Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 23 novembre 2010

Trasmissione del 22 Novembre 2010 - Dimensione Autore


POST Provvisorio


Grande puntata a Dimensione Autore con il ritorno nei nostri studi della Dott.ssa SERENA BIAGINI di Prato e con la new entry lo scrittore
Dott. MARCO SCARZELLO di Villarbasse (TO).

Il lavoro svolto da Serena Biagini, l’ha portata a riflettere sulle storie di vita collegate ai vissuti emotivi delle persone, in relazione a ciò ha scritto articoli, presentato relazioni a congressi scientifici.
Ha partecipato, come esperto nelle scienze Psicosessuologiche a varie trasmissioni televisive sulle reti toscane.
La scrittrice ha pubblicato diversi libri “Il trauma delle separazioni difficili”; Biagini Serena cap. sesto: la conflittualità distruttiva dei genitori e la risonanza sui figli. (Maggio2003) A cura di R.Giommi I.R.F. di Firenze
“La storia di Lu” Edito A.P.E.D. 2006 e “La fortezza di vetro” Edito Kimerik 2008.

Durante l’intervista a Serena Biagini ci ha parlato di una Associazione che le sta molto a cuore : l’Associazione Malattie Autoimmuni Mario Rossi (AMA) che sostiene da alcuni anni il lavoro del Centro di Riferimento regionale per le malattie autoimmuni della regione Toscana. Tale sostegno consiste principalmente nell’istituzione di una rete di rapporti tra pazienti, nel dialogo con le istituzioni pubbliche e private e nel reperimento di fondi per una borsa di studio per un medico specialista in Immunologia clinica. Tale borsa è attiva dal 2009 e consente il fondamentale contributo di un medico specialista che, ad oggi, esercita attività ambulatoriale e di ricerca applicata presso il Centro di riferimento regionale per le malattie autoimmuni diretto dal Dott. Lorenzo Emmi che avrebbe dovuto essere presente nella trasmissione e che purtroppo non è potuto venire. Il nostro Centro, dice Serena ha sede a Firenze presso l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi, si occupa della cura di pazienti affetti da patologie legate al sistema immunitario (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, polimiosite, S. di Sjögren, artrite reumatoide, vasculiti, etc…). Tali malattie, spesso molto rare, consistono principalmente in un grave errore del sistema immunitario che, per cause per lo più sconosciute, attacca l’organismo che dovrebbe difendere. Le patologie autoimmuni sono croniche, recidivanti e possono condurre, se non curate in modo adeguato, a conseguenze estremamente gravi, fortemente invalidanti e potenzialmente letali.

Dopo aver parlato di questa importante Associazione ad alto livello sanitario e umanitario, Serena ha letto e fatto leggere da Laura Scaramozzino stralci tratti dal suo libro “ il sentiero sulla collina" successivamente ho letto su richiesta di Serena il racconto breve "lo scalino" che è stato inserito nel libro EDI-THON di recente pubblicazione a favore della Ricerca TELETHON, una raccolta di poesie e narrativa breve promossa da Radio Italia 1 – Il Club dei Cento e Penna D’Autore. Infine Serena Biagini ha accennato al libro che sta scrivendo con suo figlio, un fantasy che ha come protagonista un' adolescente femmina ed i suoi amici e il viaggio fantastico è una momentanea fuga,uno spazio di intermezzo,che si concede,per prepararsi a diventar grande.

Secondo ospite della serata è stato lo scrittore MARCO SCARZELLO new entry a Dimensione Autore.
Marco Scarzello è nato a Torino il 10 aprile 1969. Giornalista, collabora con Stil’è, magazine distribuito in allegato con Il Sole 24 Ore. Svolge attività di consulenza nel campo delle Relazioni Pubbliche e si è specializzato in comunicazione pubblica alla SDA Bocconi di Milano. È componente del CdA di Turismovest, consorzio per la promozione turistica della Città di Rivoli.
Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Teramo e ha conseguito il diploma di scuola media superiore al Liceo Scientifico “Nostra Signora” di Pescara, avendo vissuto in Abruzzo dal 1983 al 1993.
Ha collaborato con settimanali d’informazione locale della zona nord-ovest di Torino, come Il Corriere di Rivoli, Rivoli Oggi e La Gazzetta di Venaria. Dal 2004 al 2009 è stato responsabile della comunicazione al Comune di Villarbasse, paese dove abita.
Nel 2010 ha pubblicato, con l’editore torinese Zedde " Generazione Ottanta" che ha presentato in trasmissione questa sera facendo leggere a me e Laura alcuni capitoli del libro.
Un libro alla riscoperta degli anni Ottanta, nel tentativo di riricostruire gli avvenimenti che maggiormente hanno contribuito a formare la generazione cresciuta in quel periodo, dal Live Aid alla caduta del Muro di Berlino, passando il Vic20, Goldrake, i paninari, il caso Tortora, l'attentato al Papa e molti altri. Un libro che prova a tracciare l'identikit di una generazione dai contorni non ancora ben definiti.

Nessun commento:

Posta un commento