Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

lunedì 1 novembre 2010

Trasmissione del 19 Ottobre 2010

Grande puntata a DIMENSIONE AUTORE con la poetessa e scrittrice AGOSTINA D'ALESSANDRO ZECCHIN e il poeta WALTER MILONE.
Primo ospite della serata è stata Agostina D'alessandro Zecchin.
Nata in una famiglia affettuosa e allegra, in una casa in cui i buoni libri erano numerosissimi e vari, Agostina deve il suo amore per la lettura soprattutto all’amatissimo padre, autodidatta, persona colta e interessantissima, molto simpatica, che leggeva molto e che scherzosamente diceva ai suoi figli che solo gli animali vanno a dormire senza aver letto nulla. Con questo insegnamento è diventata una lettrice appassionata, ama quasi tutti i generi letterari, soprattutto i testi di divulgazione scientifica che trova interessanti e coinvolgenti più di qualunque altro intreccio. La sua passione per la lettura, e i suoi molti interessi, rendono una libreria, (o una bancarella, o il sito di una libreria on-line) il classico “luogo di perdizione”…nel senso che da questi luoghi, reali o virtuali, le è impossibile uscire senza aver comprato qualche libro. Felicemente sposata, nel 1988 è diventata mamma di una bambina bellissima, Alessandra, trovando nella maternità e nella vita familiare la sua piena realizzazione. La perdita dell’amatissima figlia, il 15 ottobre 2003, ha sconvolto per sempre la sua esistenza fortunata e felice. Quella che era una passione giovanile, scrivere, ora è diventato il mezzo per entrare in sintonia con gli altri, per comunicare, per dividere la conoscenza, per fermare le stagioni della vita negli istanti irripetibili e preziosi e forse per trovare la via di una difficile serenità. I suoi libri sono attraversati dalla levità e dal piacere di conversare con il Lettore, dividendo con lui le emozioni e rapportandosi a lui sempre con simpatia, rispetto, onestà intellettuale, allegria. Ma scrivere è anche, e soprattutto, il piacere delicato di donare, rinunciando ai Diritti d’Autore di ogni suo libro, a favore del Fondo Assistenza orfani della Polizia di Stato. Appassionata di informatica, ha creato un piccolo sito, http://digilander.libero.it/alessandra_zecchin/index.htm che cura con amore, raccogliendo notizie e immagini sulla figlia e sul libro Segnalibro a pagina 15 , uscito postumo, nel quale Alessandra Zecchin dimostra un sicuro talento e potenziali doti di scrittrice. Giornalista pubblicista, scrive per il settimanale modenese on line www.dabicesidice.it e per il mensile InPiazza di S. Giovanni Lupatoto(VR)
In questa puntata Agostina ci ha presentato il suo nuovo libro " ...di carta e d'aria... " pubblicato da Il piccolo prisma Editore con la prefazione di Alberto Broglia.


Dice Agostina : "Ci sono persone che non hanno alcuna simpatia, o possibilità, di leggere dallo schermo di un computer e altre che, pur avendo dimestichezza e passione per l'informatica, amano leggere soprattutto tenendo in mano un libro, girare le pagine, sentire il profumo della carta e dell'inchiostro. Un libro ferma i ricordi e della mia esperienza con Bice desidero ricordare ogni cosa. E con questo libro in modo non effimero, desidero ringraziare le tenere accanto le persone con le quali ho avuto il privilegio di collaborare e soprattutto i lettori. Questi sono i motivi per i quali ho reso di carta le immateriali parole, fatte d'aria, scritte on line. Ho scelto, senza seguire alcun criterio particolare, né l'ordine cronologico, alcuni articoli fra quelli pubblicati su Bice, firmati Maria e A. Z. Per questo libro, come per ogni altro scritto in passato e che scriverò in futuro, rinuncio ai diritti d'autore, a favore del fondo assistenza orfani della polizia di Stato ".

Secondo ospite della serata un caro amico che volentieri è tornato nei nostri studi il poeta Walter Milone.
Walter è nato e vive a Druento in provincia di Torino,scrive poesie da quarant'anni, la prima, dice,per sfuggire alla noia di una lezione di matematica, le altre venute dopo, per liberare le sue emozioni.
In questi anni i suoi scritti hanno raccolto soddisfazioni che non immaginava neanche, con numerosi piazzamenti prestigiosi da podio o piene vittorie.
Walter Milone ha sempre cercato di coniugare la poesia con altre forme di arte, calcando le scene del Teatro con attori, musici e ballerini. A tutti loro deve profonda gratitudine, per la generosa partecipazione e per le emozioni che insieme sono riusciti a regalare agli spettatori o nel caso della radio alla gente in ascolto, attimi veri, fatti di sentimenti condivisi. Walter è contento quando una persona gli dice di essersi commossa ad ascoltare una sua poesia oppure di essersi ritrovato in una frase o in un verso, perchè ha così la certezza di avere fatto anche lui qualcosa di buono.Io personalmente sono felice che un grande poeta come Walter abbia aperto la sua scatola segreta di poesie decidendo che finalmente era giunto il momento di farle conoscere al grande pubblico di Radio Italia 1.





Nessun commento:

Posta un commento