Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

mercoledì 24 novembre 2010

Trasmissione del 23 Novembre 2010 - Dimensione Autore

Puntata con molti argomenti interessanti presentati da due scrittori di sicuro talento : ROBERTO CALCAGNILE venuto lo scorso anno due volte a Dimensione Autore e la new entry lo scrittore di romanzi gialli ANGELO D'ANTONIO.

Roberto Calcagnile il primo ospite della serata è nato nel 1967 e lavora come impiegato in una ditta del Settore Aerospaziale. Da sempre ha una fervida passione per la letteratura e legge ogni genere di libro, con una lieve preferenza per classici, thriller e narrativa di autori non affermati. Oltre a questo coltiva, sin da bambino, altrettanta passione per le discipline orientali di cui è insegnante. Roberto Calcagnile infatti insegna il T’ai-Chi Ch’üan presso l’associazione Yang Sheng di Torino. È ricercatore nel campo di tutte le discipline marziali, praticante di alcune e inoltre istruttore di Body Building.

Nell'intervista dice di lui : "Mi chiamo Roberto Calcagnile. Ho 43 anni e lavoro come impiegato in una ditta del settore Aerospaziale. Ho da sempre una fervida passione per la letteratura. Ho letto e leggo con passione ogni genere di libro, con una lieve preferenza per i classici e per i thriller. Oltre a questa, coltivo sin da bambino altrettanta passione per le discipline orientali, di cui sono insegnante (ho vinto i Campionati Italiani Forme Tai Chi Chuan nel 2003) .
Proprio dall’unione di questi due grandi interessi è nato il mio primo libro intitolato “L’arte del vantaggio”. Si tratta di un saggio sul Tai Chi Chuan arte meditativa e marziale cinese che pratico da quasi vent’anni.Un saggio non solo tecnico bensì scritto in maniera che i principi delle arti marziali possano essere usati da tutti ( praticanti e non) nella vita di tutti i giorni.
Ho pubblicato questo libro nel 2004 con Edizioni Angolo Manzoni Torino (senza alcun contributo).
Dopodiché ho pensato di scrivere un thriller, genere che affolla la mia piccola ma fornita biblioteca.
Da quest’idea è nato “Terrore dopo la festa” che ho pubblicato, senza cessione dei diritti, con un’associazione di scrittori esordienti. Ho utilizzato le mie conoscenze tecniche sulle arti marziali per far agire il protagonista della storia con dovizia di particolari " .

In questa puntata di Dimensione Autore Roberto Calcagnile ha presentato ai radioascoltatori il suo libro " Da Nietzsche a Bruce Lee. Per ritrovare se stessi " autoprodotto non rivolgendosi a nessun editore.



Il libro parla di un percorso che si snoda tra due personaggi apparentemente diversi, ma in realtà intimamente simili. Un viaggio che passa attraverso la filosofia, la letteratura, la psicologia e indica un denominatore comune tra discipline intellettuali e le arti marziali. Due percorsi un solo cammino: come muoversi efficacemente nel mondo e capendolo viverlo al meglio, con la consapevolezza che la conoscenza di ciò che ci circonda parte dalla conoscenza di se stessi

Roberto Calcagnile ci ha anche presentato l'ultimo libro pubblicato con l'Editore La Caravella " PALANCOLA "


Un abecedario di considerazioni e aneddoti narrato dalla voce garbata e ironica dell'autore di questa piacevole raccolta di riflessioni. Con la serena constatazione di riconoscere le nostre più comuni debolezze e virtù, attraverso il percorso dei quotidiani accadimenti. Un libro frutto della passione di vivere. Non esiste migliore saggezza dell'esperienza vissuta sulla propria pelle!

Secondo ospite della serata la new entry a Dimensione Autore lo scrittore ANGELO D'ANTONIO.

Angelo D’Antonio è nato a Torino il 18/02/1961 e vi risiede.

E’ sposato e ha due bambine.
Si è diplomato presso il Liceo Classico “Massimo D’Azeglio” di Torino e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino.
Attualmente lavora come funzionario presso un primario Istituto Bancario Italiano.
Ama il calcio e la buona cucina italiana.

Per motivi di lavoro ha viaggiato per diversi anni in Piemonte, apprezzando soprattutto la zona delle Langhe e dell’Albese. Solo da un paio d’anni è rientrato stabilmente a Torino.
La lettura è sempre stata una sua grande passione, in particolare ama i thriller e i libri gialli. Il suo autore preferito e Robert Ludlum, del quale ha letto quasi tutte le opere e al quale ha cercato di ispirarsi. In questa puntata Angelo D'Antonio ha presentato ai radioascoltatori il suo libro di punta, il romanzo giallo " DUPLICE VENDETTA " pubblicato da Seneca Edizioni del quale ha già venduto migliaia di copie ed è già alla sesta ristampa negli ultimi quattro mesi.

Il romanzo è incentrato sulla figura di Marco Ferreri, brillante funzionario di banca che vive felicemente con la moglie Silvia e la piccola figlia di sei anni, Lilly. La serenità della famiglia viene sconvolta una mattina davanti alla scuola, quando, durante una sparatoria, rimane uccisa la bambina. Apparentemente sembrerebbe una morte del tutto accidentale. Ma è realmente così? Da questo momento la vita dei coniugi Ferreri non sarà più la stessa. Eventi drammatici si susseguiranno e li coinvolgeranno in prima persona, con un crescendo di emozioni e di suspense narrati dall’autore mediante uno straordinario estro creativo, tutto incentrato sul dinamismo delle scene e delle singole azioni. Come sfondo alla vicenda, densa di colpi di scena, l’autore approfondisce la crescita del rapporto di coppia tra Marco e Silvia e la rielaborazione del dolore e del significato della vita da parte dei vari protagonisti, soffermandosi con piccoli quadri su ciascuno di essi. Tutta la storia si svolge nella cornice suggestiva e surreale di una stupenda Torino invernale.

Nessun commento:

Posta un commento