Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 16 novembre 2010

Trasmissione del 02 Novembre 2010 - Dimensione Autore


Bella puntata con due new entry a Dimensione Autore, la Scrittrice ORNELLA NAVELLO e la Poetessa ANGELA BERRINO

Primo ospite della serata la scrittrice ORNELLA NAVELLO laureata in Scienze Naturali, indirizzo Conservazione della Natura e delle sue Risorse.
Sovente è relatrice in conferenze e laboratori di divulgazione scientifica su tematiche di grande interesse : fitoapplicazioni, metodo colturale biologico, salute umana e ambientale, ecologia e risparmio energetico.
Ornella è la co-fondatrice dell'assoc. di produttori agricoli biologici certificati piemontesi "Terra Sana Piemonte".
Redige articoli di divulgazione scientifica per enti locali e associazioni.
Testi pubblicati: EcoManuale di casa - Cosmopolis - Torino 2005 (ristampa 2010); Ecovivere - Ananke - Torino 2010.
In questa importante serata ci ha presentato il libro : EcoManuale di casa.



La pubblicità ci ha abituato a ritenere normale l’acquisto di decine di prodotti per la pulizia della casa, per l’igiene personale, per fare il bucato, per la cura del giardino o per scacciare gli animali indesiderati. Oggi i nostri mobili sono pieni di contenitori di plastica colmi di soluzioni chimiche già pronte, comode e pratiche da usare ma, nella maggior parte dei casi, poco salutari per chi le usa e dannose per gli ecosistemi.

L’ambiente non viene inquinato soltanto dalle industrie, dall’allevamento o dall’agricoltura: recenti ricerche dimostrano che gli scarichi domestici trasportano tonnellate di sostanze di sintesi e le famiglie (cioè ognuno di noi) hanno in questo una buona parte di responsabilità.

Ma cosa si nasconde dentro questi prodotti? Detersivi, ammorbidenti, smacchiatori ma anche creme, dentifrici, deodoranti spesso contengono ingredienti nocivi che possono provocare intolleranze, allergie ed irritazioni già in chi li usa.

La normativa non è molto chiara e le etichette risultano difficili da interpretare e ambigue; lo stesso vale anche per gli acquisti fatti nei negozi biologici ed erboristici.

Ornella Navello propone in questo libro una soluzione alternativa ed ecologica: si tratta di una raccolta di esperienze di autoproduzione casalinga nata nelle varie conferenze di cui lei stessa è stata promotrice.

Nella premessa si precisa che “questo non è un testo per appassionati di bricolage” bensì uno stile di vita che ha come scopo:

  • Il risparmio di soldi e tempo;
  • Il disinquinamento;
  • La riduzione del consumo usa e getta;
  • L’affermazione del consumo critico.

Con pochi ingredienti naturali (sapone di Marsiglia, aceto, limoni…) si possono preparare delle basi saponate per l’igiene di tutta la casa e della persona. Sono numerose le ricette proposte e di facile realizzazione e conservazione: per il bucato, per i pavimenti, per tinteggiare, per il corpo ma non solo.

Ogni capitolo è dedicato ad un argomento, dall’igiene dell’ambiente domestico a quello personale, dal giardinaggio alla cura degli animali.

Viene anche proposto un test finale con cui il lettore può verificare e approfondire la propria comprensione sull’argomento.

La quota per l’acquisto del libro “va a finanziare il proseguimento dell’azione in Parlamento Europeo per il cambio legislativo che ci protegge tutti in quanto consumatori, da questi prodotti tossici, che non vogliamo più”; l’autrice invita dunque a diffondere il testo senza fotocopiarlo.


Secondo ospite della serata, la Poetessa ANGELA BERRINO

Angela Berrino è nata a Bra, in provincia di Cuneo il 17 ottobre 1952. Personalità squisitamente della bilancia, insegna ed è autrice di diversi libri per l’infanzia. Nutre una spiccata passione per la poesia che le ha procurato, nel corso degli anni, pubblicazione dopo pubblicazione, importanti riconoscimenti, targhe, medaglie, segnalazioni di merito e diplomi a concorsi letterari nazionali ed internazionali. Fra questi ricordiamo: Premio Città di Moncalieri; Premio Città di Torino; Premio “Il ceppo d’oro” a Sulmona, sezione poesia inedita; Premio Bergamo: Convivio Nazionale Biennale; Premio “Penna d’Autore”; Premio Europeo “Omaggio a Gaetano Salveti”. Membro H. C. CDAP-UPCE: Centro Divulgazione Arte e Poesia – Unione Pionieri della Cultura Europea (27 maggio 1998), oltre a figurare in numerose antologie, ha pubblicato i seguenti libri:

Luce e Tenebre, Poesie-Top Media Editrice
Verso infinito, Gabrieli Editore, Roma 2002
Un volo tra le parole, Gabrieli Editore, Roma 2003
A mia madre, Gabrieli Editore, 2004
Cuori smarriti, Sfera Editrice Roma, 2003

Ha scritto inoltre il prologo in versi per il lavoro teatrale su Aldo Moro ed attualmente collabora con giornali e radio locali su argomenti letterari e di costume. Ha recitato con Dario Argento nel film “Non ho sonno” e “La Terza madre” e con Maurizio Zancati in “Cuore” ed ha svolto il ruolo di figurazioni speciali presso il Teatro regio di Torino con i registi: Ronconi, Abbado, Gregoretti, Ugo De Ana.

In questa bellissima puntata Angela ci ha presentato il libro di poesie PENSIERI FRAGILI

Nessun commento:

Posta un commento