare ancora a parlare degli altri libri.
Mario infine ci ha rivelato che ha anche preso parte come autore al progetto di testi originali tradotti in lingua straniera dal titolo “Noirgiallothriller-Le investigazioni del traduttore” per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino e noi gli facciamo una montagna di auguri per i suoi successi a venire..


La seconda ospite della serata è stata la poetessa HENNI RISSONE, anche lei conosciuta per la prima volta come giurata alla premiazione del concorso letterario Poeti in Aia.
Henni hai nostri microfoni era molto emozionata poi pian piano si è sentita a suo agio e ha incominciato a parlare di sé. Henni ci ha detto di essere sempre stata affascinata dalla potenza della scrittura.
Le sue influenze principali sono state leggendo le opere di autori come :Jacques LACAN, Simona VINCI, Marguerite DURAS, Anais NIN, Sylvia PLATH e Antonio TABUCCHI.
Lo scritto, come qualsiasi altra forma d’arte, ha per lei in parte una funzione sublimante.
Spesso Henni scrive anche in assenza delle ovvie esigenze di comunicazione, perché resta l’essenza di un atto che “porta fuori”, che produce altro da noi.
L’energia libera di un pensiero, di una emozione, si trasforma in energia legata.
Ogni parola scritta, dice Henni estremizzando, potrebbe essere intesa come già pubblicata nel senso che circoscrivere e determinare un pensiero su carta e dunque renderlo “visibile” (a sé ma anche ad eventuali altri) ne consente una presa di distanza, le dà tempo e spazio, fotografa l’invisibile.
Per questo, Henni, considera la scrittura un balsamo curativo. Spesso l’eventuale altro, ero lei stessa che si rileggeva.
A questo proposito Henni ci ha confidato nei suoi cassetti ci sono numerosi fogli ricchi dei suoi scritti, che resteranno là solo per i suoi occhi di domani!
Quando frequentava l’Università ha collaborato con un giornalino“Il Traspiratore” sul quale sono presenti alcune sue poesie.
Dopo un piacevole stacco musicale, Henni ci ha ancora detto, che la forma con la quale ha trovato una maggiore potenzialità comunicativa è invece la musica. Si diverte a scrivere canzoni per voce e chitarra e in questa forma si è “resa pubblica” in alcune occasioni tra cui:
- Primavera dei poeti 2007 dove ha partecipato leggendo alcune poesie e cantando alcuni brani da lei composti.
- Festival della musica di Refrancore 2009 con brani musicali
- “Short bus”: locale di Torino nel quale si è esibita in reading e pezzi cantati.
- Poeti in Aia come poeta e, recentemente, come giurata.
Laura ha letto di Henni alcune poesie che ci sono piaciute molto e pertanto anche a lei abbiamo chiesto di tornare ancora a trovarci nella nostra trasmissione

KM
Un’altra notte di kilometri.
La testa romba mentre il treno sferraglia
tagliando il paesaggio disteso, come noi,
in una posa scomoda.
Morbide saccadi fotografano
il chiasso di erba e pietre
Disegnate velocemente da mani distratte.
Ancora odore di carne scura.
Mi si appannano gli occhi e
penso che è tutto solo nostro
questo agosto
selvatico e inquieto.

Agosto 2000

PIOGGIA
Da sola con ciò che amo
soffro l’assenza.
un niente mi distrugge
un niente mi esalta.
Mi infatuo della pioggia

4 gennaio 2001

OMBRA

Vedo la tua scia che si disperde
Senza destino.
Pigramente accarezzi le bocche,
consumandole, col tuo autunno di attese.
C’è un angolo del tuo corpo che ci conosce,
tra buio e quiete.
In un attimo possiedo i tuoi occhi
ma solo ombra rimane.

23 gennaio 2001

2 commenti:

  1. Carissimi Laura e Giorgio,
    mi complimento vivamente con voi per il bellissimo incontro del 3 novembre 2009, in occasione del quale ho potuto apprezzare la vostra alta professionalità e la vostra totale disponibilità nei confronti dell'ospite presente. Siete riusciti in pochi minuti a mettere a proprio agio il vostro interlucutore e questo è già di per sé un ottimo segno della bontà dell'iniziativa. Da parte mia, sono rimasto piacevolmente impressionato della vostra competenza e della vostra (diciamolo pure)abilità nel "centrare" a prima vista ogni argomento trattato.Complimenti poi a Laura che leggendo alcuni brani del mio libro è riuscita a farmelo apprezzare più di quanto lo avevo scritto.Spero di potervi incontrare al più presto per continuare il nostro colloquio su altri miei libri e, nel frattempo, vi porgo i miei migliori auguri per un sempre maggior successo della vostra trasmissione. Si sente sempre più il bisogno di una radio (ma anche di una TV) che faccia cultura. E questo è un altro dei meriti che devono essere ascritti a " Dimensione Autore ".
    Cordialmente
    Mario T. Barbero

    RispondiElimina
  2. Caro Mario,
    il tuo commento ci è particolarmente gradito, ti ringrazio a nome mio e di Laura.
    Siamo contenti che la nostra trasmissione trova di puntata in puntata sempre maggiori consensi, ma il vero successo non è dovuto a noi conduttori, ma alla bravura degli Autori che vengono alla nostra trasmissione e che presentano le proprie opere letterarie ad Alto Livello Artistico.
    Il nostro scopo è quello di metterli in evidenza al grande pubblico di Radio Italia 1 facendo risaltare le loro qualità nascoste.
    Quando ci riusciamo questo ci regala una grande gioia, perchè siamo riusciti a fare maggiormente apprezzare la letteratura sul nostro territorio.
    Tu Mario sei uno di questi grandi Autori, che merità la considerazione che ti è dovuta e io e Laura ti auguriamo nel futuro un grande successo, ti inviteremo sicuramente ancora a venire a trovarci a " Dimensione Autore ".
    Con amicizia Giorgio e Laura

    RispondiElimina