Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 31 agosto 2010

Trasmissione del 31 Agosto 2010

Puntata di grande livello con la scrittrice CINZIA RAVALLESE e il poeta WALTER MILONE , splendido mixer di narrativa e poesia.
La prima ospite della serata è stata CINZIA RAVALLESE simpaticissima scrittrice new entry a DIMENSIONE AUTORE
Cinzia è nata a Torino il 15 agosto 1972 e lavora come docente presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Ama molto scrivere ed è Direttrice della rivista online ETHOS.
Si è laureata in lettere e filosofia nel 1996.
Il libro che ci ha presentato questa sera a DIMENSIONE AUTORE si intitola

Yin e Yang in cortocircuito

Nel testo ci parla di un personaggio femminile molto simpatico : Camilla.

Camilla è una giornalista che vive a Torino. È molto brava nel suo lavoro, ha una vita piena di amicizie, un cane dal quale è terrorizzata e un amore platonico per un clown. La sua vita potrebbe essere perfetta se non fosse un'inguaribile ipocondriaca, se il suo amore non fosse conteso e se il suo capo non fosse un folle con tendenze omicide. Un libro denso di avvenimenti divertenti, incontri imbarazzanti, scontri fortuiti, che si riveleranno delle meravigliose occasioni; ma anche un gustoso squarcio sul mondo dei media e sulla vita dei trentenni di oggi, eterni adolescenti che tra insicurezze ed inquietudini conducono la vita con estrema difficoltà.

Secondo ospite della serata , un gradito ritorno per gli amici radioascoltatori di Radio Italia 1 , il poeta WALTER MILONE.
Walter è nato e vive a Druento in provincia di Torino,scrive poesie da quarant'anni, la prima, dice,per sfuggire alla noia di una lezione di matematica, le altre venute dopo, per liberare le sue emozioni.
In questi anni i suoi scritti hanno raccolto soddisfazioni che non immaginava neanche, con numerosi piazzamenti prestigiosi da podio o piene vittorie.
Walter Milone ha sempre cercato di coniugare la poesia con altre forme di arte, calcando le scene del Teatro con attori, musici e ballerini. A tutti loro deve profonda gratitudine, per la generosa partecipazione e per le emozioni che insieme sono riusciti a regalare agli spettatori o nel caso della radio alla gente in ascolto, attimi veri, fatti di sentimenti condivisi. Walter è contento quando una persona gli dice di essersi commossa ad ascoltare una sua poesia oppure di essersi ritrovato in una frase o in un verso, perchè ha così la certezza di avere fatto anche lui qualcosa di buono.Io personalmente sono felice che un grande poeta come Walter abbia aperto la sua scatola segreta di poesie decidendo che finalmente era giunto il momento di farle conoscere al grande pubblico di Radio Italia 1.

Trasmissione del 30.08.10 DIMENSIONE AUTORE SPECIAL 2010


Ospiti della serata due scrittori di grande talento : RICCARDO MARCHINA e MARIO BARBERO

RICCARDO MARCHINA, giornalista pubblicista, collabora con molte testate locali del Chierese. Residente a Pino Torinese, sposato e con un figlio, da tempo scrive romanzi e racconti raccogliendo lusinghieri consensi e importanti riconoscimenti tra i quali spicca, nel 2008, il secondo posto assoluto al premio della Presidenza della Repubblica “Amico rom”, della città di Lanciano (Chieti), con l’opera “La zingara e l’alchimista (Neos Edizioni). Nello stesso anno è risultato anche vincitore assoluto del premio “Superga” indetto dal comune di Torino. E’ anche l’autore di numerose inchieste sui figli degli stranieri nell’area metropolitana torinese.

La sua ultima opera, da pochi giorni in libreria con l’autorevole prefazione di Sergio Chiamparino, si intitola “La piazza della zingara” dove “[...] ancora una volta lo scrittore pinese scava e indaga nella cultura rom con una storia d’amore ambientata a Barcellona. Una madre che vaga per l’Europa vegliando sui figli; il confronto tra culture differenti, tra Oriente ed Occidente. C’è anche la ricerca di una possibile integrazione in un mondo dove le differenze potrebbero ritornare ad essere una ricchezza inestimabile. Sullo sfondo una Torino multietnica, evanescente e intangibile, le radici piemontesi lontane evocate da antichi detti popolari e un inedito richiamo alle zone meno turistiche della città [...]“.

Vedi filmati su YOU TUBE nello spazio di DIMAUTORE2010.

Il secondo ospite della serata è stato MARIO BARBERO noto scrittore, commediografo , giornalista torinese ,nonchè critico letterario e redattore di alcune riviste.
Ho avuto il piacere di conoscerlo nella veste di Presidente della Giuria, alla premiazione del concorso letterario Poeti in Aia e gli ho subito chiesto di venire alla nostra trasmissione.
Intervistando Mario Barbero abbiamo saputo che da tempo, collabora in via continuativa con la testata on-line Literary e con istituzioni musicali e museali italiane e straniere. Conferenziere e membro di Giuria, collabora inoltre con il Centro Italiano per le Arti e la Cultura.
Ha curato le sceneggiature del filmato Il ventre di Torino per RAI-SAT e del video Il Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706 per conto del Museo Pietro Micca di Torino. Ha conseguito vari riconoscimenti letterari a Torino, Vignale, Padova, Pescara, Tocco di Casauria, Roma, Ostuni, Empoli. “Premio 2001 Cavaliere per la Poesia e per l’Arte”, “Premio alla Cultura 2001”, “Premio speciale della Giuria” al Concorso Internazionale Città di Salò 2004 per il romanzo Qumran Saraband e “Premio Città di Avellino” per la commedia Su un campo da golf al tramonto. Per alcuni lavori ha ottenuto il Certificate of Merit della Facoltà di Italiano dell’Università di Stato Binghamton di New York.
E’ autore di romanzi, commedie e racconti. Ha pubblicato con gli editori CM, Fogòla, Noubs, Scorpion, Laterza, Tirrenia, Comboio Com Asas e Pintore: Le ombre verdi, Racconti, Il Cantore di Confucio, Foglie, Delitto al Museo, Un’estate tardiva, La gara più difficile, Mortis Causa (con traduzione in lingua portoghese), Presunto colpevole, Artistica Funeraria S.r,l., L’uomo di Madeira (O Homem da Madeira per una Antologia in lingua portoghese), Un gioco pericoloso. Sotto lo pseudonimo di “Robert S. Mannon” è autore di Un colpo di fortuna, Il diavolo ride, La notte delle lanterne, Delitto al Regio, Marciarancia a Carnevale. Con altri autori, in occasione della XXI Fiera del Libro di Torino, ha pubblicato Delitto alla Fiera del Libro.
In questa puntata ha invece presentato ai nostri amici radioascoltatori il romanzo intitolato “ LA GARA PIU' DIFFICILE “ pubblicato da EDIZIONI GIUSEPPE LATERZA.
La storia si svolge nella Torino del 2006 durante i lo svolgimento dei Giochi Paraolimpici.
Mario Barbero non aveva mai avvicinato atleti così particolari : uomini e donne che pur essendo persone diversamente abili , hanno dimostrato grazie alla loro straordinaria forza di volontà di essere dei veri campioni nelle proprie competenze sportive e icone per tanti giovani che si trovano come loro a vivere ogni giorno la vita con problemi fisici.
Mario ne è rimasto colpito e ha saputo trasmettere le sue emozioni e la sua stima attraverso ogni pagina del suo straordinario libro.
Mario narra le storie di questi " eroi olimpici " e nello scrivere questo libro si trasforma , abbandona la veste di apatico protagonista di vicende fasulle e trova la serenità e l'impegno per scrivere la vera vita di atleti che grazie alla perseveranza sono riusciti a vincere " La gara più difficile "....la gara della vita.
Un avvincente romanzo del quale Laura ha letto alcune pagine , che sono bastate a catturare l’interesse di noi conduttori e degli amici radioascoltatori. Essendo venuti a conoscenza che Mario ha scritto molti altri romanzi gialli ci siamo subito fatti promettere di tornare ancora a parlare degli altri libri.
Mario infine ci ha rivelato che ha anche preso parte come autore al progetto di testi originali tradotti in lingua straniera dal titolo “Noirgiallothriller-Le investigazioni del traduttore” per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino e noi gli facciamo una montagna di auguri per i suoi successi a venire..

Trasmissione del 23 Agosto 2010 DIMENSIONE AUTORE SPECIAL 2010


Grande puntata con scrittrici e poetessa della Valle di Susa in Piemonte vicino Torino, grazie all'interessamento della Poetessa MARIA TERESA VIVINO che si è attivata ad invitare le altre tre colleghe della Valle di Susa in trasmissione : LOLA TREMOLANTI , VALENTINA BERGERO, ANNA MARIA SAINATO. Lola Tremolanti ci ha presentato il suo libro " Come Coriandoli " la nostra laura Scaramozzino ne ha letto uno stralcio (vedere filmato su You Tube ).

Come secondo ospite abbiamo inervistato la poetessa Maria Teresa Vivino in una nuova veste letteraria , con un brano di narrativa e due splendide poesie.
Maria Teresa è una poetessa che recepisce le più intime espressioni dell'animo, interpretando con sublime sensibilità poetica, dimostrando di possedere una profonda sensibilità per tutto l'insieme che la circonda guidando l'anima nel passaggio verso il raggiungimento di un alto livello di spiritualità e di coscenza , espressione di più terreni moti del cuore.



Terza ospite la new entry Valentina Bergero da quando è nata, il 13 agosto 1987, vive nella Valle di Susa, in Piemonte, circondata dai boschi e dal fascino della musica. E’ laureanda in Lettere con una tesi in demonologia cristiana, essendo il magico, il fantastico ed il gotico tra i suoi maggiori interessi.
Nella serata ci ha presentato il suo primo libro

"Il fiore della Rafflesia", pubblicato dalla Midgard Editrice

La protagonista è Madeleine, un’umana che viene rapita da una misteriosa vecchietta ultracentenaria e finisce per entrare a fare parte del Piccolo Popolo del Bosco di Yule, sul Monte dei Dahu, nella Valle di Susa. Le radici celtiche di questo luogo improntano fortemente le abitudini delle creature dei boschi.
Accanto a lei Sadi, l’inseparabile amica, un tempo perversa e malvagia megera, e la bellissima Nox, strega selvaggia e affascinante, che finisce per innamorarsi di un mortale ma rischierà di perderlo nella lussureggiante Foresta dei Pini.
Per aiutare Nox a ritrovare il suo Riccardo le tre amiche dovranno compiere un viaggio ai Confini della Terra e cercare il mitico fiore della Rafflesia, navigando sullo Shackleton, un vascello fantasma governato da un vecchio lupo di mare, il Finlandese.

Quarto ospite della serata è stata ....

Anna Maria Sainato nata a Bardonecchia il 29 aprile 1950. Appassionata di poesia e cucina. ...ci ha veramente sbalordito con la sua grande esperienza sulle erbe. Ha donato nel corso della serata agli amici radioascoltatori i segreti di rare ricette della Valle di Susa patrimonio di pochi eletti che conservano ancora antiche tradizioni e segreti culinari come la nostra nuova amica Anna Maria Sainato.
Vedere su You Tube le interviste alle nostre ospiti e la lettura di stralci delle loro opere su DIMAUTORE2010.

lunedì 30 agosto 2010

Trasmissione del 27.07.10


Puntata con un unico ospite lo scrittore ROBERTO MEISTRO segnalato dalla NEOS Edizioni.
Laura Scaramozzino ne ha curato l'intervista che è stata pubblicata su YOU TUBE su DIMAUTORE2010. Nella serata Roberto Meistro ci ha presentato il suo nuovo libro CONFITEOR.
Il libro " CONFITEOR " è ambientato nelle Langhe, anni '50. In un freddo inverno, al commissario Tabella viene affidato un complicato caso di omicidio e ogni suo movimento, domanda o congettura rischia di incrinare un delicato equilibrio...

domenica 29 agosto 2010

Trasmissione del 26.07.10 Dimensione Autore Special

Grande puntata con due scrittori new entry a Dimensione Autore segnalati dalla Neos Edizioni : Danilo Torrito e Marco Marchetto.

DANILO TORRITO è uno scrittore - poeta - attore
A Dimensione Autore ha presentato il suo ultimo libro " PASSAGGI ".


"Siamo solo di passaggio": è questo il verso che riassume l'universo poetico dell'autore.
La consapevolezza di tale destino non si traduce però in un atteggiamento rassegnato, al contrario lo aiuta a trovare il senso delle cose e lo spinge ad avventurarsi per sentieri inesplorati.


Secondo ospite della serata , lo scrittore MARCO MARCHETTO

Marco Marchetto è nato a Torino nel 1953.
Laureato in medicina nel 1980, dal 1982 è medico di famiglia a Collegno.
Attualmente risiede a Grugliasco, è sposato con Anna che assieme al loro cane Asia compone la famiglia.
Accanito lettore, è appassionato di cinema, musica jazz e telefilm americani.
Da dieci anni si cimenta nella scrittura di racconti brevi. Nel 2008 un suo racconto è arrivato al secondo posto del premio letterario MEDITO.
Nella nostra puntata ha presentato il suo primo libro intitolato " ALPRAZOLAM Storie di killer, precari e sognatori " pubblicato dalla Neos Edizioni.

Alprazolam
Storie di killer, precari e sognatori

Il libro parla di un killer che soffre di attacchi di panico alle meditazioni di un uccellino.
Di una società fondata sul precariato come condizione esistenziale alle divagazioni musicali di due ergastolani.
Di un uomo, che ama di un amore letteralmente disumano la sua automobile, a un altro, che ha la bizzarra abitudine di battezzare le nuvole. E, ancora, le ghiotte tentazioni e i brutti scherzi del fornitissimo “supermercato dei sogni”, una “sporca storia” gialla sui morbosi retroscena del potere, una semplice parola che diventa il movente di un efferato assassinio…
Tutto questo, e molto altro, nei brevi, fulminanti racconti di Marco Marchetto, che, con linguaggio elegante, semplice e pacato, compone il caleidoscopico ritratto di un mondo tenero e allucinato, straziante e spaventoso. Ogni pagina si conclude con un colpo di scena, ogni vicenda svela gli inquietanti e imprevedibili risvolti di un mondo – il nostro – che sono sotto gli occhi di tutti e che nessuno vede.

Trasmissione del 20 Luglio 2010


Laura Lorenza Sciolla è nata a Torino, dove vive e lavora. Insegnante di lettere nei licei, ha lavorato come copy-writer, traduttrice, autrice di libri per la scuola. Ama le storie, il mare e i felini. È stata finalista al premio Calvino 2003. Con La coguara urbana, suo romanzo d'esordio, è vincitrice del concorso WWW, promosso da Edizioni Mondadori e Donna Moderna.




Il libro parla di Silvana, single cinquantenne, finita al corso di sub per accompagnare la nipote adolescente, si ritrova a fantasticare su Giuseppe, un ragazzo fulvo e villoso che ha la metà dei suoi anni.

Da professoressa di lettere qual è, si sente già come la protagonista di una storia d'amore e passione, a metà fra la tragedia epica e il film splatter. L'amica Vanna, molto più pragmatica, sospetta invece che più che di amore si tratti di un sano risveglio dei sensi, una specie di vendetta degli ormoni - troppo a lungo trascurati -, che saluta con allegro entusiasmo.

Più facile a dirsi che a farsi. Silvana, infatti, non è una superdonna in stile hollywoodiano, una di quelle rifatte e sicure di sé, botulino e tacco dodici, che si aggirano come feline nella giungla dei grattacieli e si fanno chiamare urban cougar ("puma di città") perché con una zampata sono capaci di conquistare il ventenne di turno. Più che una cougar, Silvana è una coguara.

La scrittrice Pia Deidda ha così commentato il libro :

Se leggerete il libro di Laura Lorenza Sciolla "La coguara urbana"!
Scoprirete che non è un libro scritto da una cacciatrice di giovani fanciulli su web, nè un romanzo-saggio su un esclusivo fenomeno virtuale dei giorni nostri.
Infatti, già dalle prime pagine si è coscienti di entrare in un mondo narrativo ironico, a volte satirico, scritto con grande verve da professionista. E' vero, tante donne che frequentano il mondo dei forum, delle chat, dei network, si potranno ritrovare in tante descrizioni (soprattutto se si è passati la cinquantina come me!) e si potranno immedesimare con la protagonista (chi più di me che sono anche insegnante? Quante risate mi sono fatta perchè ho rivissuto tante circostanze torinesi), ma solo se coscienti che chi descrive quel mondo è una donna intelligente e brillante. Laura Lorenza Sciolla usa la lente del linguaggio sagace per affrontare un tema contemporaneo come quello della difficoltà dei rapporti stabili e duraturi fra uomini e donne. Può il web aiutare il nostro bisogno di "affetto", "amore", quando intorno a noi tutto langue? Il finale ne darà una versione, una risposta, forse surreale, ma che c'è di strano? E' più normale la realtà conosciuta, vissuta a pelle, o la realtà virtuale che, in alcune occasioni, diventa concreta negli incontri che possono divenire reali?



Secondo ospite della serata è stato lo scrittore MAURO SIMEONE che ci è stato segnalato dalla DANAEE Distribuzione di Rieti.
Laura Scaramozzino lo ha intervistato al telefono (vedi video su You Tube).
Mauro Simeone è nato a Roma nel 1976. Laureato in Sociologia, nonostante la giovane (?) età ha già svolto numerosi mestieri: assicuratore, formatore, pubblicitario, pilota di auto, imprenditore. Inquieto e precario, spera che qualcuno o qualcosa gli faccia trovare un briciolo di stabilità (mentale ed economica). Nel tempo libero va dalla sua psichiatra.

Ha pubblicato le raccolte di racconti Pazzi (2006), Alle tartarughe chi ci pensa? (2007) e i romanzi Rocco Calcestruzzo - dialogo con se stessi (2008) e Tra fango e cielo (2010).


Trasmissione del 19 Luglio 2010 - Dimensione Autore Special

















Bella puntata con lo scrittore e giornalista NICOLA DI MAURO e con la scrittrice GIORGINA ALTIERI new entry a Dimensione Autore , autrice segnalata dalla Neos Edizioni.
Nella nostra trasmissione ci ha presentato il suo ultimo romanzo L'EVA D' OR pubblicata dalla NEOS Edizioni


Una storia ambientata in un paese del Canavese, fra leggende, tradizioni e misteri ( e anche curiosità culinarie) di quelle antichissime terre.
Ma anche e soprattutto il racconto di una vacanza estiva di una ragazzina, con le sue amicizie, i suoi affetti e tutto l’entusiasmo di cui solo l’adolescenza è capace.

sabato 28 agosto 2010

Trasmissione del 13 luglio 2010


Primo ospite della serata il Prof. PIERO BURZIO filosofo, saggista e romanziere a Dimensione Filosofia.
Per chi si è perso le precenti puntate diciamo che Piero Burzio è professore di Storia e Filosofia nei Licei e docente collaboratore all’Università di Torino.

Promotore di un «Salotto eno-gastro-letterario», dal 2000 tiene corsi all’Università Popolare di Torino. Le sue passioni sono la musica e lo sci-alpinismo.
Tra i suoi scritti, “Introduzione alla lettura della Fenomenologia dello Spirito di Hegel” (Utet, 1996), “Ferite del Lógos. Pierre Klossowski e la filosofia della religione” (L’Arciere, 2001), “Filosofia contemporanea” (Sei, 2003), “La passeggiata del filosofo” (Sei, 2004), "Il pensiero delle origini. Da Talete ai sofisti" (Edizioni Angolo Manzoni - Collana Saggi, 2007); attualmente sta lavorando a un saggio su Georges Bataille.
Ha soggiornato a lungo in Brasile, esperienza da cui è nato il romanzo "Il flauto d’acqua dolce" (Edizioni Angolo Manzoni, 2007), con il quale ha esordito nella narrativa. Sempre per i tipi della Edizioni Angolo Manzoni, nel 2008 ha pubblicato in CORPO 16 “Kin dei monti”, entro il progetto “Superare le barriere di lettura”, realizzato anche mediante il contributo finanziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nella nostra tramissione ha dato vita a una serie di puntate denominate " Dimensione Filosofia " ogni secondo martedì del mese. Trattando svariati argomenti filosofici come l'Amore, il Bene,la Bellezza, la Verità, Dio, l'Ateismo e in questa puntata Critica e UTOPIA . Valgono più di mille parole i filmati fatti al Prof. Piero Burzio su YOU TUBE su DIMAUTORE2010, per cogliere l'eccezionale bravura e competenza didattica del nostro simpatico ospite e amico del martedì. Numerose segnalazioni sono pervenute in Redazione da radioascoltatori e scrittori ricche di note positive e complimenti.

Secondo ospite della serata è stata la scrittrice MARISA PORELLO segnalateci dalla NEOS Edizioni .
Marisa Porello è nata 50 anni fa in un piccolo paese della provincia di Cuneo; da più di vent’anni vive e lavora a Torino. Fin dall’adolescenza scrive poesie e nel 2007 ha pubblicato la raccolta La casa delle Poeta, Neos Edizioni.

Ha collaborato con articoli e recensioni a Leggere Donna e scrive per Piemonte Mese.
Poesie e racconti hanno ricevuto premi e menzioni; fra tutti il racconto “I giochi fra le case popolari” che ha vinto il concorso Scrivere le Olimpiadi del Premio Grinzane Cavour in collaborazione con La Stampa (2006) e la poesia Poco più di niente con cui si è aggiudicata il premio Carlo Alberto dalla Chiesa di Chiasso (2007).

Nella nostra trasmissione ha presentato il suo ultimo libro " La Sbadante ".
Una storia comune, quotidiana, condivisa ormai da almeno un paio di generazioni, quella raccontata ne “La Sbadante” di Marisa Porello, primo romanzo della scrittrice di Castagnito pubblicato da Neos edizioni di Rivoli nella collana “Scrivere donna” (pagine 191, 13 euro, prefazione di Margherita Oggero); la difficoltà di essere vecchi e quella di vivere con loro, e la girandola di situazioni e problemi che ruotano intorno a questo aspetto trascurato dell’esistenza individuale e collettiva.
Lorenza è una giovane donna che dalle colline del Monferrato si trasferisce a Torino per realizzare i suoi sogni: laurearsi in Storia del cinema e diventare sceneggiatrice, sposarsi con Danilo, con il quale da tempo convive, e viaggiare. A Torino vive la zia Malvina, sorella del padre, sposata con Gerardo e senza figli. Quando il marito muore all’improvviso, Malvina sceglie l’amorevole nipote come punto di riferimento, e Lorenza accetta inconsapevolmente questa elezione. Ma l’invecchiamento della zia, lento e prolungato, riserva tante sorprese che colgono Lorenza spesso impreparata. C’è prima di tutto il fidanzato, che non accetta l’impegno crescente, poi gli studi trascurati, l’avvicendarsi delle badanti provenienti da ogni angolo del mondo (delle quali Marisa Porello scandaglia i tratti con occhio lucido e disincantato), i soldi, la solitudine della zia che muta l’attaccamento di Lorenza in una forma di schiavitù indotta, di tenera compassione dietro alla quale fa molte volte capolino la rabbia.

giovedì 26 agosto 2010

Trasmissione del 12 Luglio 2010 - Dimensione Autore Special

La decima puntata di Dimensione Autore Special ha visto il grande ritorno del Poeta ROBERTO BRUCIAPAGLIA poeta di grande spessore artistico e di grande talento, molto gradito ai radioascoltatori, ci ha dilettato con le sue ultime composizioni.
Poi abbiamo avuto una new entry della trasmissione lo scrittore
FILIPPO BONINO.


Filippo Bonino è nato nel cuneese. Si è laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino, dove oggi vive ed è titolare di una farmacia. Ha praticato ciclismo a livello agonistico ed è appassionato di tutti gli sport. Collabora con l’ordine dei Farmacisti che ha sviluppato il progetto Smart drugs.



Torino. Antonio, farmacista, un uomo schietto e sensibile, divide la sua vita tra il lavoro, lo sport e una situazione familiare non troppo serena. Marzia, la moglie, una donna stanca del suo rapporto coniugale che soffre per le disattenzioni del marito. Complice un intricato succedersi di coincidenze fortuite, Antonio si ritrova invischiato in una storia di omicidi, suicidi e tradimenti che hanno come comune denominatore il doping e l’utilizzo irresponsabile e incosciente di droghe leggere nello sport. Come ne uscirà? Solo dopo un’escalation di eventi drammatici e intricati si scoprirà la verità. Un racconto che alterna storia romanzata e articoli giornalistici di cronaca vera, da leggere tutto d’un fiato per poi fermarsi a riflettere su ciò che è bene e ciò che non lo è nelle esperienze di ogni giorno.

Trasmissione del 06 Luglio 2010


Bella puntata questa sera con due graditi ritorni nei nostri studi : i poeti Alessandro Bertolino e Donato De Palma.

Terzo ospite della serata la scrittrice Marina Bacchiani segnalataci dalla DANAEE Distribuzioni di Rieti che ci ha presentato il suo ultimo libro " ANNA E GLI GNORMOLI " pubblicato da Sorrisi di Carta Edizioni.

Marina Bacchiani Dalla Spezia è nata nel 1967 a Milano. Da sempre divoratrice di libri e cinefila , dopo la laurea ha girato per l’italia come ingegnere nucleare, per poi ritirarsi finalmente sulle colline piacentine dove dedicarsi alle sue due passioni: i figli e la scrittura. Nel 2005 pubblica Un piccolo delitto di provincia ma la sua inventiva trova la giusta collocazione in quella che è stata la sua prima grande passione, i romanzi fantasy.
Dopo aver vinto diversi concorsi letterari grazie ai suoi racconti, con La Compagnia del Somaro Sdraiato apre la strada a un genere del tutto nuovo nella letteratura italiana: il fantasy comico.
Scrive di sè: “Nata e cresciuta a Milano, la mia idea fissa ‘da piccola’ è sempre stata diventare ingegnere nucleare (chi l’ha detto che le bambine negli anni ’70 volesser tutte fare le ballerine, le maestre, le infermiere…? e oggi chi l’ha detto che voglion fare tutte le veline? la mia seienne vorrebbe far la cuoca. Una volta divenuta ingegnere nucleare ho lavorato per una decina di anni per comprendere infine che il mio destino era far la mamma. E scrivere. Oltrechè leggere. Mi piacciono tutti i generi letterari sebbene il mio preferito sia il fantasy, anzi, ancor più in particolare, il fantasy comico. In realtà prediligo per tutti i generi il sottotipo ‘comico’”.

Trasmissione del 03 Luglio 2010


Grande puntata nella nona edizione di Dimensione Autore Special mixer di poesia e narrativa .
Grazie al Concorso di Poesia Un verso per salvare una vita 2010, ho potuto conoscere due poetesse del calibro di Gemma Bosio e Maria Grazia Silvani.

Grazie invece all'amica e co-conduttrice Laura Scaramozzino abbiamo potuto avere come ospite lo scrittore Alberto Gallo, grande talento nascente.