Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

mercoledì 17 novembre 2010

Trasmissione del 15 Novembre 2010 - Dimensione Autore Special



Splendida puntata con un nuovo scrittore a Dimensione Autore RODOLFO ALESSANDRO NERI
e due grandi ritorni : il Poeta GIANFRANCO MICHELETTI e lo Scrittore e Poeta umorista ENRICO DI ROSA.


Primo ospite della serata è stato il Dr. Rodolfo Alessandro Neri new entry a Dimensione Autore .
Uno scrittore che ci ha letteralmente affascinati con gli argomenti trattati nel suo ultimo libro " ANIME NELLA PIETRA Stonewatching IL MISTERO DEI GAMAHES pubblicato dall'edizioni PSICHE 2. L'intervista al Dr.Neri è stata interessantissima, prima ci ha svelato la sua grande passione per l'Alchimia, poi ha dato ai radioascoltatori nozioni culturali e storiche sulla figura dell' Alchimista a partire dal Medioevo.
In seguito ci ha parlato di una sua personale esperienza fatta presso lo studio di un Alchimista all'estero del quale non ha svelato nè il nome nè il luogo per adempiere a una promessa fatta a questo misterioso personaggio su espressa richiesta dello stesso. Infine ci ha parlato del suo libro e del significato dei GAMAHES. Su You TUBE su DIMAUTORE2010 troverete due video clip dell'intervista.




Presenti in tutti i materiali naturali, in prevalenza fra le venature del marmo e nascoste, ma non troppo, alcune figure, molto simili a veri e propri disegni realizzati con modalità degne di un’opera d’arte, attirano la nostra attenzione. La loro realizzazione non è, senza dubbio alcuno, dovuta ad intervento umano.

Studiando una simile ed insolita manifestazione i nostri occhi si aprono a ciò che sembrerebbe condurre ad una sconosciuta, o forse solo dimenticata, comprensione del mondo. Le figure, note fin da epoche lontane con il nome di Gamahes, sembrano avere un senso compiuto e, da un loro esame più accurato, si possono notare suggestive attinenze con antichi testi, in particolare a quelli riferiti all’arte alchemica operativa.


Secondo ospite della serata è stato l'amico poeta Gianfranco Micheletti già conosciuto dai nostri amici radioascoltatori, più volte ospite gradito di questa trasmissione.

Gianfranco è un attento osservatore del mondo che lo circonda, con una grande sensibilità, che lo portano a immortalare sulla carta ogni avvenimento che faccia parte della nostra esistenza. Molte sono le riflessioni sulla vita quotidiana, da considerare ogni sua lirica un affresco attento e moderno. L'amore per la montagna e per la sua famiglia, lo hanno portato a scrivere poesie che sembrano fotografie per quanto riguarda i luoghi e massima espressione di sensibilità e profondi sentimenti per le persone della sua famiglia: madre, padre, moglie, figlia. Gianfranco Micheletti è anche un fine dicitore, con una esperienza accomulata in trenta anni di palcoscenico di teatro amatoriale. La sua voce incanta i radioascoltatori, perchè una poesia letta da lui, si trasforma, vive, ci parla e i suoi significati penetrano, creando emozioni, nel profondo del nostro io più nascosto. Con lui, le immagini descritte sono quasi visive e riesce a trasportare virtualmente ascoltatori o lettori, nei luoghi che lui ama, dove regna il silenzio e il candore dell'universo. Micheletti ha scritto un libro di poesie " In fondo alle parole " edito dalla casa editrice Carta e Penna, che Vi consigliamo vivamente d'acquistare. Apprezziamo molto avere appreso che sul prezzo di Euro 10, il 50% viene devoluto in beneficenza alla scuola materna " Don Giorgano " di Orbassano (TO)

Terzo ospite della serata è stato l'amico e simpaticissimo, Enrico Di Rosa.

Enrico Di Rosa è nato a Torino il 25 luglio 1971, è poeta, attore, umorista.

Scrive poesie da molti anni , ma solo da poco tempo ha deciso di divulgarle, oltre a poesie d’amore e di tematiche sociali scrive poesie umoristiche che propone riscuotendo buon successo ai salotti letterari e alle trasmissioni radiofoniche a cui partecipa.E’ autore, organizzatore e attore dello spot pubblicitario sulla malattia rara infantile “Sindrome di praderwilli”, interpretato da Elena Santarelli, famosa attrice e presentatrice, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Carta e Penna.

In questa trasmissione ci ha presentato il suo nuovo libro " Poesie d' Ammore, di odio e di altre storie " pubblicato con Carta e Penna Editore.
Enrico ci ha detto che questa è la sua prima e ultima esperienza letteraria.Molti lo considerano sardonico,ma lui rifiuta categoricamente questa definizione : " Come devo dirvelo che sono piemontese ? ".
Ha iniziato a scrivere poesie per cercare di conquistare il cuore di qualche fanciulla, ottenendo sempre l'effetto opposto; da queste tristi esperienze ha tratto ispirazione per la maggior parte delle sue poesie (?) satiriche raccolte in questo libro.






Nessun commento:

Posta un commento