Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

domenica 29 agosto 2010

Trasmissione del 20 Luglio 2010


Laura Lorenza Sciolla è nata a Torino, dove vive e lavora. Insegnante di lettere nei licei, ha lavorato come copy-writer, traduttrice, autrice di libri per la scuola. Ama le storie, il mare e i felini. È stata finalista al premio Calvino 2003. Con La coguara urbana, suo romanzo d'esordio, è vincitrice del concorso WWW, promosso da Edizioni Mondadori e Donna Moderna.




Il libro parla di Silvana, single cinquantenne, finita al corso di sub per accompagnare la nipote adolescente, si ritrova a fantasticare su Giuseppe, un ragazzo fulvo e villoso che ha la metà dei suoi anni.

Da professoressa di lettere qual è, si sente già come la protagonista di una storia d'amore e passione, a metà fra la tragedia epica e il film splatter. L'amica Vanna, molto più pragmatica, sospetta invece che più che di amore si tratti di un sano risveglio dei sensi, una specie di vendetta degli ormoni - troppo a lungo trascurati -, che saluta con allegro entusiasmo.

Più facile a dirsi che a farsi. Silvana, infatti, non è una superdonna in stile hollywoodiano, una di quelle rifatte e sicure di sé, botulino e tacco dodici, che si aggirano come feline nella giungla dei grattacieli e si fanno chiamare urban cougar ("puma di città") perché con una zampata sono capaci di conquistare il ventenne di turno. Più che una cougar, Silvana è una coguara.

La scrittrice Pia Deidda ha così commentato il libro :

Se leggerete il libro di Laura Lorenza Sciolla "La coguara urbana"!
Scoprirete che non è un libro scritto da una cacciatrice di giovani fanciulli su web, nè un romanzo-saggio su un esclusivo fenomeno virtuale dei giorni nostri.
Infatti, già dalle prime pagine si è coscienti di entrare in un mondo narrativo ironico, a volte satirico, scritto con grande verve da professionista. E' vero, tante donne che frequentano il mondo dei forum, delle chat, dei network, si potranno ritrovare in tante descrizioni (soprattutto se si è passati la cinquantina come me!) e si potranno immedesimare con la protagonista (chi più di me che sono anche insegnante? Quante risate mi sono fatta perchè ho rivissuto tante circostanze torinesi), ma solo se coscienti che chi descrive quel mondo è una donna intelligente e brillante. Laura Lorenza Sciolla usa la lente del linguaggio sagace per affrontare un tema contemporaneo come quello della difficoltà dei rapporti stabili e duraturi fra uomini e donne. Può il web aiutare il nostro bisogno di "affetto", "amore", quando intorno a noi tutto langue? Il finale ne darà una versione, una risposta, forse surreale, ma che c'è di strano? E' più normale la realtà conosciuta, vissuta a pelle, o la realtà virtuale che, in alcune occasioni, diventa concreta negli incontri che possono divenire reali?



Secondo ospite della serata è stato lo scrittore MAURO SIMEONE che ci è stato segnalato dalla DANAEE Distribuzione di Rieti.
Laura Scaramozzino lo ha intervistato al telefono (vedi video su You Tube).
Mauro Simeone è nato a Roma nel 1976. Laureato in Sociologia, nonostante la giovane (?) età ha già svolto numerosi mestieri: assicuratore, formatore, pubblicitario, pilota di auto, imprenditore. Inquieto e precario, spera che qualcuno o qualcosa gli faccia trovare un briciolo di stabilità (mentale ed economica). Nel tempo libero va dalla sua psichiatra.

Ha pubblicato le raccolte di racconti Pazzi (2006), Alle tartarughe chi ci pensa? (2007) e i romanzi Rocco Calcestruzzo - dialogo con se stessi (2008) e Tra fango e cielo (2010).


Nessun commento:

Posta un commento