Se ti piace questo Blog ...VOTALO !

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1

Per partecipare alla trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " a RADIO ITALIA 1
scrivi una e - mail a : milanese_giorgio@yahoo.it

martedì 16 novembre 2010

Trasmissione del 25 Ottobre 2010 - Dimensione Autore Special

Fantastica puntata con due grandi ritorni a Dimensione Autore : le Poetesse e Scrittrici GIUSEPPINA RANALLI e MARIATERESA BIASION MARTINELLI e due new entry la Poetessa MARIA ILDE NARI e il Poeta ermetico MARCO SPOSATO.

E' un immenso piacere quando riesco ad avere nella mia trasmissione Giuseppina Ranalli, una carissima amica e una poetessa e scrittrice di grande talento che recepisce le più intime espressioni dell'animo interpretandole con sublime sensibilità poetica, dimostrando di possedere profonda creatività per tutto l'insieme che la circonda. Per chi non la conosce ancora faccio presente che GIUSEPPINA RANALLI è Consulente Psicologa della Scrittura, iscritta A.G.P. (Associazione Grafologi Professionisti) - Giornalista - Educatrice/Rieducatrice del gesto grafico - specializzata A.E.D (Associazione Europea Disgrafie) - Responsabile A.E.D. per il Piemonte del Circolo per la Famiglia.

Nata a Venezia il 14/09/63, pubblica nel 1998 un libro di poesie “Parole semplici”- premio selezione poesia 1996”- ed. Libroitaliano; nel 2001 una raccolta di racconti brevi indirizzati al giovane pubblico “Scorpacciata di fantasia” ed. Taurus Torino; nel 2003 “Parole in fantasia” Elena Morea editore; nel 2004 “Frammenti di emozioni” ed. A.L.I. Penna d’Autore; nel 2005 ha inciso il cd “Scorpacciata di fantasia” che raccoglie favole tratte dall’omonimo libro e da “Parole in fantasia”. Cura la pubblicazione del libro “Ottimesia” Carta e Penna Editore; nel 2006 pubblica “Dal mito alla favola” ed. Ibiskos; nel 2007 “Risveglio e altre storie con le ali” Carta e Penna editore. Ha pubblicato poesie e racconti in numerosi libri collettivi e giornali, come “Favola di Natale” inserita nel libro “Il nonno racconta” edito da Priuli & Verlucca e allegato a La Stampa nel dicembre 2005, e il brano “La casa dei sogni” inserito nel libro “Il nonno racconta” edito da Priuli & Verlucca ed allegato a La Stampa nel dicembre del 2006 con il quale ha vinto il premio Città di Torino; e la favola “La casa” inserito sempre nel volume “Il nonno racconta” edito da Priuli & Verlucca nel dicembre 2007; la favola “Rané e la bela Ciculatera” pubblicato nell’aprile 2009 dal Comune di None in seguito a un laboratorio svolto in biblioteca con i bambini dai 6 ai 10 anni. E’ inserita nell’Enciclopedia degli Autori Italiani curata da A.L.I Penna d’Autore.

Socia del Club dei Cento, riceve nel 2010 il Premio alla Carriera conferito dalla stesso e da Radio Italia 1.

Nel 2010 riceve un riconoscimento dall’OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo) per la narrativa.



Amica molto cara è anche Maria Teresa Biasion Martinelli
poetessa e scrittrice di grande talento che sa cogliere negli accadimenti quotidiani, le grandi verità nascoste dell'esistenza. Maria Teresa sa esprimere attraverso metafore e pregevoli giochi di parole le proprie emozioni sentimentali più profonde e esperienze vissute con una bravura fuori dal comune. Per chi non la conosce ancora MARIA TERESA BIASION MARTINELLI è nata a Cinte Tesino (Trento) il 05-03-1956, abita ad Orbassano (TO), con il marito Daniele : ha due figli : Davide ed Elisa e un nipotino Gabriel, ed un altro in arrivo.
E’ diplomata Ragioniere e Perito commerciale.
Scrive dal 1990 circa.
Partecipa ai concorsi dal 1993, anno in cui vince il 1° Premio per la Poesia Inedita: “SETTEMBRE A MILANO”.
Negli anni 1993/1999, consegue altri 3 Primi premi, 2 Secondi premi e 2 Terzi premi, oltre a classificarsi molte volte nei primi 10 Posti ed ottenere varie Segnalazioni e Diplomi di Merito e d’Onore.
Dal 2000 a NOVEMBRE 2010 consegue 21 Primi Premi, 14 Secondi Premi e 14 Terzi Premi, oltre a classificarsi molte volte nei primi 10 posti ed ottenere varie Segnalazioni, Diplomi di merito e d’Onore e Premi Speciali.
Nel 2004, il suo racconto: “IMMAGINI ALLO SPECCHIO” è stato inserito nel volume: “IO ALLO SPECCHIO – racconti di donne”, selezionato dalla Scuola Holden di Milano per la Sperling & Kupfer Editori
Nel 2005 ha vinto IL XVIII TROFEO INTERNAZIONALE POESIA ED ARTE A MILANO – BORGO DEGLI ARTISTI per la poesia , premio assegnato all’artista che nel Concorso: “SETTEMBRE A MILANO” è risultato migliore in assoluto per l’anno in corso.
Nel 2010 riceve durante durante lo svolgimento del 1° Meeting della Poesia e Narrativa " Autori in Vetrina " il premio alla CARRIERA - RADIO ITALIA UNO proposto dal CLUB DEI CENTO a Torino.

E’ presente in diverse antologie:
PLEIADI
AGENDA DEI POETI
OTTIMESIA (ideata e curata da Giuseppina Ranalli - Carta e Penna Ed.).
PENNA D’AUTORE (varie edizioni)
ANTOLOGIE DEI PREMI CUI HA PARTECIPATO
ENCICLOPEDIA DEGLI AUTORI ITALIANI – EDITO DA PENNA D’AUTORE
I GRANDI CLASSICI DELLA POESIA ITALIANA 1°E 2° VOL. EDITI DA PENNA D’AUTORE.
Ha pubblicato quattro Raccolte di poesie (Ed. ALI PENNA D’AUTORE):
PAESAGGI DELL’ANIMA (1999)
PAGINE FRA LE PAGINE (2001)
NEI MIEI VERSI LA MIA ANIMA (2003) (Per aver conseguito il 1° Premio in: SCRIVIAMO UN LIBRO INSIEME.)
ARCOBALENO DI VERSI (2007)
EDI-THON (2008)
EDI-THON (2010)
E’ presente con 15 Poesie in:
POESIANDO – GET CHIVASSO e POESIANDO -EDIMAURO CHIVASSO

Ha collaborato con autori vari, scrivendo molte INTRODUZIONI, RECENSIONI E POSTFAZIONI, per i loro volumi. Nel 2006 ha collaborato con la Dott.ssa Cristina Contilli alla realizzazione dei volumi: “ALESSANDRO POERIO – POESIE SCELTE”e “ANTOLOGIA DELLE POETESSE ROMANTICHE ITALIANE” , per la Collana: “RISCOPRIRE L’OTTOCENTO”, Carta e Penna Editore e di due volumi su Ugo Foscolo, per una casa Editrice greca.
Collabora con la rivista. “IL SALOTTO DEGLI AUTORI”
Nel 2008, pubblica la raccolta di racconti: “FRAMMENTI DI VITA”, CARTA E PENNA EDITORE, per aver conseguito il 1° Premio,nella sezione a tema,del Concorso: “PRADER WILLI 2007”.
Nel 2009 si classifica 2a nell’8° PREMIO LETTERARIO indetto dal settimanale, ad ampia diffusione nazionale, “INTIMITA’”, con il racconto: “CLARISSA E L’AMORE PIU’ GRANDE”, scelto dapprima da una giuria di qualità, come finalista, insieme ad altri tre e poi votato dalle lettrici.
E' associata da diversi anni alle Associazioni Penna D'Autore , Carta e Penna e dal 2009 al Club dei Cento di Dimensione Autore di Radio Italia Uno.

New entry a Dimensione Autore della serata è stata la poetessa Maria Ilde Nari
Maria Ilde Nari è nata a Sanfront (CN). Abita a Vinovo ( TO).
Ex impiegata - assistente studio medico.
Il desiderio di scrivere nasce sui banchi di scuola.Praticamente scrive da sempre, sia poesie che racconti. Una passione che dura nel tempo e che è
fonte di gratificazioni.

Ha pubblicato:
  • Profumo di gelsomino (A.L.I Penna d'autore - 1997)
  • La mia anima (Terzo millennio - 1998)
  • La mia anima (Taurus Editore - 1999)
  • Passioni nascoste... storie svelate - (L'Autore LibrI Firenze - 2001)
  • Tutto l'amore del mondo - (Mosnyia Editore - 2004
Maria Ilde Nari è una poetessa che sa esprimere le sue liriche con una tale limpidezza espressiva che le sue parole scivolano nel profondo dell'animo di chi le legge o le ascolta suscitando emozioni profonde.

Seconda new entry a Dimensione Autore della serata è stato il poeta ermetico Marco Sposato.
Marco Sposato nasce a Torino il 09.04.1978.
Risiede a Candiolo (in provincia di Torino) ed in età adolescenziale sviluppa un’innata predisposizione verso luoghi meno comuni e più feroci dell’animo umano dove disciplinare
“un appoggio nell’ Immite esatto tondo della quotidianità era considerato imbarazzante”.
Tra i 14 ed i 20 anni esprime la sua maggior composizione poetica, “Poesia senza rima”.
Marco è un poeta appassionato che svela tra le righe di metafore che si intrecciano il centro del suo racconto poetico che sono i sentimenti, l'amore e la bellezza svelando il suo paesaggio interiore carnale e spirituale insieme.
Nel 2007 pubblica on line sul sito www.altromondoeditore.com la sua Opera: un itinerario intimo negli anni; sofferta e cupa riflessione sulle debolezze e la forza dell'animo umano. Un cammino impervio volto alla redenzione e alla sublimazione dei sensi veicolata dai versi.

Nessun commento:

Posta un commento