Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 31 agosto 2010

Trasmissione del 30.08.10 DIMENSIONE AUTORE SPECIAL 2010


Ospiti della serata due scrittori di grande talento : RICCARDO MARCHINA e MARIO BARBERO

RICCARDO MARCHINA, giornalista pubblicista, collabora con molte testate locali del Chierese. Residente a Pino Torinese, sposato e con un figlio, da tempo scrive romanzi e racconti raccogliendo lusinghieri consensi e importanti riconoscimenti tra i quali spicca, nel 2008, il secondo posto assoluto al premio della Presidenza della Repubblica “Amico rom”, della città di Lanciano (Chieti), con l’opera “La zingara e l’alchimista (Neos Edizioni). Nello stesso anno è risultato anche vincitore assoluto del premio “Superga” indetto dal comune di Torino. E’ anche l’autore di numerose inchieste sui figli degli stranieri nell’area metropolitana torinese.

La sua ultima opera, da pochi giorni in libreria con l’autorevole prefazione di Sergio Chiamparino, si intitola “La piazza della zingara” dove “[...] ancora una volta lo scrittore pinese scava e indaga nella cultura rom con una storia d’amore ambientata a Barcellona. Una madre che vaga per l’Europa vegliando sui figli; il confronto tra culture differenti, tra Oriente ed Occidente. C’è anche la ricerca di una possibile integrazione in un mondo dove le differenze potrebbero ritornare ad essere una ricchezza inestimabile. Sullo sfondo una Torino multietnica, evanescente e intangibile, le radici piemontesi lontane evocate da antichi detti popolari e un inedito richiamo alle zone meno turistiche della città [...]“.

Vedi filmati su YOU TUBE nello spazio di DIMAUTORE2010.

Il secondo ospite della serata è stato MARIO BARBERO noto scrittore, commediografo , giornalista torinese ,nonchè critico letterario e redattore di alcune riviste.
Ho avuto il piacere di conoscerlo nella veste di Presidente della Giuria, alla premiazione del concorso letterario Poeti in Aia e gli ho subito chiesto di venire alla nostra trasmissione.
Intervistando Mario Barbero abbiamo saputo che da tempo, collabora in via continuativa con la testata on-line Literary e con istituzioni musicali e museali italiane e straniere. Conferenziere e membro di Giuria, collabora inoltre con il Centro Italiano per le Arti e la Cultura.
Ha curato le sceneggiature del filmato Il ventre di Torino per RAI-SAT e del video Il Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706 per conto del Museo Pietro Micca di Torino. Ha conseguito vari riconoscimenti letterari a Torino, Vignale, Padova, Pescara, Tocco di Casauria, Roma, Ostuni, Empoli. “Premio 2001 Cavaliere per la Poesia e per l’Arte”, “Premio alla Cultura 2001”, “Premio speciale della Giuria” al Concorso Internazionale Città di Salò 2004 per il romanzo Qumran Saraband e “Premio Città di Avellino” per la commedia Su un campo da golf al tramonto. Per alcuni lavori ha ottenuto il Certificate of Merit della Facoltà di Italiano dell’Università di Stato Binghamton di New York.
E’ autore di romanzi, commedie e racconti. Ha pubblicato con gli editori CM, Fogòla, Noubs, Scorpion, Laterza, Tirrenia, Comboio Com Asas e Pintore: Le ombre verdi, Racconti, Il Cantore di Confucio, Foglie, Delitto al Museo, Un’estate tardiva, La gara più difficile, Mortis Causa (con traduzione in lingua portoghese), Presunto colpevole, Artistica Funeraria S.r,l., L’uomo di Madeira (O Homem da Madeira per una Antologia in lingua portoghese), Un gioco pericoloso. Sotto lo pseudonimo di “Robert S. Mannon” è autore di Un colpo di fortuna, Il diavolo ride, La notte delle lanterne, Delitto al Regio, Marciarancia a Carnevale. Con altri autori, in occasione della XXI Fiera del Libro di Torino, ha pubblicato Delitto alla Fiera del Libro.
In questa puntata ha invece presentato ai nostri amici radioascoltatori il romanzo intitolato “ LA GARA PIU' DIFFICILE “ pubblicato da EDIZIONI GIUSEPPE LATERZA.
La storia si svolge nella Torino del 2006 durante i lo svolgimento dei Giochi Paraolimpici.
Mario Barbero non aveva mai avvicinato atleti così particolari : uomini e donne che pur essendo persone diversamente abili , hanno dimostrato grazie alla loro straordinaria forza di volontà di essere dei veri campioni nelle proprie competenze sportive e icone per tanti giovani che si trovano come loro a vivere ogni giorno la vita con problemi fisici.
Mario ne è rimasto colpito e ha saputo trasmettere le sue emozioni e la sua stima attraverso ogni pagina del suo straordinario libro.
Mario narra le storie di questi " eroi olimpici " e nello scrivere questo libro si trasforma , abbandona la veste di apatico protagonista di vicende fasulle e trova la serenità e l'impegno per scrivere la vera vita di atleti che grazie alla perseveranza sono riusciti a vincere " La gara più difficile "....la gara della vita.
Un avvincente romanzo del quale Laura ha letto alcune pagine , che sono bastate a catturare l’interesse di noi conduttori e degli amici radioascoltatori. Essendo venuti a conoscenza che Mario ha scritto molti altri romanzi gialli ci siamo subito fatti promettere di tornare ancora a parlare degli altri libri.
Mario infine ci ha rivelato che ha anche preso parte come autore al progetto di testi originali tradotti in lingua straniera dal titolo “Noirgiallothriller-Le investigazioni del traduttore” per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino e noi gli facciamo una montagna di auguri per i suoi successi a venire..

Nessun commento:

Posta un commento